Attore: Cristina Donadio

foto attore
Compleanno: 1960-11-07
Nato a: Naples, Italy
Biografia: Con i suoi occhi magnetici ed il suo sguardo duro ma pulsante Cristina Donadio è uno dei volti più intensi che hanno attraversato il cinema italiano d'autore in questi anni. Attrice vitale, energica e passionale, a soli diciotto anni, debuttò al cinema in Il regno di Napoli di Schroeter.

Conosciuto per

A Classic Horror Story

La giovane Elisa sta tornando a casa dalla famiglia per interrompere una gravidanza appena scoperta. Attraverso un'app di carpooling si unisce al camper di Fabrizio, studente di cinema, che già contiene Riccardo, un medico, e una giovane coppia. Mentre attraversano l'entroterra calabrese, i cinque hanno un incidente e non riescono a rimettere in moto il mezzo. Nei dintorni solo boschi e un'abitazione misteriosa, e nessuna traccia della strada che percorrevano. Quando cala la notte, il gruppo è costretto a prendere riparo all'interno della casa, rendendosi conto di non essere soli.
Cerca film simili
5.8
A+Classic+Horror+Story
A Classic Horror Story

2021

Cerca film simili
Commando Leopard

Un crudele dittatore è al potere in uno stato latinoamericano. Corruzione, brutalità e sfruttamento sono all'ordine del giorno fino a quando i primi movimenti di resistenza cominciano a organizzarsi. Sotto la guida dell'enigmatico Enrique Carrasco, un piccolo gruppo di guerriglieri dà il via alle rivolte contro il regime e le forze di polizia segreta comandate dal perfido colonnello Silveira.
Cerca film simili
6.1
Commando+Leopard
Commando Leopard

1985

Cerca film simili
Perez.

“Perez.” è un avvocato d'ufficio. Poteva essere un grande uomo di legge, ma la paura lo ha fregato. Ha sempre considerato la sua condizione mediocre un efficace “riparo dall'infelicità”. Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, infrange ogni regola. E ogni legge. Sullo sfondo la Napoli inedita, metallica del Centro Direzionale: un quartiere di grattacieli progettati da grandi architetti che oggi si rivela una promessa mancata di progresso e prosperità, proprio come Perez.
Cerca film simili
6.1
Perez.
La pelle

Dal romanzo di Curzio Malaparte. Napoli, 1944, Seconda Guerra Mondiale. Tra miseria e macerie di una città appena liberata, Curzio Malaparte, capitano nel Corpo Italiano di Liberazione, media tra gli Alleati e la popolazione di Napoli. Prigionieri tedeschi venduti a peso, un carrarmato americano smontato in pieno centro da abili scugnizzi, quartieri dichiarati Off Limits ai soldati alleati, bambini dati dalle loro madri indigenti ai soldati marocchini, e tante altre scene di ordinaria follia bellica, la cui apoteosi sta nella tragica eruzione del Vesuvio.
Cerca film simili
6.1
La+pelle
La pelle

1981

Cerca film simili
L'uomo senza gravità

Oscar viene alla luce in una notte tempestosa, nell’ospedale di un piccolo paese e da subito si capisce che c’è qualcosa di straordinario in lui: non obbedisce alla legge di gravità. Fluttua in aria, si libra nella stanza più leggero di un palloncino, di fronte allo sguardo incredulo della madre e della nonna. Le due donne fuggono con il neonato e decidono di tenerlo nascosto agli occhi del mondo per molti, molti anni. Solo la piccola Agata conosce il suo segreto. Fino al giorno in cui Oscar decide che tutto il mondo deve conoscere chi è davvero “L’Uomo senza Gravità”…
Cerca film simili
7.1
L%27uomo+senza+gravit%C3%A0
L'uomo senza gravità

2019

Cerca film simili
L'Eroe

Giorgio è un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia bruscamente quando il direttore del giornale decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Proprio quando crede di aver trovato la sua nuova dimensione di vita, il direttore del giornale annuncia a Giorgio il suo licenziamento. Solo lo scioccante rapimento per mano di ignoti del nipote della più importante imprenditrice locale restituisce a Giorgio il suo lavoro di corrispondente. L’intero paese si mobilita alla ricerca del “mostro”.
Cerca film simili
6.0
L%27Eroe
La parrucchiera

Rosa è una bellissima ragazza dei quartieri spagnoli di Napoli che lavora nel negozio di parrucchiere di Lello e Patrizia. Lello è attratto da lei fino all'ossessione​, ma​ quando le avances si fanno troppo pesanti, Rosa è costretta a scappare e a licenziarsi.
Cerca film simili
3.9
La+parrucchiera
La parrucchiera

2017

Cerca film simili
Libera

Tre episodi. Nel primo Aurora vive in un lussuoso appartamento. Tra alcuni operai chiamati in casa riconosce un suo vecchio amante, che si rimette a farle la corte, ma poi le svuota la casa. Nel secondo un ragazzo uscito dal riformatorio scopre che la madre è in realtà suo padre: un travestito. Nel terzo un'edicolante, sospettando che il marito, che si dà sempre malato, la tradisca, piazza una telecamera nella sua stanza. Registra così i suoi amplessi in una videocassetta che venderà in edicola.
Cerca film simili
7.0
Libera
I vesuviani

Film a episodi. "La stirpe di Iana": un gruppo di motocicliste scorazza per le strade della provincia napoletana seminando il terrore. "Maruzzella": un travestito che si aggira per i corridoi di un cinema a luci rosse. "Sofialorén": un pescatore cattura un polipo che di notte si trasforma in una donna sensuale. "Il diavolo nella bottiglia": un barbone acquista da uno sconosciuto una bottiglia nella quale abiterebbe il diavolo. "La salita": il sindaco di Napoli in viaggio verso la cima del Vesuvio arranca.
Cerca film simili
5.0
I+vesuviani
I vesuviani

1997

Cerca film simili
La cura

Il film è ambientato a Napoli nei giorni del lockdowon per il Covid-19. Il protagonista del romanzo, Bernard Rieux, un medico che lotta contro il morbo, è interpretato da Francesco Di Leva,; Peppe Lanzetta veste i panni di Padre Paneloux, un gesuita che considera la peste un flagello inviato da Dio. Il ruolo di Cottard, che si arricchisce con la borsa nera dei generi di prima necessità, è affidato a Cristina Donadio.
Cerca film simili
La+cura
La cura

2022

Cerca film simili