Attore: Lamberto Maggiorani

foto attore
Compleanno: 1909-08-28
Nato a: Roma, Lazio, Italy

Conosciuto per

Ladri di biciclette

Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare...
Cerca film simili
8.2
Ladri+di+biciclette
Ladri di biciclette

1948

Cerca film simili
Umberto D.

Un anziano funzionario ministeriale in pensione non se la passa particolarmente bene dal punto di vista economico e da quello degli affetti. Vive infatti solo, con un cane e la domestica. Le scarse risorse economiche non gli consentono più uno stile di vita consono alla sua cultura e al suo decoro ed è costantemente in ritardo con il pagamento della pigione, come l'arcigna padrona di casa gli sottolinea spesso. In un soprassalto di dignità decide allora di togliersi la vita per non essere più di peso agli altri: sarà però proprio il suo cane a riconciliarlo involontariamente con il mondo.... . Uno dei capolavori del cinema neorealista, e il suo canto del cigno.
Cerca film simili
7.9
Umberto+D.
Umberto D.

1952

Cerca film simili
Mamma Roma

Roma è una prostituta chiamata Mamma Roma. Sposatosi il suo protettore, viene affrancata dalla "vita" ed inizia un commercio di verdure, al fine di offrire condizioni di vita migliori ai figli, ignari del suo oscuro passato.
Cerca film simili
7.9
Mamma+Roma
Mamma Roma

1962

Cerca film simili
Don Camillo e l'onorevole Peppone

Il sindaco Peppone si presenta candidato nelle liste del Fronte Popolare (la sinistra unita) per le elezioni del 1953, ma gli occorre la licenza di quinta elementare. Va a scuola da don Camillo e viene eletto, ma preferisce restare al paese.
Cerca film simili
7.2
Don+Camillo+e+l%27onorevole+Peppone
Don Camillo e l'onorevole Peppone

1955

Cerca film simili
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

Film a episodi di 4 registi: "Illibatezza" (Rossellini): La hostess Anna Maria, per dissuadere un aggressivo corteggiatore che ne predilige le tendenze materne, assume un atteggiamento spregiudicato, ubbidendo ai suggerimenti del fidanzato lontano. "Il nuovo mondo" (Godard): La deflagrazione di una bomba atomica provoca strani effetti sugli abitanti di una città ."La ricotta" (Pasolini): Nel corso delle riprese di un film di soggetto religioso, la comparsa Stracci muore appeso in croce a causa di un'indigestione di ricotta. "Il pollo ruspante" (Gregoretti): Mentre un esperto illustra ad un consesso di commercianti le tecniche più moderne per incrementare le vendite attraverso la scoperta dell'io segreto del consumatore medio, si snoda la vicenda umana di un borghese che seguendo questi suggerimenti punta sull'acquisto di un lotto di terreno in campagna.
Cerca film simili
7.2
Ro.Go.Pa.G.+-+Laviamoci+il+cervello
Ro.Go.Pa.G. - Laviamoci il cervello

1963

Cerca film simili
Anna

Anna è una suora che lavora in un ospedale come infermiera. Durante il film si scopre la sua vita precedente come cantante e ballerina di night-club e le ragioni che l'hanno portata alla nuova scelta di vita. Alberto Lattuada si cimenta con il melodramma strappalacrime, genere cinematografico popolare allora in voga, forse nel tentativo di nobilitarlo agli occhi della critica. Fu questo il maggior successo commerciale del regista: Anna fu infatti il primo film italiano a raggiungere il miliardo di lire d'incasso e ad essere doppiato in lingua inglese per la distribuzione nei mercati anglosassoni. [Wikipedia.it]
Cerca film simili
7.1
Anna
Achtung! Banditi!

La Seconda Guerra Mondiale volge al termine, ma la Resistenza è ancora molto attiva. In Liguria, un gruppo di partigiani deve impedire che i nazisti portino in Germania i macchinari utili a fabbricare alcune armi. Ad aiutare i partigiani, gli operai della fabbrica.
Cerca film simili
6.0
Achtung%21+Banditi%21
Achtung! Banditi!

