Attore: Monica Vitti

foto attore
Compleanno: 1931-11-03
Nato a: Rome, Italy
Biografia: Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli (Roma, 3 novembre 1931 – Roma, 2 febbraio 2022[1]), è stata un'attrice italiana.

Conosciuto per

L'eclisse

Roma, 1961. In una mattina di luglio, l'inquieta Vittoria lascia il compagno, architetto, che non ama più. Il loro addio è freddo, indolore, quanto il loro rapporto era stato apatico. Sola, avvilita, segnata dalla fatica di vivere, «cerca negli altri un calore di vita, una facoltà di appassionarsi di cui essa stessa è ormai svuotata.» Una sera fa visita alla sua amica Anita, con la quale però non si sente così in confidenza da poter parlare di sé ed aprirsi. Vittoria cerca anche di recuperare un rapporto serio con la madre, che vede con certezza solamente alla Borsa di Roma, luogo dove la madre si reca quotidianamente. Durante una visita incontra Piero, giovane e cinico agente di cambio.
Cerca film simili
7.7
L%27eclisse
L'eclisse

1962

Cerca film simili
L'avventura

Durante una gita in barca, Anna scompare misteriosamente su un'isola semideserta. Il suo fidanzato, Sandro e l'amica Claudia si mettono alla sua ricerca.
Cerca film simili
7.5
L%27avventura
L'avventura

1960

Cerca film simili
La notte

L'unione dello scrittore Giovanni e di sua moglie Lidia è ormai arrivata a un punto morto. Tra noia, flirt abbozzati e vagabondaggi senza meta, i due, a volte insieme, a volte separati, passano una giornata grigia, attanagliati dal loro malessere interiore. L'alba del giorno dopo li sorprende però in un attimo fugace di felicità.
Cerca film simili
7.9
La+notte
La notte

1961

Cerca film simili
Il fantasma della libertà

Nel prologo, anno 1808, assistiamo alla fucilazione di patrioti e di un ufficiale profanatore di tombe. Poi si passa al presente, ed ecco un uomo che mostra a due bimbe foto "oscene" dei monumenti di Parigi, un assassino messo in libertà, la repressione di una manifestazione che inneggia alle catene...
Cerca film simili
7.5
Il+fantasma+della+libert%C3%A0
Il fantasma della libertà

1974

Cerca film simili
Le Bambole

La telefonata: Giorgio e Luisa sono giovani sposi innamoratissimi. In un caldo pomeriggio estivo Giorgio cerca di convincere la moglie a fare l'amore, ma i preliminari sono interrotti da una telefonata della madre di lei. Il trattamento di eugenetica: Ulla è una ragazza tedesca dalle idee molto chiare: non crede nell'amore e nel sentimento, non desidera sposarsi per non perdere la sua indipendenza, ma vorrebbe un figlio con un perfetto esemplare di maschio latino. La minestra: Giovanna, borgatara romana, è sposata infelicemente con Alfonso, uomo rozzo, manesco e più vecchio di lei, e progetta di ucciderlo gettandolo in un canale per rifarsi una vita. Monsignor Cupido: Monsignore veneto si reca a un convegno a Roma accompagnato dal nipote Vincenzo, un bel giovane timido che lavora come segretario dello zio. Nell'albergo in cui alloggiano, Beatrice la moglie del proprietario, si incapriccia del ragazzo e cerca di sedurlo in ogni modo, ma Vincenzo sembra indifferente al suo fascino.
Cerca film simili
5.7
Le+Bambole
Le Bambole

1965

Cerca film simili
Modesty Blaise - La bellissima che uccide

Modesty Blaise è una donna bellissima e libera che si vende come agente segreto al migliore offerente. Qui, alleata al fido collaboratore Willie, deve lottare col solito super criminale.
Cerca film simili
5.2
Modesty+Blaise+-+La+bellissima+che+uccide
Modesty Blaise - La bellissima che uccide

1966

Cerca film simili
La pacifista

Barbara è una giornalista televisiva non impegnata politicamente, ma si professa pacifista, svolge il suo lavoro in una città in fermento a causa della contestazione giovanile e la violenza degli estremisti dall'altra. Durante un servizio, la donna viene aggredita da una banda di motociclisti che le strappano di mano il registratore e le bruciano l'automobile. Ma Barbara è turbata dalla presenza di un giovane che la segue dappertutto, apparendo e scomparendo all'improvvviso.
Cerca film simili
4.8
La+pacifista
La pacifista

1970

Cerca film simili
Il deserto rosso

Giuliana, moglie di un ingegnere elettronico, a causa di un incidente d'auto subisce uno shock. In preda ad uno stato di nevrosi depressiva, inizia a frequentare Corrado, un amico del marito.
Cerca film simili
7.4
Il+deserto+rosso
Il deserto rosso

1964

Cerca film simili
La ragazza con la pistola

Assunta Patanè, una giovane siciliana, viene rapita per errore da Vincenzo Macaluso. Lei, segretamente innamorata di lui, si lascia sedurre senza opporre resistenza. Il giorno dopo lei si risveglia sola perché l'uomo è fuggito nel Regno Unito per evitare le conseguenze del suo gesto. Assunta, costretta a difendere l'onore di persona perché senza padre né fratelli, parte per l'Oltremanica armata di pistola, decisa ad uccidere il seduttore.
Cerca film simili
6.9
La+ragazza+con+la+pistola
La ragazza con la pistola

1968

Cerca film simili
Alta infedeltà

Un uomo conduce un'esistenza tranquilla: vive con la moglie, una casalinga che coltiva una singolare passione per l'arte dipingendo qualche tela. Una simpatica signora li aiuta nelle faccende di casa, ma loro la trattano come se fosse della famiglia. L'uomo però non è il rispettabilissimo marito che sembra: ha un'amante che non sa niente della moglie e che è stanca di vivere da sola. Per non farsi abbandonare gli viene un'idea brillante: andare a convivere con l'amante nella casa adiacente a quella in cui vive con la moglie. Ma l'amante si trasferisce nel nuovo appartamento con un giorno d'anticipo, facendo saltare tutti i suoi programmi e rischiando di far crollare le verità parallele tanto abilmente edificate nel corso di anni di duri doppi giochi.
Cerca film simili
5.3
Alta+infedelt%C3%A0
Alta infedeltà

1964

Cerca film simili
Letti selvaggi

Film a episodi. 1. Un falso venditore di tappeti finisce nei guai per un delitto commesso da un altro. 2. Una moglie fedele e un marito incredulo: ne fa le spese un innocente passante. 3. Una fresca vedova depone le gramaglie per posare per un fotografo. 4. Una prostituta rimpiazza per gioco la mamma di un marmocchio turbolento, poi il gioco diventa serio. 5. Un anziano insegnante ha una moglie giovane. Troppo giovane. 6. Ladro lui e ladra lei. Per un gioiello la concorrenza è spietata. 7. Per assicurarsi il lavoro alcuni carrozzieri "assumono" una spogliarellista. 8. Un direttore d'orchestra dimentica i propri impegni per una donna. Film a episodi piuttosto volgare e scontato.
Cerca film simili
4.2
Letti+selvaggi
Letti selvaggi

1979

Cerca film simili
Le fate

Sabina deve far fronte alle molestie di alcuni automobilisti, mentre Armenia vive di espedienti, Elena è costretta dal marito a ricamare e Marta finge di ubriacarsi per tradire il marito.
Cerca film simili
5.6
Le+fate
Le fate

1966

Cerca film simili