Attore: Michele Venitucci

foto attore
Compleanno: 1974-09-04
Nato a: Bari, Italy
Biografia: Attore di teatro, cinema e televisione, sul grande schermo debutta nel 2000 con il film Tutto l'amore che c'è del regista pugliese Sergio Rubini, che lo dirige anche nel film del 2002, L'anima gemella. Nel 2006 ritorna sul grande schermo con Fuori dalle corde, che gli vale il Pardo d'Argento come miglior attore protagonista al Festival di Locarno. L'anno successivo continua con il cinema d'autore in Aspettando il sole, regia di Ago Panini, Il seme della discordia, regia di Pappi Corsicato, e Italian Movies di Matteo Pellegrini. Inizia anche ad avere collaborazioni con diverse produzioni straniere. Recita in A Woman di Giada Colagrande con Willem Dafoe, Road 47 di Vicente Ferraz, Rocco tiene tu nombre di Angelo Orlando - con cui vince come miglior attore al Praga Film Festival - e Tulips del premio Oscar Mike van Diem. Diventa noto anche sul piccolo schermo per la partecipazione alla serie televisiva di Canale 5, R.I.S. 3 - Delitti imperfetti, dove dal 2007 al 2009 interpreta il ruolo del tenente Giovanni Rinaldi. Tra gli altri suoi lavori per la televisione ricordiamo le serie TV Diritto di difesa (2004), in onda su Rai 2, e Codice rosso, in onda nel 2006 su Canale 5. Nel 2014 interpreta il ruolo di Stefano Valenti nella nona stagione di Un medico in famiglia. Il cinema indi resta la sua passione e il suo impegno primario con oltre 20 film all’attivo.

Conosciuto per

Moana

La storia di Moana Pozzi, la pornostar italiana la cui popolarità superò i confini del cinema a luci rosse, e scomparve in circostanze misteriose nel 1994.
Cerca film simili
6.8
Moana
Io che amo solo te

Damiano e Chiara sono in procinto di sposarsi nel loro paese natale, Polignano a Mare. Quel matrimonio è il coronamento di una storia d'amore, ma non necessariamente quella fra i due ragazzi: il padre di Damiano, Mimì, e la madre di Chiara, Ninella, erano infatti una coppia in gioventù, ma essendo il fratello di Ninella, Franco, finito in galera per contrabbando Don Mimì, il potente locale, non aveva più potuto sposare Ninella, e aveva dovuto accontentarsi di Matilde, donna arida ma di ottima famiglia. Quali saranno le coppie destinate a rimanere insieme per la vita? E quanti altri segreti nascondono le famiglie di Damiano e Chiara?
Cerca film simili
5.8
Io+che+amo+solo+te
Io che amo solo te

2015

Cerca film simili
Tulipani - Amore, onore e una bicicletta

Una giovane di Montreal arriva in un piccolo villaggio del Sud Italia per spargere le ceneri di sua madre e si ritrova coinvolta in una serie di sconvolgenti e bizzarre storie familiari, tra vecchie amicizie e faide che chiamano vendetta.
Cerca film simili
6.6
Tulipani+-+Amore%2C+onore+e+una+bicicletta
Tulipani - Amore, onore e una bicicletta

2017

Cerca film simili
Free - Liberi

Cinque anziani, annoiati dal quotidiano e la solitudine, decidono di fuggire dalla casa di riposo dove si sentono abbandonati, verso la Puglia per realizzare il sogno della loro vita.
Cerca film simili
3.2
Free+-+Liberi
Free - Liberi

2021

Cerca film simili
La casa di famiglia

Per aiutare Alex a sanare alcuni debiti, i fratelli Oreste e Giacinto e la sorella Fanny acconsentono a vendere la casa di famiglia. Quando il papà si sveglia dal coma in cui versava da 5 anni sorgono i problemi: per non far subire traumi al genitore è necessario che ritorni alle sue abitudini di 5 anni prima. I figli faranno di tutto per recuperare la casa, i mobili e persino il cane defunto.
Cerca film simili
6.2
La+casa+di+famiglia
La casa di famiglia

2017

Cerca film simili
Tutto l'amore che c'è

Puglia anni Settanta. L'arrivo di tre ragazze del nord, belle e disinibite, porta lo scompiglio fra i giovani del paese. Si incrociano le storie, qualcuna si risolve persino. Il tutto guardato Carlo, il più piccolo di tutti (Rubini stesso a quell'età, si suppone). Il regista si è ritagliato un ruolo di carattere: il padre del ragazzo, appunto, con la passione del teatro. Notata una Buy un po' sprecata, lei, la migliore attrice italiana. Funziona.
Cerca film simili
6.2
Tutto+l%27amore+che+c%27%C3%A8
Tutto l'amore che c'è

2000

Cerca film simili
L'anima gemella

Teresa viene abbandonata sull'altare da Tonino, innamorato della cugina di lei, Maddalena. Per riconquistare lo sposo perduto, Teresa si rivolge, allora, al barbiere del paese, Angelantonio, figlio di una fattucchiera.
Cerca film simili
5.4
L%27anima+gemella
L'anima gemella

2002

Cerca film simili
Italian Movies

Una notte, negli studi televisivi in cui si produce una serie televisiva di successo, durante il turno di lavoro delle pulizie degli uffici, un gruppo di immigrati scopre la porta blindata del deposito delle telecamere aperta. A uno di loro, Dilip, viene in mente che si potrebbe “prendere in prestito” una telecamera per girare il video delle nozze di un amico. In breve tempo questo divertimento si trasforma in una vera e propria attività parallela che coinvolge, uno dopo l'altro, tutti i compagni di lavoro, portandoli a osare sempre di più...
Cerca film simili
4.7
Italian+Movies
Italian Movies

2013

Cerca film simili
La rivincita

Basato sull’omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini & Castoldi, racconta le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela. Come accade a tante famiglie del nostro presente, hanno perso ogni diritto. Per loro anche il desiderio di un figlio diventa un lusso irraggiungibile. Una precarietà economica che incide profondamente sui loro legami affettivi e familiari, sulla loro dignità. Ma i nostri protagonisti non si arrendono, lottano per la sopravvivenza, in cerca della loro personale rivincita.
Cerca film simili
5.6
La+rivincita
La rivincita

2020

Cerca film simili
Il seme della discordia

Il ménage di Mario e Veronica, una coppia sposata e senza figli nella quale entrambi danno molta importanza alle loro carriere, che vanno a gonfie vele: lui è un rappresentante di una ditta di prodotti fertilizzanti, mentre lei ha ereditato dalla madre una boutique che vuole rinnovare e trasformare. Le cose però prendono una piega inaspettata quando lei scopre di essere incinta. Quella che dovrebbe essere una buona notizia si trasforma però in un boomerang poiché lui, quasi nello stesso momento, riceve i risultati delle analisi che dicono che è sterile...
Cerca film simili
5.1
Il+seme+della+discordia
Il seme della discordia

2008

Cerca film simili