Attore: James Nesbitt

foto attore
Compleanno: 1965-01-15
Nato a: Ballymena, County Antrim, Northern Ireland
Biografia: James Nesbitt, attore nordirlandese, è nato il 15 gennaio 1965 a Ballymena, nella contea di Antrim nell'Irlanda del Nord. Nesbitt è poi cresciuto nel vicino villaggio di Broughshane prima di trasferirsi a Coleraine nella contea di Londonderry. Voleva diventare un insegnante, come suo padre, così iniziò una laurea in francese all'Università dell'Ulster. Ha abbandonato dopo un anno gli studi quando ha deciso di diventare un attore trasferendosi alla Central School of Speech and Drama di Londra. Dopo la laurea nel 1987, ha trascorso sette anni esibendosi in spettacoli che variavano dal musical Up on the Roof (1987, 1989) al dramma politico Paddywack (1994). Ha fatto il suo debutto cinematografico interpretando il talent agent Fintan O'Donnell in Hear My Song (1991). Nesbitt ha ottenuto il suo importante ruolo televisivo interpretando Adam Williams nella commedia romantica Cold Feet (1998-2003) che gli è valso un British Comedy Award, un Television and Radio Industries Club Award e un National Television Award. Il suo primo ruolo da protagonista è arrivato quando è apparso come allevatore di maiali "Pig" Finn in Waking Ned (1998). Con il resto del cast protagonista, Nesbitt è stato nominato per un Screen Actors Guild Award. In Lucky Break (2001) è stato il protagonista nei panni del prigioniero Jimmy Hands. L'anno successivo, ha interpretato Ivan Cooper nel film televisivo Bloody Sunday. Un distacco dai suoi precedenti ruoli di "ragazzo sfacciato", il film è stato un punto di svolta nella sua carriera. Ha vinto un British Independent Film Award ed è stato nominato per il British Academy Television Award come miglior attore. Nesbitt ha anche recitato in Murphy's Law (2001-2007) nel ruolo del detective sotto copertura Tommy Murphy, un ruolo che è stato creato per lui dallo scrittore Colin Bateman. Il ruolo ha ottenuto due volte la nomination come migliore attore Nesbitt agli Irish Film & Television Awards (IFTA). Nel 2007, ha recitato nel doppio ruolo di Tom Jackman e Mr Hyde in Jekyll di Steven Moffat, che gli è valso una nomination al Golden Globe Award nel 2008. Nesbitt è apparso anche in diversi ruoli più drammatici; ha recitato accanto a Liam Neeson in Five Minutes of Heaven (2009) ed è stato uno dei tre attori principali nella miniserie televisiva Occupation (2009) e The Deep (2010). Ha anche recitato nei film Outcast (2010) e The Way (2011) di Emilio Estevez, ed è stato inoltre scelto per The Hobbit (2012/13) di Peter Jackson. Nesbitt è sposato con l'ex attrice Sonia Forbes-Adam con la quale ha due figlie. È patrono di numerose organizzazioni benefiche e nel 2010 ha accettato la carica onoraria di Cancelliere dell'Università dell'Ulster. Description above from the Wikipedia article James Nesbitt, licensed under CC-BY-SA, full list of contributors on Wikipedia.

Conosciuto per

Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate

Smaug ha deciso di scatenarsi dando fuoco a Pontelagolungo e ai suoi abitanti. Mentre i nani, inermi, guardano la scena dalla montagna, in un delirio di fughe disperate solo Bard decide di combattere il drago riuscendo in extremis a penetrare l'unico punto scoperto della sua dura scorza con una sola grande freccia. Sconfitta la creatura si apre uno scenario ancora più truce: la montagna è libera e il tesoro dei nani incustodito, la notizia si sparge in fretta e, vista la bramosia di Thorin nel tenere l'oro per sè, alle porte si prepara un conflitto tra l'esercito degli elfi e degli uomini (desiderosi di vedere rispettata la promessa fattagli dal nano ora "re sotto la montagna"), quello dei nani accorsi a difendere il loro simile e il grande nemico di Thorin, desideroso d'oro e vendetta. In mezzo a tutto ciò Bilbo ha rubato la bramata Arkengemma e deve decidere che farne.
Cerca film simili
7.3
Lo+Hobbit%3A+La+battaglia+delle+cinque+armate
Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate

2014

Cerca film simili
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Gandalf riunisce tredici nani e convince l'hobbit Bilbo Baggins ad aggregarsi al gruppo e lasciare la tranquillità del suo villaggio. La compagnia intraprende un viaggio nella Terra di Mezzo, riportando i nani nell'antico regno.
Cerca film simili
7.4
Lo+Hobbit+-+Un+viaggio+inaspettato
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

2012

Cerca film simili
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

Bilbo, Gandalf e i 12 nani capitanati da Thorin Scudodiquercia procedono il loro viaggio verso Est, per raggiungere la Montagna sacra, tra ragni giganti, uomini orso e il fondamentale incontro con gli elfi silvani di Legolas. Ad un passo dalla meta però Gandalf è costretto a separarsi dalla compagnia per affrontare prove più importanti da solo, mentre i nani e Bilbo giungono a Pontelagolungo, alle pendici del monte in cui riposa il drago Smaug. Determinato a riprendere quel che è suo Thorin Scudodiquercia non attende Gandalf e decide di procedere da solo inviando come pattuito Bilbo a rubare l'Arkengemma dal drago dormiente.
Cerca film simili
7.6
Lo+Hobbit%3A+La+desolazione+di+Smaug
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

