Attore: Véronique Vendell

foto attore
Compleanno: 1942-07-21
Nato a: Lodève, France
Biografia: Il 21 luglio 1942, Claude Marie Rose Durafourd, futuro Vendell, nasce a Lodève (Hérault), da una famiglia di medici. colei che opterà per il soprannome di Véronique Vendell per tre fratelli. Due seguiranno il percorso familiare, un altro diventerà pittore. Arriva a Parigi con un vero e proprio piano di battaglia, tutto è previsto, pensato, studiato, non può che riuscire. Con il suo look direttamente ispirato all'essenziale Brigitte Bardot mescolato con un pizzico di Monroe e un pizzico di Mansfield, Véronique si propone di attaccare i festival cinematografici con toccante regolarità e determinazione. Ovviamente è tutta bionda e sorride e, ovviamente, vestita con gli abiti più rivelatori possibili. Véronique arriverà a Cannes sempre con una camicetta trasparente come se fosse un biglietto per la vetta del conto. Debutta rapidamente al Théâtre du Gymnase con “Adieu Prudence” e gira “Rencontres” al cinema. I giornali pubblicano le foto dei suoi minuscoli bikini, materiale per alimentare la sfilza di settimanali dedicati al cinema in continua richiesta di informazioni vuote per completare le riviste in questione. I campioni del genere sono Jayne Mansfield, Elaine Stewart e Corinne Calvet, Véronique non sarà lasciata fuori. Tuttavia, ha filmato e la sua filmografia è coerente. Così, se in “Les Amours Célèbres” comincia a ruotare tra Feuillère, Girardot e Laforêt, appare solo per un momento fugace. Questo cinema sarà meno tenero con Véronique di quella che ancora chiamiamo stampa delle celebrità, ma potrà comunque filmare per i grandi nomi grazie soprattutto all'Italia. In “Lo La Conoscevo Bene” del 1965 sembra già fare la parodia di se stessa. Indossa un abito di lamé tagliato in vita e che la vedremo portare in giro per diversi festival, indossa uno chignon biondo platino che sembra essere stato lucidato con dell'esplosivo. Il che, col senno di poi, gli conferisce un lato piuttosto punk! È una stellina invitata a una festa privata e ha una sola battuta: "Oh sì, sono stata nei film". La pubblicità di un rossetto. Solo la mia bocca ma su uno schermo gigante di cinque metri per dieci! » Al che un furbo risponde: "Fate invece pubblicità per le mutandine!" » Ha preso parte anche ad alcune avventure americane, in particolare con “La Nuit des Généraux” dove ha fatto parte del “contingente francese” con Philippe Noiret, Juliette Greco e Pierre Mondy. Ma ahimè, Véronique sarà di nuovo sfortunata. Anche se ci si aspettava che fosse una vera rivelazione alla première del film a New York, le condizioni meteorologiche erano disastrose; Il suo aereo arriva molto tardi e non solo perde la cerimonia ma si ritrova bloccata all'aeroporto di una New York paralizzata da una tempesta di neve! Non un taxi all'orizzonte che lo portasse al suo albergo, senza riuscire a sottoporlo alla bramosia dei fotografi newyorkesi...

Conosciuto per

Barbarella

Una delle fantastiche avventure della bionda eroina dei fumetti: il suo viaggio nel pianeta Sogo alla ricerca di uno scienziato scomparso. Dai fumetti di Jean-Claude Forest che ha curato (discretamente) la sceneggiatura e (bene) la scenografia. Nonostante la futilità di fondo di questa favoletta a base di sesso un po' sadico e di avventure spaziali, è un film gustoso, colorito, non privo di fantasia e humour. C'è anche il grande mimo Marcel Marceau. E i vestiti di Paco Rabanne. Titoli di testa da non perdere.
Cerca film simili
6.0
Barbarella
Barbarella

1968

Cerca film simili
La croce di ferro

Penisola di Taman, Crimea, 1943, durante la seconda guerra mondiale il caporale Rolf Steiner opera in un plotone di esploratori, un'unità scelta che compie azioni in profondità nelle linee sovietiche; è un uomo disilluso dalla guerra ma nel contempo un militare dalle grandi capacità e per questo tenuto in grande considerazione dal comandante del reggimento, il colonnello Brandt, che gli lascia ampia libertà di azione.
Cerca film simili
7.1
La+croce+di+ferro
La croce di ferro

1977

Cerca film simili
Becket e il suo re

In Inghilterra re Enrico II, in dissidio con la Chiesa, fa eleggere il suo ministro Thomas Becket arcivescovo di Canterbury. Ma Becket, una volta assunto il suo nuovo compito, diventa il più tenace assertore dei diritti ecclesiastici. La lotta fra i due diventa sempre più accesa, fino alla completa rottura. Enrico fa assassinare Becket dai suoi cavalieri mentre dice messa in cattedrale. Tratto da una commedia di Jean Anouilh, il film non ne conserva solo in minima parte la sottigliezza e lo spirito.
Cerca film simili
7.2
Becket+e+il+suo+re
Becket e il suo re

