Attore: Jole Silvani

foto attore
Compleanno: 1910-12-09
Nato a: Trieste, Austria-Hungary [now Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italy]
Biografia: Figlia di un operaio linotipista del quotidiano triestino Il Piccolo, debutta diciottenne in teatro, in una compagnia di varietà dialettale, la "Triestinissima", raggiungendo in poco tempo un grande successo presso il pubblico cittadino. Il capocomico della compagnia è Angelo Cecchelin, considerato il più grande comico triestino. Nel lavoro la Silvani rimarrà legata a Cecchelin fino al ritiro dalle scene dello stesso, avvenuto alla fine degli anni cinquanta. Nella vita, fino alla morte di Cecchelin nel 1964. La "Triestinissima", oltre a fare tournée nelle zone limitrofe alla città, (Pola, Fiume, Zara), riuscirà ad esportare il teatro dialettale in tutta Italia, spingendosi addirittura sino in Sicilia. L'attività della compagnia fu così prolifica che la stessa Silvani era solita ricordare che in sedici anni di attività ebbe modo di usufruire di soli 38 giorni di riposo. Avrà modo di recitare anche davanti ai microfoni della radio EIAR dalla metà degli anni trenta. Alla fine degli anni cinquanta entra a far parte della compagnia di Paolo Poli con cui rimarrà per 14 stagioni, lavorando successivamente anche con Franco Enriquez. Tipica attrice caratterista, debutta davanti alla cinepresa diretta da Aldo Fabrizi ne La famiglia Passaguai (1951), e successivamente viene scritturata per recitare con Federico Fellini, Mario Monicelli, Franco Zeffirelli, Paolo Villaggio e tanti altri. La sua filmografia si compone di poco più di una ventina di film, distribuiti in un arco temporale di quasi quarant'anni: è chiaro che per la Silvani il cinema rimase sempre un'attività marginale. Jole Silvani fu per anni compagna di Angelo Cecchelin, cui rimase legata sino al 1964, anno della morte di lui. Dalla loro unione nacque un figlio, Guido. Poco tempo prima della sua morte,si è anche cimentata nella stesura di un'autobiografia, rimasta inedita.

Conosciuto per

La Luna

Joe, un adolescente, vive a Brooklyn assieme alla madre Caterina, ex cantante lirica, ed il di lei compagno che muore improvvisamente stroncato da un infarto. I due si trasferiscono a Roma e la donna apprende che il figlio è molto distante dagli affetti, è tossicodipendente e può contare solo sulla sua ragazza Arianna e su Mustafa, un giovane marocchino che gli procura l'eroina. La madre ed il figlio iniziano così un viaggio lungo l'Italia alla riscoperta del loro passato, onde ricostruire la loro sfera affettiva improvvisamente vuota. Tra i due nasce un breve feeling incestuoso. Joe torna a Roma ed incontra un uomo, Giuseppe, a cui parla della morte di un suo coetaneo. L'uomo sconvolto si reca alle Terme di Caracalla dove trova Caterina, tornata sulle scene. I due si riconoscono ed un'antica coppia si ricompone. Il tormento del ragazzo sembra finito. Mustafa è tornato in Marocco.
Cerca film simili
6.4
La+Luna
La Luna

1979

Cerca film simili
La città delle donne

Diario di bordo di un esploratore (Snaporaz = Mastroianni = Fellini) nel suo viaggio sul Pianeta Donna, ma anche tentativo di autoritratto in forma di fantasia onirica, sincero di quella sincerità che in F. Fellini è sfilata, festa, carosello, bella confusione. Di straordinaria ricchezza inventiva, è anche un film sul cinema in chiave di memoria. Film passionale più che ideologico con la forza, e i limiti, di chi si mantiene nell'area autobiografica. Scritto con B. Zapponi e B. Rondi. 4 Nastri d'argento: regia, fotografia (Giuseppe Rotunno), scene (Dante Ferretti), costumi (Gabriella Pescucci). Musica: Luis Bacalov. Il Leitmotiv è di Meri Lao.
Cerca film simili
7.0
La+citt%C3%A0+delle+donne
La città delle donne

1980

Cerca film simili
Lo sceicco bianco

Una coppia di sposini della provincia laziale è in luna di miele a Roma. Wanda, la giovane moglie appassionata di fotoromanzi, approfitta del viaggio per incontrare lo "Sceicco bianco", idolo del suo fotoromanzo preferito.
Cerca film simili
7.2
Lo+sceicco+bianco
Lo sceicco bianco