2013

Cerca film simili
Match Point

L'ascesa al successo del giovane e ambizioso istruttore di tennis Chris Wilton sembra inarrestabile, grazie anche alla conquista di due donne belle e potenti che se lo contenderanno.
Cerca film simili
7.4
Match+Point
Match Point

2005

Cerca film simili
Millions

Durante un tentativo di rapina ad un treno, un'enorme borsa piena di denaro cade dal cielo e finisce nella mani di due giovanissimi fratelli orfani di madre che si trovano nella curiosa situazione di miliardari "a tempo", visto che le sterline di lì a poco andranno fuori corso, con l'arrivo dell'euro... All'apparenza classica commedia leggera, nemmeno troppo originale, visto che la storia del cinema è piena di storie nelle quali il protagonista si trova improvvisamente ricchissimo e deve spendere tutto in breve tempo, Millions, fin dalle primissime battute, si dimostra invece una favola di incredibile attualità, capace, sotto la maschera della comicità e della leggerezza di proporre la pubblico una infinita serie di riflessioni sul denaro, il senso della vita e della famiglia, la morte, il rapporto tra società e consumi.
Cerca film simili
6.4
Millions
Millions

2004

Cerca film simili
Coriolanus

Roma. I cittadini sono in tumulto, hanno fame, chiedono pane e ascolto. C'è aria di insurrezione popolare imminente. Il generale Caio Marzio disprezza la plebe e non si cura di calpestare le sue richieste, esasperando il malcontento. Intanto i Volsci si avvicinano pericolosamente alla capitale, capitanati da Tullo Aufidio (o Attio Tullio), fiero guerriero e nemico storico di Marzio. Nella battaglia decisiva presso Corioli, però, è il secondo ad avere la meglio. Roma sta dunque per farlo console, per intercessione della madre e del suo mentore Menenio, ma le sue maniere poco diplomatiche, il rifiuto di ammansire la plebe con la retorica e le trame segrete di due senatori, lo trasformano in men che non si dica da eroe in traditore e lo condannano all'esilio. Furioso, Caio Marzio Coriolano giura vendetta e si allea con Aufidio per marciare su Roma e raderla al suolo.
Cerca film simili
5.8
Coriolanus
Coriolanus

2011

Cerca film simili
Il cammino per Santiago

Il film racconta il dramma incentrato sulla storia di Tom Avery, oftalmologo californiano che - alla notizia della morte del figlio durante una tempesta sui Pirenei - si reca in Francia per farlo cremare, poi ripone l'urna con le ceneri nello zaino del ragazzo e si mette in viaggio lungo il Cammino di Santiago, portando a termine il pellegrinaggio intrapreso dal figlio.
Cerca film simili
7.1
Il+cammino+per+Santiago
Il cammino per Santiago

2010

Cerca film simili
Svegliati Ned

A Tulaigh Mhór (Tullymore), Jackie O'Shea e Michael O'Sullivan, amici per la pelle, scoprono che un compaesano ha vinto la lotteria, e architettano un piano per cercare di dividere con lui la vincita. Ma ci sono due sorprese in agguato. La prima è che il fortunato, il pescatore Ned Devine, è morto per la forte emozione, così i due decidono di riscuotere la vincita e dividerla tra loro, ispirati da un sogno fatto da Jackie. La seconda è che la vincita è enorme: quasi sette milioni di sterline irlandesi. Allora i due coinvolgono il villaggio nella "truffa" con l'intento di dividere la somma tra tutti i 51 abitanti.
Cerca film simili
7.1
Svegliati+Ned
Svegliati Ned

1998

Cerca film simili
Bloody Sunday

Il cinema ha, tra i suoi innumerevoli compiti, quello di ricordarci dei passaggi nodali della Storia. È il caso del film di Greengrass che passa da un film che si potrebbe definire 'romantico' come La teoria del volo (protagonista Kenneth Branagh) a una cronaca dura e realistica. Irlanda del Nord, 30 gennaio 1972. Tredici persone muoiono e 14 vengono ferite dalle pallottole dell'esercito britannico che reprime così una manifestazione pacifica contro una legge che prevede la detenzione preventiva. La giornata verrà ricordata come la 'Domenica di Sangue' e segnerà l'inizio della guerra civile. Il film descrive in dettaglio gli eventi di quel giorno festivo seguendo quattro personaggi. Ivan Cooper, un cattolico che lotta per i diritti civili; Gerry Donaghy, un cattolico che ama una protestante; il generale MacLellan che guida le truppe britanniche e un soldato che si trova nell'occhio del ciclone. Un film di guerra sulla lotta per la pace.
Cerca film simili
7.3
Bloody+Sunday
Bloody Sunday

2002

Cerca film simili
Jude

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.3
Jude
L'ombra della vendetta

Lurgan, Irlanda del Nord, 1975. Una guerra civile sotterranea è in corso, con l'IRA intenta a bersagliare l'Ulster e l'Ulster Volunteer Force che si vendica sui cittadini cattolici. Il sedicenne Alistair Little è il capo di una cellula dell'UVF. Insieme al suo gruppo, il ragazzo viene mandato a uccidere il cattolico James Griffin, come rappresaglia per la morte di alcuni suoi compagni e come avvertimento alle foze dell'IRA. All'omicidio assiste impotente Joe Griffin, il fratellino undicenne della vittima. Trent'anni dopo Joe Griffin e Alistair si incontrano grazie ai media nel tentativo di sancire una riconciliazione...
Cerca film simili
6.2
L%27ombra+della+vendetta
L'ombra della vendetta

2009

Cerca film simili
Cherrybomb

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.5
Cherrybomb
Cherrybomb

2009

Cerca film simili