Attore: Nino Manfredi

foto attore
Compleanno: 1921-03-22
Nato a: Castro dei Volsci, Frosinone, Italy

Conosciuto per

Operazione San Gennaro

Una banda di ladri americani chiede aiuto alla malavita locale napoletana per rubare il tesoro di San Gennaro.
Cerca film simili
7.4
Operazione+San+Gennaro
Operazione San Gennaro

1966

Cerca film simili
Brutti, sporchi e cattivi

Giacinto, emigrato pugliese, è il patriarca di una numerosa famiglia di debosciati accampati in una baraccopoli della più degradata periferia romana: egli è ossessionato dal timore di venire derubato del proprio danaro dai famigliari che gli gravitano intorno.
Cerca film simili
7.6
Brutti%2C+sporchi+e+cattivi
Brutti, sporchi e cattivi

1976

Cerca film simili
C'eravamo tanto amati

Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell'Italia del secondo dopoguerra.
Cerca film simili
8.2
C%27eravamo+tanto+amati
C'eravamo tanto amati

1974

Cerca film simili
I complessi

Film a episodi. Un giovane giornalista aspira a diventare lettore del telegiornale nonostante la dentatura prominente. Un timido impiegato è perdutamente innamorato della propria affascinante collega, la quale è già fidanzata con un uomo più maturo. Un padre di famiglia, cattolico e moralista, tenta di distruggere tutte le copie di un film dove la propria moglie appare a seno nudo.
Cerca film simili
6.9
I+complessi
I complessi

1965

Cerca film simili
Io la conoscevo bene

Adriana arriva a Roma dalla provincia di Pistoia per tentare di entrare nel mondo del cinema. Nell'attesa si adatta a lavori diversi e ha relazioni con uomini che sfruttano la sua ingenuità ai propri fini. La ragazza però non si lascia abbattere e dopo aver ottenuto una piccola parte in un film in costume viene intervistata per un cinegiornale. Lo scopo dichiarato è quello di farla conoscere al grande pubblico. Quello occulto è purtroppo molto diverso.
Cerca film simili
7.4
Io+la+conoscevo+bene
Io la conoscevo bene

1965

Cerca film simili
La ballata del boia

José Luis vive in un piccolo paese e lavora alle locali onoranze funebri. Poiché ha sposato Carmen, la figlia del boia, è rassegnato al fatto di dovergli succedere nell'attività. Quando il vecchio Amedeo annuncia il suo pensionamento, José Luis accetta l'incarico per poter avere un appartamento ma comincia a sperare di non essere mai chiamato ad esercitare quel triste mestiere. Per sua fortuna, il paese è tranquillo e lui può vivere serenamente finché un giorno viene convocato per un'esecuzione a Palma di Mallorca. Trascinato sul posto da suo suocero, insieme a moglie e figlioletto, José Luis, colmo di angoscia, vede rifiutare la grazia al condannato e si trova a dover effettuare la prima esecuzione della sua carriera.
Cerca film simili
7.6
La+ballata+del+boia
La ballata del boia

1963

Cerca film simili
Grandi magazzini

Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.
Cerca film simili
5.8
Grandi+magazzini
Grandi magazzini

1986

Cerca film simili
Vedo nudo

Film a episodi: tra le storie raccontate, quella di un contadino che viene accusato di aver approfittato di una gallina, quella di un irreprensibile impiegato amante del travestitismo, quella di un serial killer che semina il panico in una cittadina di provincia.
Cerca film simili
6.3
Vedo+nudo
Vedo nudo

1969

Cerca film simili
Audace colpo dei soliti ignoti

Assoldato da un sedicente gangster milanese, Peppe detto "Er Pantera" rimette insieme i vecchi compari per rapinare il furgone del Totocalcio. Con l'alibi della partita Milan-Roma, i soliti ignoti vanno in trasferta nel capoluogo lombardo dove riusciranno fortunosamente tanto ad accaparrarsi il bottino quanto a tornare a casa impuniti. Ma la decisione di lasciare la valigia con il denaro in un deposito bagagli così come le indagini sempre più pressanti della polizia innescheranno una serie di comiche conseguenze, sancendo l'ennesimo fallimento della scalcinata banda.
Cerca film simili
7.0
Audace+colpo+dei+soliti+ignoti
Audace colpo dei soliti ignoti

1959

Cerca film simili
Totò, Peppino e la... malafemmina

L'amore tra un giovanotto e un'attricetta di varietà è contrastato dalla famiglia. La malafemmina è D. Gray, allora soubrette in voga. La canzone omonima è una delle più belle di Totò, anche qui tenuto a freno dalla censura democristiana. La scena della dettatura della lettera è da antologia. La sintonia di Totò e Peppino è qui perfetta. Grandissimo successo: 4 milioni e mezzo di spettatori.
Cerca film simili
8.0
Tot%C3%B2%2C+Peppino+e+la...+malafemmina
Totò, Peppino e la... malafemmina

1956

Cerca film simili
Lo scapolo

Il rag. Anselmi è uno scapolo impenitente che corteggia tutte le donne. Finché ci casca. 2° film (e mezzo) di A. Pietrangeli che per la prima volta si serve in sceneggiatura della coppia Maccari-Scola e che offre a A. Sordi l'occasione di approfondire il suo personaggio di medio-borghese, medio-obeso, medio-tutto, facendogli vincere il Nastro d'argento del migliore attore. Divertente, spigliato, ironico con un'attenzione insolita per i personaggi femminili di contorno.
Cerca film simili
6.4
Lo+scapolo
Lo scapolo

1955

Cerca film simili
Le avventure di Pinocchio

Il falegname Geppetto si costruisce un burattino di legno, a cui dà il nome di Pinocchio. La Fata Turchina, sua protettrice lo trasforma subito in un bambino in carne ed ossa, facendosi promettere che sarà un bambino "per bene", ubbidiente e studioso, bastone della vecchiaia del suo genitore. Siccome il bambino, che ha conservato il carattere vivace e ribelle del burattino, ne combina di tutti i colori, la Fata lo fa tornare di legno per punirlo. Le trasformazioni si succederanno più volte e, una volta, Pinocchio diverrà persino somaro. La vicenda termina un poco prima del libro, cioè quando Geppetto e Pinocchio escono dal ventre della Balena: quasi un ritorno alla vita, una presa definitiva di contatto con la realtà.
Cerca film simili
7.5
Le+avventure+di+Pinocchio
Le avventure di Pinocchio

1972

Cerca film simili