1952

Cerca film simili
Non ci resta che piangere

Campagna toscana, estate 1984. Il bidello Mario e l'insegnante Saverio sono fermi ad un passaggio a livello, in attesa che il treno passi. I due sono amici e si confidano a vicenda. Saverio tra l'altro è preoccupato per sua sorella Gabriella. L'attesa si protrae e decidono di percorrere una stradina tra i campi. Dopo un po' restano in panne con l'auto in mezzo alla campagna. Si fa sera, piove. I due passano la notte in una locanda. Trovano posto in una stanza che ospita già un'altra persona.
Cerca film simili
7.7
Non+ci+resta+che+piangere
Non ci resta che piangere

1984

Cerca film simili
Fracchia la belva umana

Belva Umana è il soprannome del più spietato ed efferato criminale in circolazione, ricercato dalle polizie di tutto il mondo. Ma questi ha un sosia identico in tutto e per tutto a lui: Giandomenico Fracchia, impiegato in una fabbrica dolciaria. Per evitare che i due vengano scambiati, il commissario Auricchio consegna un lasciapassare a Fracchia al fine di distinguerlo dal pericoloso criminale. Ma la Belva, scoperto il suo sosia, si introduce a casa sua e da quel momento i due dovranno condividere un'unica identità ed un'unica vita.
Cerca film simili
6.7
Fracchia+la+belva+umana
Fracchia la belva umana

1981

Cerca film simili
Flavia, la monaca musulmana

Puglia, Italia meridionale, intorno al 1400. Un convento viene invaso dal culto della Tarantola, i cui fanatici e folli membri profanano il luogo sacro commettendo atti osceni e sanguinosi.
Cerca film simili
6.1
Flavia%2C+la+monaca+musulmana
Flavia, la monaca musulmana

1974

Cerca film simili
Un uomo innamorato

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.3
Un+uomo+innamorato
Un uomo innamorato

1987

Cerca film simili
Il genio

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.4
Il+genio
Il genio

1976

Cerca film simili
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Durante il regno di Alboino il villano Bertoldo, sornione e astuto, riesce sempre a farla franca, passando da scherzi ad amenità con grande maestria e, anche se la goffa moglie Marcolfa e il loro stolto figlio Bertoldino riescono sempre a metterlo nei guai, la sua furbizia ed il suo acume lo salvano da qualsiasi incresciosa situazione...
Cerca film simili
6.8
Bertoldo%2C+Bertoldino+e+Cacasenno
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

1984

Cerca film simili
Minaccia d'amore

Jenny e' una fotomodella che vive a Roma aspettando il successo. Al momento, pero', invece di occuparsi del suo lavoro, e' tutta presa dalle pene d' amore: Jenny infatti non fa altro che telefonare all'uomo di cui e' innamorata. In seguito ad una serie di eventi, la ragazza scopre di possedere una strana energia che trasformera' la sua vita in un incubo, soprattutto per coloro che le stanno accanto.....
Cerca film simili
4.5
Minaccia+d%27amore
Minaccia d'amore

1988

Cerca film simili
I pappagalli

Il film narra le vicende intrecciate di personaggi che ruotano intorno ad uno stabile romano dove il portinaio è Aldo Fabrizi. Tutto si svolge in una domenica e le varie domestiche organizzano la loro giornata libera. Tra inganni e tradimenti come il viscido e vigliacco dott. Tanzi interpretato da Alberto Sordi. Fra gli attori anche Titina De Filippo, gelosa moglie del portinaio, Peppino De Filippo, cleptomane fidanzato di una cameriera non giovanissima Elsa Merlini che vuole vivere da signora e lo coinvolge in un noiosissimo pomeriggio di mostre d'arte e concerti d'archi; Cosetta Greco, Maria Fiore, Carlo delle Piane che interpreta un caporale di giornata che ha consegnato per 5 giorni il fidanzato di una cameriera, Raffaele Pisu che interpreta un marinaio imbranato e sincero che chiede consiglio al portinaio Antonio per invitare una cameriera al cinema.
Cerca film simili
5.4
I+pappagalli
I pappagalli

1955

Cerca film simili
Nipoti miei diletti

Toscana, 1935. La borghese Elisabetta Cenci-Lisi è la bellissima e formosa zia di tre ragazzi nel pieno della loro maturità sessuale. In Italia impera il regime fascista, la cui propaganda richiama con successo i giovani per l'arruolamento volontario per la guerra coloniale in Abissinia.
Cerca film simili
6.0
Nipoti+miei+diletti
Nipoti miei diletti

1974

Cerca film simili