Attore: Douglass Dumbrille

foto attore
Compleanno: 1889-10-12
Nato a: Hamilton, Ontario, Canada

Conosciuto per

I dieci comandamenti

Scampato alla strage dei primogeniti ebrei, il piccolo Mosè viene allevato come un vero egiziano, ma quando scopre le sue origini rinuncia a tutto per condividere le sofferenze del suo popolo. Ma solo dopo l'invio delle terribili sette piaghe il faraone accetta di lasciarli partire. Più tardi, pentitosi di aver ceduto, li insegue con il suo esercito, ma viene inghiottito dal Mar Rosso. Mosé, dopo aver ricevuto le tavole della Legge, muore, ormai vecchio, vedendo soltanto da lontano la Terra Promessa. Il film è diventato l'esempio per eccellenza dei kolossal. Particolarmente sontuosi, per l'epoca, gli effetti speciali (premiati con l'Oscar) e l'uso che De Mille fa del Cinemascope.
Cerca film simili
7.8
I+dieci+comandamenti
I dieci comandamenti

1956

Cerca film simili
Baby Face

Trama non disponibile
Cerca film simili
7.3
Baby+Face
Baby Face

1933

Cerca film simili
Giulio Cesare

Nel 44 a. C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore. Diventa così una figura troppo scomoda e attorno a sé trova solo gente ostile. Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto la protezione di Cesare. Alle Idi di Marzo, Cesare è assalito dai congiurati.
Cerca film simili
7.0
Giulio+Cesare
Giulio Cesare

1953

Cerca film simili
Scaramouche

André Moreau, per vendicare la morte di un suo amico, si nasconde in una compagnia di comici sotto la maschera di Scaramouche. La Rivoluzione imperversa e Scaramouche ferisce in duello numerosi rappresentanti della nobiltà, prima di riuscire a scontrarsi finalmente con il temibile marchese De Mayne.
Cerca film simili
7.1
Scaramouche
Scaramouche

1952

Cerca film simili
L'isola del tesoro

Tratto dal celebre romanzo di Stevens il film narra le avventure del piccolo Jim, al quale un capitano misterioso, che muore nella locanda gestita dalla mamma, confida il segreto per raggiungere un'isola sperduta e il tesoro che in essa è stato nascosto. Ma un folto gruppo di pirati segue le mosse del piccolo avventuroso e degli amici che finanziano e aiutano l'impresa. Anzi il capo della masnada riesce ad entrare come cuoco a bordo della nave di Jim e a farvi arruolare molti dei suoi colleghi. Il ragazzo scopre in tempo il tranello. Ma una volta giunti sull'isola i due partiti si scontrano in più di una scaramuccia. Alla fine la vittoria è per i giusti e la masnada dei pirati è sgominata. Il capo catturato è assicurato a bordo della nave che ritorna con il tesoro ma è salvato di notte dal piccolo Jim che gli vuol bene e lo fa fuggire.
Cerca film simili
6.5
L%27isola+del+tesoro
L'isola del tesoro

1934

Cerca film simili
È arrivata la felicità

Un poeta di campagna, Deeds, riceve un'eredità di venti milioni di dollari. Arrivato a New York si difende sagacemente dalla rapacità di diversi avvoltoi che mirano alla sua ricchezza. Ma resta facile vittima delle seduzioni di una giornalista che, nascondendo il suo vero essere, si spaccia per una povera fanciulla. Deeds s'innamora, ma quando comprende che la ragazza ha invece avuto per solo scopo di poterlo avvicinare per redigere quelle cronache sul conto di lui che lo hanno reso lo zimbello della città, decide di dividere tutto il suo patrimonio tra i poveri e ritornarsene al suo paese. Quindi intervengono altri pretendenti all'eredità che cercano di farlo interdire. Il poeta non vuol difendersi e si avvierebbe alla rovina se - convintosi del pentimento della giornalista e dell'affetto che ella ora sente per lui - non si decidesse finalmente a parlare dinanzi ai giudici. La causa è vinta e con essa vince anche, su ogni altra cosa, l'affetto tra i due giovani.
Cerca film simili
7.5
%C3%88+arrivata+la+felicit%C3%A0
È arrivata la felicità

1936

Cerca film simili
I bucanieri

Nel 1812, durante la guerra per il possesso di New Orleans, il presidente Andrew Jackson viene aiutato dal pirata Jean Lafitte a sconfiggere gli inglesi. Anche il governatore della Louisiana è d'accordo nel chiedere assistenza all'uomo, nonostante l'iniziale disprezzo e sfiducia nei suoi confronti.
Cerca film simili
6.3
I+bucanieri
I bucanieri

1958

Cerca film simili
Un giorno alle corse

Approfittando di un'ipoteca che grava su una clinica, il cattivo Morgan vorrebbe trasformarla in una casa da gioco. La situazione è salvata in extremis col denaro vinto a una corsa di cavalli. Passati dalla Paramount alla M-G-M, i fratelli Marx devono fare i conti con gli eredi di Irving Thalberg, morto tre mesi prima dell'inizio delle riprese, che, come in Una notte all'Opera, cercano di smorzare i loro eccessi aggressivi e dare al prodotto una scorrevole gradevolezza in linea con le tradizioni della casa. Così il marxismo convive con i cavalli (Groucho veterinario che si spaccia per medico), una scenografia sfarzosa, stereotipate musiche romantiche. Ma non mancano né le trasgressioni né le sequenze di travolgente buffoneria: il consulto medico, la scena all'ippodromo in cui Chico, travestito da gelataio, cerca di vendere a Groucho un'informazione sicura.
Cerca film simili
7.1
Un+giorno+alle+corse
Un giorno alle corse

1937

Cerca film simili
Io sono un evaso

Un reduce senza lavoro viene costretto a partecipare ad una rapina ma viene preso e condannato. Fuggito dal carcere, lavora sotto falso nome e fa carriera. La padrona di casa scopre la sua vera identità e si fa sposare. Tempo dopo l'evaso si innamora di un'altra, chiede il divorzio alla moglie e questa lo denuncia, finendo nuovamente in galera.
Cerca film simili
7.8
Io+sono+un+evaso
Io sono un evaso

1932

Cerca film simili
Sogno di prigioniero

Nell'Inghilterra dell'Ottocento, due bambini si giurano eterno amore, ma vengono separati. Lui cresce e diventa architetto, ma sogna sempre lei. L'uomo riceve da un nobile l'incarico di rimodernargli le stalle e scopre che la moglie di questi è la piccina che aveva amato. I due decidono di fuggire insieme ma, scoperti dal marito, l'architetto è costretto ad ucciderlo. Verrà imprigionato a vita, ma ciò non gli peserà perché ogni notte s'incontrerà in sogno con l'oggetto della sua passione.
Cerca film simili
6.9
Sogno+di+prigioniero
Sogno di prigioniero

1935

Cerca film simili
La gioia della vita

Un patito dei cavalli è messo al dilemma: o le corse o la mano di Margaret, figlia di un industriale, che affiderebbe volentieri a lui la direzione di una sua azienda. Lui sceglie i cavalli, ma si mette in un mare di guai. Lo tira fuori dalle grane la sorella minore di Margaret, Alice, e tutto si sistemerà per il meglio.
Cerca film simili
5.8
La+gioia+della+vita
La gioia della vita

1950

Cerca film simili
Carovana d'eroi

Durante la guerra di Secessione un capitano nordista (Flynn) deve difendere dai sudisti un carico d'oro.
Cerca film simili
6.0
Carovana+d%27eroi
Carovana d'eroi

1940

Cerca film simili