Attore: Clelia Rondinella

foto attore
Compleanno: 1963-04-06
Nato a: Napoli, Italy
Biografia: Nata a Napoli nel 1963, nipote di Giacomo Rondinella, cantante, inizia la carriera nel cinema in piccole parti in film di ambiente partenopeo diretta da Ciro Ippolito, in televisione debutta sotto la regia di Luigi Comencini nel 1983 con Il matrimonio di Caterina. Quasi sempre scelta per parti secondarie – ma significative – lavora diretta tra gli altri da: Nanni Loy, Mario Monicelli, Mauro Bolognini, Massimo Troisi e Giuseppe Tornatore.

Conosciuto per

L'uomo delle stelle

Un sedicente incaricato di una casa di produzione cinematografica gira per la Sicilia dei primi anni Cinquanta, "provinando" centinaia di persone.
Cerca film simili
7.1
L%27uomo+delle+stelle
L'uomo delle stelle

1995

Cerca film simili
La Venexiana

Durante il carnevale di Venezia, due attraenti donne dell'alta società, la matura vedova Angela e la giovane sposa Valeria, si contendono i favori sessuali di un giovane e bel forestiero, adocchiato mentre si aggira tra le calli. Il fortunato s'introduce di notte in casa di entrambe, atteso con ansia e poi ben foraggiato.
Cerca film simili
5.0
La+Venexiana
La Venexiana

1986

Cerca film simili
I soliti ignoti vent'anni dopo

Nonostante l'età non più verde dei suoi componenti, la vecchia banda del colpo al Monte di Pietà torna malinconicamente in pista.
Cerca film simili
5.1
I+soliti+ignoti+vent%27anni+dopo
I soliti ignoti vent'anni dopo

1985

Cerca film simili
Le vie del Signore sono finite

Durante il fascismo giovane barbiere del Centro-sud s'immagina o si finge paralitico in reazione alle difficoltà sentimentali con una francesina di cui contende l'amore a un vero paralitico, da lui conosciuto a Lourdes. 4° film di Troisi. Ambizioni di romanzo, ma riuscito soltanto a metà. Sul versante del costume non manca d'eleganza né di misura, su quello politico inciampa negli stereotipi demagogici. Musiche di Pino Daniele. Che brava la Champa.
Cerca film simili
7.3
Le+vie+del+Signore+sono+finite
Le vie del Signore sono finite

1987

Cerca film simili
Le due vite di Mattia Pascal

Tratto dal libro di Pirandello ed ambientato nella seconda metà del Novecento, il film narra l'avventura di Mattia Pascal, squattrinato bibliotecario, che scappa dal suo paesino abbandonando consorte e suocera Pescatore per poi cambiare nome ed esistenza trasformandosi in "Adriano Meis", prendendo alloggio in una pensione di Roma dove accadranno mille peripezie a causa delle sue bugie e del suo passato che gli si ripercuote contro.
Cerca film simili
5.9
Le+due+vite+di+Mattia+Pascal
Le due vite di Mattia Pascal

1985

Cerca film simili
Lacrime napulitane

Magliaro d'onore, Salvatore fa il pendolare fra Napoli e Milano. Nel frattempo sua moglie Angela, ex cantante di successo, viene corteggiata da un camorrista. Angela è senza macchia ma l'uomo respinto, decide di renderle la pariglia e combinargli un brutto scherzo. Fa sì che a Salvatore, esterefatto, sembri di scoprire che la moglie lo tradisca. Scacciata di casa, la donna viene separata dalla sua bambina e Salvatore se ne va in America. La situazione precipita quando la piccola viene investita dall'automobile del camorrista e viene trasportata d'urgenza in ospedale. Intorno al letto la famiglia si ricompone e può ricominciare da capo. C'è da preparare la Prima Comunione della bambina.
Cerca film simili
6.3
Lacrime+napulitane
Lacrime napulitane

1981

Cerca film simili
Mi manda Picone

Nella sala del consiglio comunale di Napoli, un operaio in tuta dell'Italsider, dichiarandosi minacciato di licenziamento, si dà fuoco. Un'ambulanza se lo porta via, ma nessun ospedale, né clinica né obitorio ricevono il cadavere. La moglie dell'operaio, Luciella Picone si affida ad un piccolo debitore del defunto, il buon Salvatore, uomo dei piccoli espedienti e genio della sopravvivenza. Ma il cadavere non si trova. L'uomo inizia a dubitare che Picone sia addirittura esistito quando la direzione del personale dell'Italsider gli comunica che nessuna liquidazione può spettare a Luciella per un dipendente che non risulta sul libro paga...
Cerca film simili
6.7
Mi+manda+Picone
Mi manda Picone

1984

Cerca film simili
Lo zio indegno

Riccardo incontra dopo molti anni lo zio Luca: il primo è un ragazzo ordinario, con la testa sulle spalle, mentre il secondo è uno scapolo impenitente, donnaiolo e un po' bambino. Inizialmente il giovane nipote è allibito dallo sregolato stile di vita dello zio, ma dopo l'iniziale, tra i due nasce un bello e complice rapporto...
Cerca film simili
5.0
Lo+zio+indegno
Lo zio indegno

1989

Cerca film simili
Maniaci Sentimentali

Il rapporto tra Mara e Luca ormai è arrivato al capolinea: nel vecchio casale di campagna si sta per celebrare un'imbarazzante riunione di famiglia, in occasione di una doppia cresima. Pranzo avvelenato, per via dei rancori, delle meschinità e delle frustrazioni che albergano nella rustica dimora in disarmo. Dove si ritrovano in rapida successione: la sorella di Luca, Serena, trentenne divorziata con figlioletto e un gran bisogno di brividi erotici; la sorella di Mara, Claudia, cantante lirica dagli amori impetuosi e subitanei; l'amico Sandro, produttore quarantenne sommerso dai debiti e segretamente innamorato della padrona di casa. Completano il quadretto familiare la sorellina Giusy, adolescente estenuata dalle richieste sessuali del fidanzatino proletario, e la madre inglese, che non ha mai perdonato il marito fuggito con una bionda soprannominata "zinne e culo".
Cerca film simili
6.5
Maniaci+Sentimentali
Maniaci Sentimentali

1994

Cerca film simili
Mille bolle blu

Ambientato a Roma durante l'estate del 1961, descrive in episodi le storie che hanno per protagonisti i componenti delle varie famiglie all'interno di un grande condominio nel centro della città: il musicista Guido che dopo un serio intervento agli occhi teme di non riuscire a riacquistare la vista, Elvira che attende il matrimonio con un uomo che non ama, l'evaso continuamente in fuga dalla polizia, l'ingegner Gora sempre in cerca di nuovi affari... Intorno a queste storie la figura del piccolo Sandrino che osserva incantato gli avvenimenti, che avranno il loro momento centrale con l'eclisse totale di sole. Alla fine dell'eclisse ognuno andrà verso il successo o la sconfitta, senza più riuscire a cambiare il proprio destino e quello degli altri.
Cerca film simili
6.4
Mille+bolle+blu
Mille bolle blu

1993

Cerca film simili