1964

Cerca film simili
Le streghe

Cinque novelle umoristico-grottesche sul tema della donna fatale, tutte con Silvana Mangano. 1) “La strega bruciata viva” (di L. Visconti con M. Girotti, A. Girardot): attrice cerca un'improbabile tranquillità a Cortina e scopre di essere incinta. 2) “Senso civico” (di M. Bolognini con A. Sordi): ricca signora raccoglie un camionista ferito, ma si preoccupa soltanto di non essere in ritardo a un appuntamento. 3) “La Terra vista dalla Luna” (di P.P. Pasolini con Totò, N. Davoli): vedovo sposa la sordomuta Assurdina che, per racimolare qualche soldo, inscena un suicidio al Colosseo con esito tragico. 4) “La siciliana” (di F. Rossi con P. Tordi): l'orgogliosa Nunzia provoca una faida. 5) “Una sera come le altre” (di V. De Sica con C. Eastwood): una moglie trascurata dal marito sogna di far l'amore, acclamata, in uno stadio.
Cerca film simili
6.0
Le+streghe
Le streghe

1967

Cerca film simili
La notte dei generali

Durante l'occupazione nazista a Varsavia, una donna viene uccisa e il maggiore Grau sospetta un generale tedesco.
Cerca film simili
6.8
La+notte+dei+generali
La notte dei generali

1967

Cerca film simili
Mayerling

Il principe ereditario Rodolfo d'Austria si scontra con il padre, l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria, per l'attuazione di politiche progressiste per il paese. Rodolfo si sente presto un uomo nato nel momento sbagliato in un Paese che non si rende conto della necessità di riforme sociali. Il principe di Galles, che in seguito diventerà il re britannico Edoardo VII, fornisce un sollievo comico. Rudolf trova rifugio da un matrimonio senza amore con la principessa Stéphanie prendendo un'amante, la baronessa Maria Vetsera. La loro prematura scomparsa a Mayerling, il castello di caccia della famiglia imperiale, è avvolta nel mistero.
Cerca film simili
6.1
Mayerling
Mayerling

1968

Cerca film simili
Specchio per le allodole

Nel 1944, un sergente tedesco riceve dal suo generale il delicato incarico di preparare un incontro con gli americani in vista delle trattative per la pace separata che dovrebbe esserci dopo la morte di Hitler, eliminato dal complotto degli ufficiali antinazisti. La missione riesce, ma, fallito l'attentato del 20 luglio contro il Führer, il sergente è costretto a continuare a combattere.
Cerca film simili
5.8
Specchio+per+le+allodole
Specchio per le allodole

1979

Cerca film simili
I 4 volti della vendetta

Trama non disponibile
Cerca film simili
4.2
I+4+volti+della+vendetta
I 4 volti della vendetta

1964

Cerca film simili
L'Ombrellone

In un Agosto particolarmente caldo, l'ingegner Marletti lascia la città deserta e tranquilla e si immerge nel caos delle città romagnole, dove la moglie è in vacanza. Durante il fine settimana, l'ingegnere, invece di rilassarsi, è preso dalla frenetica e assurda attività della gente in vacanza.
Cerca film simili
6.5
L%27Ombrellone
L'Ombrellone

1965

Cerca film simili
Io la conoscevo bene

Adriana arriva a Roma dalla provincia di Pistoia per tentare di entrare nel mondo del cinema. Nell'attesa si adatta a lavori diversi e ha relazioni con uomini che sfruttano la sua ingenuità ai propri fini. La ragazza però non si lascia abbattere e dopo aver ottenuto una piccola parte in un film in costume viene intervistata per un cinegiornale. Lo scopo dichiarato è quello di farla conoscere al grande pubblico. Quello occulto è purtroppo molto diverso.
Cerca film simili
7.4
Io+la+conoscevo+bene
Io la conoscevo bene

1965

Cerca film simili
Vedo nudo

Film a episodi: tra le storie raccontate, quella di un contadino che viene accusato di aver approfittato di una gallina, quella di un irreprensibile impiegato amante del travestitismo, quella di un serial killer che semina il panico in una cittadina di provincia.
Cerca film simili
6.3
Vedo+nudo
Vedo nudo

1969

Cerca film simili
Per grazia ricevuta

Da bambino, Benedetto ha ricevuto una grazia da Sant'Eusebio: il fatto lo segnerà profondamente, tanto da ispirargli la vita claustrale, in attesa della vocazione. La scoperta del sesso, però, lo metterà in crisi.
Cerca film simili
7.1
Per+grazia+ricevuta
Per grazia ricevuta

1971

Cerca film simili