Attore: Donatella Damiani

foto attore
Compleanno: 1958-06-03
Nato a: Napoli, Italy
Biografia: Donatella Damiani è figlia di un funzionario del ministero e vive a Roma dall'età di un anno. Ex studentessa di scienze politiche, esordisce in Liebes Lager (1976), un nazisploitation con un cast interamente sotto pseudonimo diretto da Lorenzo Gicca Palli. L'immagine di Donatella Damiani che più è rimasta impressa nella mente collettiva è quella della soubrette de La città delle donne (1980) di Federico Fellini. In questo film la Damiani incarna una donna dolce, protettiva, seduttiva, ammiccante, prorompente e - come poi ammetterà lei stessa - "piena di contraddizioni," in un'interpretazione condita da una vezzosa inflessione napoletana. Le pellicole che interpreta in seguito (Miele di donna (1981) di Gianfranco Angelucci e Il peccato di Lola (1985) di Bruno Gaburro) insistono sulle sue rotondità e, in particolare, sul suo seno generoso che Fellini amava definire "un pagliaro." Nel 1986 appare in una serie di servizi fotografici su riviste glamour. Nel 1988 partecipa a Fantastico 9 con Enrico Montesano. Il suo ultimo film è del 1985. Inoltre ha posato nuda per la riviste erotiche Playboy, Playmen e Le Ore.

Conosciuto per

Caligola

Salito al trono imperiale (nel 37 d.C., appena venticinquenne) succedendo al nonno adottivo Tiberio, Caligola vi rimase fino alla sua morte, avvenuta meno di quattro anni dopo. Un regno breve ma segnato da un'infinita teoria di violenze, crudeltà, assassinii, orge, incesti e inenarrabili stravaganze.
Cerca film simili
6.0
Caligola
Caligola

1979

Cerca film simili
Il peccato di Lola

Thriller erotico italiano anni '80.
Cerca film simili
7.8
Il+peccato+di+Lola
Il peccato di Lola

1984

Cerca film simili
La città delle donne

Diario di bordo di un esploratore (Snaporaz = Mastroianni = Fellini) nel suo viaggio sul Pianeta Donna, ma anche tentativo di autoritratto in forma di fantasia onirica, sincero di quella sincerità che in F. Fellini è sfilata, festa, carosello, bella confusione. Di straordinaria ricchezza inventiva, è anche un film sul cinema in chiave di memoria. Film passionale più che ideologico con la forza, e i limiti, di chi si mantiene nell'area autobiografica. Scritto con B. Zapponi e B. Rondi. 4 Nastri d'argento: regia, fotografia (Giuseppe Rotunno), scene (Dante Ferretti), costumi (Gabriella Pescucci). Musica: Luis Bacalov. Il Leitmotiv è di Meri Lao.
Cerca film simili
7.0
La+citt%C3%A0+delle+donne
La città delle donne

1980

Cerca film simili
La liceale seduce i professori

Angela non è divorata dalla sete di sapere ma, poiché c'è un liceo di cui è preside suo zio, lei si iscrive. La sua parentela con il capo d'istituto non le facilita però le cose, soprattutto col giovane, ma particolarmente severo, docente di storia. Angela, allora, decide di farlo innamorare e la cosa le riesce tanto bene che l'amore diventa reciproco.
Cerca film simili
5.1
La+liceale+seduce+i+professori
La liceale seduce i professori

1979

Cerca film simili
Miele di donna

Una scrittrice costringe, pistola in pugno, un editore a leggere un suo racconto che narra la storia d'una ragazza, Anny, che s'aggira nella pensione Desiderio: tenta di perdere la verginità e il dubbio insinuato nel lettore è se riuscirà o meno a raggiungere l'obiettivo.
Cerca film simili
4.7
Miele+di+donna
Miele di donna

1981

Cerca film simili
I Carabbinieri

Per smascherare l'autore della truffa del metano, il generale dei carabinieri Nencini ordina l'immediata costituzione di una squadra speciale dei suoi migliori uomini, affidandone la scelta al computer e il comando al capitano Marchetti. Dal calcolatore escono i nomi di quattordici carabinieri, che dovrebbero essere i migliori dell'Arma. Ignoranti, confusionari, i componenti di questa ridicola squadra speciale imboccano piste sbagliate, si intralciano a vicenda, obbediscono agli ordini in modo assurdo. Ma, alla fine, riusciranno ad acciuffare il criminale.
Cerca film simili
5.1
I+Carabbinieri
I Carabbinieri

1981

Cerca film simili
Messalina, Messalina!

Mentre suo marito, l'imperatore Claudio, la crede virtuosa, Messalina lo tradisce con ogni uomo che le capiti a tiro. Resiste al richiamo della lussuriosa soltanto il console Gaio Silvio. Poiché il giovane farà l'amore con lei soltanto se Messalina lo sposerà, l'imperatrice escogita uno stratagemma per diventare sua moglie e liberarsi di Claudio. L'imperatore, però scopre la congiura, che finisce nel sangue. Messalina, tuttavia, si salva e si rifugia, felice, in un lupanare.
Cerca film simili
3.9
Messalina%2C+Messalina%21
Messalina, Messalina!

1977

Cerca film simili
Le calde notti di Caligola

L'imperatore romano Caligola, impegnato a mostrare la sua virilità davanti al popolo durante la festa dedicata a Priapo, si accorge di essere vittima dell'impotenza. Perciò segue il consiglio di recarsi, accompagnato dal servitore Cassio, in una clinica gestita dal mago Barnardus e dalle sue ancelle, per seguire una terapia a base di esercizi ginnici, massaggi e trattamenti sadici. A sua insaputa si intrufolano nella clinica l'imperatrice sua moglie, il cugino Tiberio e la consorte Livia, che tentano di avvelenarlo, e due individui intenti a realizzare un complotto. Nonostante gli sforzi fisici a cui viene sottoposto durante la terapia, Caligola guarisce scoprendo di essere attratto dalla parte posteriore del corpo femminile, mostrato con molta disinvoltura da Livia durante l'incursione all'interno della clinica.
Cerca film simili
2.3
Le+calde+notti+di+Caligola
Le calde notti di Caligola

1977

Cerca film simili
Grog

Due evasi durante una sommossa, con ostaggio un agente di custodia, taciturno fino al catatonismo, irrompono in una casa signorile sequestrando sette persone. Assediati dalle forze dell'ordine, il loro gesto viene ripreso in diretta da un network, con tanto di presentatore che ne assume la regia, in nome dello spettacolo, dell'ascolto e della commessa pubblicitaria.
Cerca film simili
Grog
Hanna D. - La ragazza del Vondel Park

Trama non disponibile
Cerca film simili
3.5
Hanna+D.+-+La+ragazza+del+Vondel+Park
Hanna D. - La ragazza del Vondel Park

1984

Cerca film simili