Attore: Isuzu Yamada

foto attore
Compleanno: 1917-02-05
Nato a: Osaka, Osaka Prefecture, Japan

Conosciuto per

La sfida del samurai

Nel XVII secolo un samurai vagabondo arriva in un villaggio insanguinato dalla guerra tra due clan e, con machiavellica strategia, diventa l'ago della bilancia mettendo gli uni contro gli altri. Splendido film d'azione in chiave ironica e di ritmo snello, ma anche limpida parabola sulla cupidigia del denaro con risvolti ironici e una lontana parentela con Goldoni (Arlecchino servitore di due padroni). Yojimbo (che significa "guardia del corpo") è il modello su cui Sergio Leone ricalcò Per un pugno di dollari e Walter Hill Ancora vivo. Ma, forse, all'origine di tutto c'è Red Harvest (Piombo e sangue, 1929) di Dashiell Hammett.
Cerca film simili
8.1
La+sfida+del+samurai
La sfida del samurai

1961

Cerca film simili
Il trono di sangue

Taketoki Washizu è un nobile a cui viene profetizzata l'ascesa al potere e l'invincibilità fino a quando la foresta non si muoverà verso il suo castello. La profezia si avvera: Washizu, consigliato dalla moglie Asaji, uccide il re ed usurpa il trono, mentre l'amico Miki si impadronisce di un castello. Durante i funerali del re, i guerrieri vengono a conoscenza del delitto e Washizu e Asaji vengono assaliti dai sensi di colpa. Istigato ancora dalla moglie, Washizu esercita ancora di più il suo dispotico potere combattendo contro tutti coloro che lo ostacolano ma, durante un banchetto, l'ombra dell'assassinato gli appare davanti. Intanto una parte del paese si ribella e un esercito marcia contro il castello. Alla fine, Washizu si trova di fronte l'esercito nemico che avanza proteggendosi con i rami degli alberi.
Cerca film simili
7.9
Il+trono+di+sangue
Il trono di sangue

1957

Cerca film simili
Elegia di Osaka

Per aiutare la famiglia, una giovane telefonista (Isuzu Yamada) si lascia sedurre dal padrone e viene abbandonata dal giovane che ama. Ritorna allora in famiglia, ma capisce che non può viverci, e si trova sola.
Cerca film simili
6.7
Elegia+di+Osaka
Elegia di Osaka

1936

Cerca film simili
I bassifondi

In un dormitorio pubblico gestito da una coppia meschina e avara, vivono vari vagabondi, ognuno col proprio passato fatto di fallimenti, sfortune, errori. C'è chi sogna un futuro migliore, chi ricorda le glorie del passato, chi è già rassegnato a vivere così il resto della propria esistenza. Tra loro c'è un vecchio che spicca per la propria saggezza, cercando di infondere in loro un minimo di speranza nel futuro. Kurosawa traspone, come fece anni prima Renoir, un omonimo dramma di Maksim Gor'kij. Il film si svolge quasi tutto all'interno del dormitorio, dando alla pellicola una forma statica e teatrale. Gli attori sono tutti ottimi caratteristi, sebbene il film, per la staticità di cui sopra e la lentezza e la verbosità delle sequenze alla lunga risulta un pò pesante. Kurosawa si conferma comunque ancora una volta un ottimo narratore di storie e di vicende esistenziali.
Cerca film simili
7.1
I+bassifondi
I bassifondi

1957

Cerca film simili
Crepuscolo di Tokio

Lasciato quasi vent'anni prima dalla moglie, Shukichi ha due figlie, Takako e Akiko: la prima è sposata, ma i suoi difficili rapporti col marito la inducono a tornare spesso dal padre; la seconda, più giovane, ha una relazione e rimane incinta. Un giorno però la madre si rifà viva...
Cerca film simili
7.6
Crepuscolo+di+Tokio
Crepuscolo di Tokio

1957

Cerca film simili
Suspicion

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.7
Suspicion
Suspicion

1982

Cerca film simili
Le sorelle di Gion

Due sorelle, geishe nel quartiere di Gion e il loro diverso modo di approcciare la “professione” e gli uomini.
Cerca film simili
7.2
Le+sorelle+di+Gion
Le sorelle di Gion

1936

Cerca film simili
Robin e i 2 moschettieri e ½

Nel periodo Heian, a Iwashiro, nella prefettura di Mutsu, vivono serenamente con la famiglia i fratelli Anju e Zushiōmaru, figli del governatore della regione. Un giorno Onikura, uno degli ufficiali del padre chiede in sposa la bella Anju, ma il rifiuto del governatore scatena l'odio del suo sottoposto, che non esita a calunniarlo mettendolo in cattiva luce agli occhi dell'Imperatore. Durante l'assenza del governatore richiamato a Kyoto dal sovrano, Onikura e i suoi gregari ne assaltano la casa, costringendo alla fuga Anju, Zushio e la madre con la fedele serva Kikuno. Ma il viaggio per ricongiungersi al padre, con l'inverno alle porte, sarà un susseguirsi di traversie.
Cerca film simili
6.6
Robin+e+i+2+moschettieri+e+%C2%BD
Robin e i 2 moschettieri e ½

1961

Cerca film simili