Attore: Pierre Tairraz

foto attore
Compleanno: 1933-11-19
Nato a: Chamonix-Mont-Blanc, Haute-Savoie, France
Biografia: Pierre Tairraz (nato il 19 novembre 1933 a Chamonix e morto il 14 settembre 2000 a Divajeu) è stato un fotografo di montagna francese, il quarto della famiglia Tairraz. Pierre Tairraz è nato nel 1933; suo padre Georges II, suo nonno Georges I e suo bisnonno Joseph praticano o hanno praticato la professione di fotografo di montagna, suo padre è anche un regista. Ha studiato fotografia e cinema a Parigi (all'Idhec) prima di tornare ad allenarsi sul campo con il padre. Pierre Tairraz si è poi unito a spedizioni in diverse catene montuose come regista. Ha lavorato in particolare con Roger Frison-Roche, illustrando con questi scatti le opere "Mont Blanc Aux Sept Vallées" e "50 Years In The Mountains", e accompagnandolo nel Nord canadese nel 1966 e 1969; così come con Gaston Rébuffat. Nel 1972 espone a Parigi le sue foto e quelle dei suoi antenati Tairraz. Saranno illustrati con le sue fotografie i seguenti libri: Nel 1959: Mont Blanc aux sept vallées, testi di Roger Frison-Roche, edizioni Arthaud, 1963: Duemila anni dopo, Israele, testi di Pierre-François Degeorges, 1966: Hello Romania, testi di Pierre-François Degeorges, edizioni Robert Laffont, 1967: Peoples of the Arctic, testi di Roger Frison-Roche, edizioni Arthaud , 1968: Chamonix Mont-Blanc, testi di Philippe Gaussot, edizioni Navarre-La Rochelle, 1971: Le Petit camois des Perrons, testi di Anne-Marie Gillet, edizioni Mythra, 1972: La Vanoise, National Park, testi di Roger Frison-Roche, edizioni Arthaud, 1974: 50 anni in montagna, testi di Roger Frison-Roche, Arthaud edizioni, 197 5: La Montagne, testi di Roger Frison-Roche, Larousse, Vie-Art-Cité, edizioni Mythra. Troveremo anche Pierre Tairraz dietro la macchina da presa, in molti documentari tra cui: Nel 1954: "Sur Les Traces Du Premier De Cordée", diretto da Roger Frison-Roche, come assistente cameraman di suo padre Georges Tairraz. 1961: "Between Earth and Sky", regia di Gaston Rébuffat, immagini di Georges Tairraz e Pierre Tairraz, premiato al 10° festival internazionale del cinema di montagna e di esplorazione di Trento. 1963: 2000 anni dopo... Israele, film della spedizione con Pierre-François Degeorges. 1966: "Hunting Peoples of the Arctic", film tratto dalla spedizione con Roger Frison-Roche nel 1966. La dinastia tairraz si addormentò quando Pierre morì il 14 settembre 2000 a Divajeu nella Drôme (Francia). Ci lascia un certo modo di guardare la montagna, di ingigantirne le forme per esprimere le emozioni di chi vi si avventura.

Conosciuto per

Quand Les Alpinistes Font Leur Cinéma

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Quand+Les+Alpinistes+Font+Leur+Cin%C3%A9ma
Quand Les Alpinistes Font Leur Cinéma

2000

Cerca film simili
Sur Les Traces De Premier De Cordée

"Sur Les Traces De Premier De Cordée", un documentario a colori del 1952 che uscirà lo stesso anno dell'omonimo libro fotografico di Arthaud, presenta Roger Frison-Roche e il suo compagno Georges Tairraz II sull'Aiguille du Grépon (3482 m) nel massiccio delle Aiguilles che domina la valle di Chamonix. Insieme coproducono le immagini della salita. Anche il giovane Pierre Tairraz, che ha completato la sua formazione a Parigi, presso la scuola di rue de Vaugirard (promozione cinematografica nel 1953), ha partecipato a queste riprese aeree molto tecniche come assistente del padre Georges Tairraz II e cameraman.
Cerca film simili
10.0
Sur+Les+Traces+De+Premier+De+Cord%C3%A9e
Sur Les Traces De Premier De Cordée

1952

Cerca film simili
Le Regard Tairraz

Per un secolo e mezzo, la bellezza delle immagini di montagna ha fortemente contribuito alla sua influenza, alla sua frequentazione e al suo sviluppo. Ma sono anche uno strumento al servizio della scienza, fissando la trasformazione di paesaggi, habitat... Per oltre 150 anni, la dinastia Tairraz ha fotografato la montagna. Quattro generazioni di fotografi hanno magnificato il massiccio del Monte Bianco. Dalla prima fotografia scattata in vetta al Monte Bianco nel 1861 ad oggi, quest'arte è all'origine di molte vocazioni alpinistiche e ha contribuito in gran parte allo sviluppo turistico di queste valli un tempo ignorate. Ecco la meravigliosa storia di una dinastia di fotografi, i Tairraz, che si estende dal 1861 all'alba degli anni 2000.
Cerca film simili
10.0
Le+Regard+Tairraz
Le Regard Tairraz

2015

Cerca film simili