Attore: Tinto Brass

foto attore
Compleanno: 1933-03-26
Nato a: Milan, Lombardy, Italy
Biografia: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Tinto Brass, nome d'arte di Giovanni Brass, è un regista, sceneggiatore, attore, montatore e doppiatore italiano. Nasce a Milano il 26 marzo 1933 da una famiglia goriziana di remote origini austriache, nipote del pittore goriziano Italico Brass. Nel 1957 si laureò in Giurisprudenza a Padova. Appassionato di cinema più che di diritto, sul finire degli anni cinquanta trascorse un biennio come archivista alla "Cinémathèque" di Parigi, avvicinandosi agli ambienti della nascente Nouvelle Vague. In seguito tornerà in Italia come aiuto-regista di Alberto Cavalcanti.

Conosciuto per

Monella

Lola (Anna Ammirati) è un'autentica bomba in miniatura e sta per sposare Masetto, fornaio geloso che ha deciso di "rispettarla", essendo la dolce ragazza ancora vergine. Lola ovviamente non sta più nella pelle, smaniando e non vedendo l'ora di fare l'amore; tra schermaglie e battibecchi amorosi tra i due giovani amanti, compare di sfondo una perversa attrazione di Lola verso il seducente ed adulto André, amante della prosperosa madre Zaira (Serena Grandi).
Cerca film simili
5.0
Monella
Monella

1998

Cerca film simili
La chiave

La vicenda del film si svolge a Venezia, una Venezia del tempo fascista alla vigilia della dichiarazione della seconda guerra mondiale. E' la storia di un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte, e della sua giovane moglie Teresa. Ambedue sono alla ricerca del proprio "io" nel loro rapporto sessuale. Un giorno il marito lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave che apre il cassetto in cui tiene nascosto il diario ove egli narra le sue lussuriose fantasie. Teresa, per caso, trova la chiave, apre il cassetto e si impossessa del diario. Lo legge ed è spinta, a sua volta, a scriverne uno suo in cui anch'essa confessa tutta la sua passione amorosa e gli inganni che essa consuma insieme al giovane fidanzato della figlia.
Cerca film simili
6.0
La+chiave
La chiave

1983

Cerca film simili
Fermo posta Tinto Brass

Tinto Brass, protagonista nella pellicola, riceve lettere dalle fans in cui vengono raccontate le loro fantasie erotiche e avventure, commentandole e leggendole con la segretaria Lucia, "tutta curve" e senza mutandine, al suo fianco. Tinto Brass interpreta se stesso, commentando i vari episodi e partecipando alla fantasia dell'ultimo episodio.
Cerca film simili
5.7
Fermo+posta+Tinto+Brass
Fermo posta Tinto Brass

1995

Cerca film simili
Kick the Cock

Quindici minuti in cui il vecchio sporcaccione si diverte a osservare una cameriera sexy. In cucina, davanti ai fornelli, la maliziosa (costumino in lattice scollato a incorniciare una strepitosa "b side") si diverte a girare le spalle al fumatore di sigaro. Fa una torta. A un certo punto, però, tutto cambia e la vediamo aprire un frigo e rifornirsi di cetrioli, melanzane e pannocchie di mais - facile immaginare la fine che faranno - mentre, spiandola dalla finestra, il regista si masturba fino a soddisfazione.
Cerca film simili
4.0
Kick+the+Cock
Kick the Cock

2008

Cerca film simili
Senso '45

Marzo 1945. Asolo. Livia Mazzoni, moglie di un gerarca fascista, deve raggiungere a Venezia Helmut Schultz, un SS tanto perverso quanto attraente che è diventato il suo amante. Nel corso del viaggio la donna ripensa al suo cedimento nei confronti di una sensualità sempre più morbosa. La stessa città che l'attende vive giorni di corruzione diffusa. Senso '45, ovvero il tentativo di rifarsi una verginità da parte di Tinto Brass. Perché Brass sa fare cinema ma negli ultimi decenni ha preferito fare soldi. Quando si è accorto di incassare meno è tornato sui suoi passi. Non nel senso del sesso (che non può mancare) ma in quello della ricercatezza formale e della recitazione. Così questa volta abbiamo Morricone alla colonna sonora e non più un'anatomia da scoprire ma un'Attrice che (come la Sandrelli de La chiave) osa. Se ci aggiungiamo un bello da calendario come Garko il gioco è (o sembra) fatto. Anche se il richiamo a Visconti è francamente eccessivo.
Cerca film simili
5.3
Senso+%2745
Senso '45

2002

Cerca film simili
Lucignolo

Lucio (Massimo Ceccherini), un giovane scapestrato dai capelli rossi, conduce una vita piatta: si alza non prima delle tre del pomeriggio, tratta i genitori in maniera irrequieta per poi recarsi al bar dietro l'angolo per frequentare un amico più strano dell'altro, tra cui Pino (Alessandro Paci), anch'egli senza lavoro e altrettanto bizzarro. Un giorno Lucio è chiamato a sostituire la sorella lavorando in una casa di cura, la quale direttrice Fatima (Claudia Gerini) vorrebbe mettere su un piccolo spettacolo teatrale se solo un dipendente conoscesse un vero attore. Lucio scongiura Pino di fingersi attore e...
Cerca film simili
5.2
Lucignolo
Lucignolo

1999

Cerca film simili
Istintobrass

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.9
Istintobrass
Istintobrass

2013

Cerca film simili
L'urlo

Avventurose peregrinazioni di una ragazza che respinge il fidanzato borghese e il mondo che rappresenta, fuggendo, prima delle nozze, per un viaggio stravagante attraverso le istituzioni della società. Ovvero quando Brass faceva ancora della sana sperimentazione, sconvolgendo la struttura narrativa e del linguaggio cinematografico, con gusto acceso della provocazione, estro satirico, aggressività orgiastica. È un film del ’68 (dissequestrato nel ’74). La voce di T. Aumont è quella di Mariangela Melato.
Cerca film simili
4.9
L%27urlo
Ultimo metrò

Una notte qualsiasi in una qualsiasi stazione della metropolitana. Può capitare che una ragazza frettolosa esca dal bagno senza accorgersi di essersi sistemata la gonna. E può accadere che due ragazzi si trovino a camminare dietro di lei e assistano ad un favoloso spettacolo. Ma è solo l'inizio di un incredibile gioco tra rotaie e treni.
Cerca film simili
6.8
Ultimo+metr%C3%B2
Ultimo metrò

1999

Cerca film simili
La rabbia

Un giovane regista che non ha soldi per girare un film, i produttori che non sono interessati al suo lavoro e allora lui rapina una banca e si fa il film.
Cerca film simili
4.6
La+rabbia
La rabbia

2008

Cerca film simili
Snack Bar Budapest

Un ex avvocato sbandato e corrotto viene scelto da un gangster adolescente, capo di una banda di picchiatori, per trasformare una località della riviera adriatica in una piccola Las Vegas. Si scatena una bagarre. È un prodotto mirato, confezionato e destinato a un pubblico ben definito, il che non impedisce di vedere che le scellerate scene di violenza e il suo erotismo sciamannato sono la vera sostanza del film.
Cerca film simili
4.8
Snack+Bar+Budapest
Snack Bar Budapest

1988

Cerca film simili