1951

Cerca film simili
Mare matto

Un vecchio lupo di mare prende il comando di un'imbarcazione assieme a un tipo vecchio e strambo, che si caccia sempre nei guai. Ha l'incarico di portare in un'altra città un carico di vino, che però il suo compare getterà in mare.
Cerca film simili
4.0
Mare+matto
Mare matto

1963

Cerca film simili
Totò, Peppino e i fuorilegge

La ricca moglie di Totò tiene a stecchetto il marito. Allora lui, con l’aiuto del fidato amico Peppino, finge di essere rapito dai banditi e ottiene che la consorte paghi cinque milioni di riscatto. Insieme con il complice sperpera i soldi in un night di Roma, ma la televisione riprende la scena e la moglie scopre tutto. In seguito, però Totò viene rapito veramente, ma la moglie...
Cerca film simili
7.6
Tot%C3%B2%2C+Peppino+e+i+fuorilegge
Totò, Peppino e i fuorilegge

1956

Cerca film simili
Il giudizio universale

Improvvisamente, una possente e misteriosa voce echeggia nel cielo di Napoli: annuncia che alle ore 18 di quello stesso giorno comincerà il Giudizio Universale. E' come un sasso caduto in un formicaio: una folla di personaggi si muove e s'agita sotto l'influsso di quella voce implacabile. C'è chi tenta di salvarsi denunciando i propri peccati, chi si propone di rinunciare alle proprie vendette, chi si dimostra incredulo, chi trova rifugio al terrore nella più pazza spensieratezza. Ma dopo l'inizio del grande processo, a cui tutti possono assistere attraverso la televisione, il giudizio è bruscamente interrotto e sulla città comincia a cadere una pioggia torrenziale. E' un nuovo diluvio, che sostituisce più drasticamente e definitivamente il giudizio? Tutti lo temono. Ma non si tratta che d'un violento temporale che presto s'esaurisce. Finita la paura, ciascuno torna alle antiche abitudini, dimentico del propositi fatti poche ore prima sotto l'assillo della paura.
Cerca film simili
6.3
Il+giudizio+universale
Il giudizio universale

1961

Cerca film simili
Ostia

Figli di padre anarchico, morto ubriaco per mano loro, e di madre cattolica credente, finita in manicomio (conseguenza di un incesto col proprio padre che le tolse l'innocenza lasciandole l'incoscienza), Rabbino e Bandiera, omosessuali inconsapevoli, accolgono nella loro catapecchia di Ostia una pupa di periferia. Sarà lei l'involontaria causa di un fratricidio.
Cerca film simili
5.7
Ostia
Lo scocciatore (Via Padova 46)

Oppresso da una moglie sciattona (Martora) e irretito dalla mondana Jolanda (Poirier), Arduino Buongiorno, modesto funzionario, si reca a trovarla in via Padova 46 a Roma, ma nessuno risponde alle sue scampanellate. Il giorno dopo apprende che è stata assassinata e va in panico. Lo perseguitano Irene (Masina), convinta che sia l'eroe di un delitto passionale, e Gianrico (Sordi). Lietissima fine. Ideata dal prolifico Aldo De Benedetti che l'ha scritta con Leopoldo Trieste, Fede Arnaud e il regista, è una commedia di garbo al servizio della comicità angustiata di Peppino, affollata di spigliate macchiette (tra cui spicca l'incontrollabile scocciatore di Sordi) e rinfrescata da un refolo di neorealismo. Ridistribuita nel 1954, anno sordiano per eccellenza, come Lo scocciatore, era data come perduta. Ritrovata nel 2003 dalla Cineteca di Bologna. Fotografia: Carlo Montuori, G.R. Aldo. Musiche: Nino Rota.
Cerca film simili
6.1
Lo+scocciatore+%28Via+Padova+46%29
Lo scocciatore (Via Padova 46)

1953

Cerca film simili