Attore: Adriano Pappalardo

foto attore
Compleanno: 1945-03-26

Conosciuto per

L'ultimo capodanno

L'azione si svolge la sera di un 31 dicembre a Roma, frammentata in sei appartamenti di due moderne palazzine. Convengono parenti e amici invitati, ma anche un trio di ladri e una comitiva di smandrappati e trucidi burini. È una commedia corale ad alto costo (con ricorso a effetti speciali, persino digitali) sotto il segno di una ridondanza cannibalesca non sempre controllata, connotata in chiave di un grottesco esasperato che tracima in farsa apocalittica. Da un racconto lungo di Niccolò Ammaniti che ha collaborato alla sceneggiatura. Poco in sintonia col “buonismo” imperante alla Pieraccioni, fu ritirato dopo pochi giorni dal regista-produttore in attesa di una 2ª uscita
Cerca film simili
5.8
L%27ultimo+capodanno
L'ultimo capodanno

1998

Cerca film simili
Rimini Rimini

Sul palcoscenico dell'estate romagnola sfilano i più disparati tipi da spiaggia che animano le vicissitudini più grossolane. C'è lo spregiudicato Jerry Calà, che al riccone in yacht spaccia come moglie una prostituta. C'è l'affascinante divorziata Brigliadori che, nonostante la disponibilità, non riesce a "concludere". C'è Laura Antonelli, macellaia immusonita e circondata da terribili fratelli, e c'è Maurizio Micheli che, malgrado gli sforzi, non riesce a strapparle un sorriso.
Cerca film simili
4.9
Rimini+Rimini
Rimini Rimini

1987

Cerca film simili
Canone inverso - Making Love

Il violinista Jeno Varga ripercorre la sua vita, quando fin da bambino suonava senza conoscere la musica, fino all'ultimo concerto di Praga dove il suo destino si lega a quello di Sophie e David.
Cerca film simili
6.8
Canone+inverso+-+Making+Love
Canone inverso - Making Love

2000

Cerca film simili
Quasi orfano

La storia ruota intorno a Valentino e Costanza che hanno fondato una famosissima griffe nel mondo del design. Lei è la donna che ha fatto sbocciare e conoscere nel jet set milanese il talento del ragazzo dal passato strappalacrime, rimasto solo al mondo fin dalla più tenera età. Valentino Tarocco, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia Tarocco, colorita e numerosa, gestisce una masseria agriturismo con il voto più basso su TripAdvisor a causa delle intemperanze del patriarca. In occasione del compleanno della madre, Nicola, il fratello maggiore tenta di riallacciare i contatti sperando in un aiuto economico di Valentino alla disastrata attività economica di famiglia.
Cerca film simili
5.5
Quasi+orfano
Quasi orfano

2022

Cerca film simili
Rita da Cascia

Cascia, fine 1300. Un gruppo di Ghibellini torna da un combattimento contro i Guelfi. I cavalieri vengono rimproverati per la loro baldanza dalla bella Rita Lotti. Paolo avanza verso di lei: ha salvato dalla razzia una neonata e la pone tra le braccia della ragazza.
Cerca film simili
9.0
Rita+da+Cascia
Rita da Cascia

2004

Cerca film simili
A tu per tu

Emanuele Sansoni, un ricco faccendiere braccato dalla Guardia di Finanza e da alcuni banditi, fuggendo vestito da sub dal suo panfilo al largo di Rapallo, sale a bordo di un taxi condotto da un goffo tassista di nome Gino Sciaccaluga, ordinandogli di portarlo immediatamente a Milano. Arrivati nell'abitazione milanese di Sansoni, prende con sé dei documenti importanti con cui ricattare l'establishment politico-affaristico italiano, e i due si dirigono in fuga verso la Svizzera. Alla dogana di Gaggiolo, Emanuele Sansoni si rende conto di essere braccato dalla Guardia di Finanza e decide quindi di vestirsi da donna, fingendosi sua sorella. Blandendo con sorrisi ed ammiccamenti il povero tassista, lo prega di condurlo dapprima a Lugano, e poi in Lussemburgo
Cerca film simili
5.6
A+tu+per+tu
A tu per tu

1984

Cerca film simili
Rimini Rimini - Un anno dopo

Opera in cinque episodi. "Il nipote del vescovo": il devoto Paolo conosce le gioie del passione e getta alle ortiche le remore moralistiche. "La legge del taglione": storia di corna, con protagonista un provincialotto pugliese. "La scelta": un maturo playboy è alle prese con un problema virile. "Vuo’ cumpra’?": un finto ambulante marocchino beffa il suo avaro aguzzino. Ultimo episodio senza titolo: una ragazzina, complici tre giovanotti, conquista la comprensione della governante infondendole nuove voglie.
Cerca film simili
3.7
Rimini+Rimini+-+Un+anno+dopo
Rimini Rimini - Un anno dopo

1988

Cerca film simili
Qui non è il paradiso

Un furgone blindato delle Poste viene svuotato. Un colpo perfetto, senza l'impiego di armi, senza violenza. Scattano le indagini e ben presto viene individuato un sospettto: è l'autista del furgone, che il giorno dopo non si è presentato al lavoro. Il commissario incaricato si mette sulle tracce del ricercato ricostruendone la personalità.
Cerca film simili
6.5
Qui+non+%C3%A8+il+paradiso
Qui non è il paradiso

2000

Cerca film simili
Amazing - Fabio de Luigi

Fabio De Luigi ha ricevuto un premio alla carriera, ma è così schivo che ne farebbe a meno, evitando celebrazioni per lui imbarazzanti. Suo malgrado si ritrova in un lussuoso hotel protagonista di una notte in cui scoprirà, insieme agli spettatori, che il premio è un espediente per un viaggio comico ed onirico tra amici prestigiosi e sorprese inaspettate, fino al palco e alla meritata statuetta.
Cerca film simili
5.7
Amazing+-+Fabio+de+Luigi
Amazing - Fabio de Luigi

2023

Cerca film simili