Attore: Amedeo Nazzari

foto attore
Compleanno: 1907-12-10
Nato a: Cagliari, Sardinia, Italy

Conosciuto per

Le notti di Cabiria

Piccola battona romana è derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato tutti i suoi risparmi nella speranza di farsi sposare e rifarsi una vita. Nonostante la struttura rapsodica, l'arco narrativo è rigoroso e armonico, paragonabile a una sinfonia in cui i diversi tempi s'allacciano per convergere alla definizione della protagonista e del suo destino. Episodi memorabili: la villa di Nazzari, il pellegrinaggio al santuario del Divino Amore, l'ipnotizzatore nel cinema di periferia. Oscar per il miglior film straniero. 6 Nastri d'argento: produttore (De Laurentiis), regia, Masina, Marzi, musiche (N. Rota), scene (M. Chiari, M. Garbuglia). Fornì la base alla commedia musicale Sweet Charity e al film (1969) omonimo di Bob Fosse con Shirley MacLaine. Premio a Cannes per la Masina.
Cerca film simili
8.0
Le+notti+di+Cabiria
Le notti di Cabiria

1957

Cerca film simili
Il clan dei siciliani

Roger Sartet, pericoloso rapinatore pluriomicida, propone al vecchio Vittorio Manalese, un siciliano che vive a Parigi e nasconde alla famiglia le sue losche attività, un colpo senza precedenti: impadronirsi dei gioielli di una mostra itinerante. Alla rapina partecipa anche Tony Nicosia, un mafioso italoamericano. Tutto sembra riuscire alla perfezione e l'ispettore Le Goff, incaricato del caso, brancola nel buio. Ma all'interno del gruppo qualcosa s'incrina...
Cerca film simili
7.6
Il+clan+dei+siciliani
Il clan dei siciliani

1969

Cerca film simili
Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra

E' la storia vera del mafioso che percorse la sua carriera all'ombra dei grandi capi dell'organizzazione. Valachi diventa grande nemico di Vito Genovese, capo supremo, e quando viene arrestato dall'Fbi vuota il sacco.
Cerca film simili
6.4
Joe+Valachi+-+I+segreti+di+Cosa+Nostra
Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra

1972

Cerca film simili
Il giorno più corto

Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.
Cerca film simili
5.8
Il+giorno+pi%C3%B9+corto
Il giorno più corto

1963

Cerca film simili
I due nemici

Abissinia, epilogo della Seconda Guerra Mondiale. Un ufficiale britannico viene catturato da una squadra italiana. Inglesi e italiani devono far fronte, uniti, a un gruppo di ribelli.
Cerca film simili
6.9
I+due+nemici
I due nemici

1961

Cerca film simili
Il bandito

Tornato dalla prigionia in Germania, il giovane Ernesto trova la casa distrutta, morti i genitori, la sorella diventata una prostituta. Durante un diverbio con il protettore, la ragazza rimane uccisa ed Ernesto a sua volta uccide l'uomo. Incomincia così la sua carriera nel mondo del crimine dove però Ernesto si distingue per il suo buon cuore ed è perciò malvisto dagli altri. Troverà la morte dopo essere stato denunciato dalla sua stessa amante.
Cerca film simili
6.7
Il+bandito
Il bandito

1946

Cerca film simili
Il papavero è anche un fiore

L'Onu, preoccupata per il dilagare del consumo di stupefacenti, decide di intervenire, sguinzagliando agenti segreti. Il primo, però, viene subito eliminato. Dopo aver "segnato" radioattivamente una partita di oppio, altri due agenti riescono a seguirne il percorso fino al suo arrivo in Europa su vari mercati. Data l'estensione, non sarà facile smantellare l'intera organizzazione di narcotrafficanti.
Cerca film simili
5.6
Il+papavero+%C3%A8+anche+un+fiore
Il papavero è anche un fiore

1966

Cerca film simili
Anna di Brooklyn

Anna è appena tornata dagli Stati Uniti nel piccolo paese abruzzese dove è nata dove vorrebbe trovare marito. La voce circola subito e si fanno avanti tre pretendenti: il ricco allevatore Ciccone che è stato il primo amore di quando era bambina, il barone squattrinato in cerca di denaro e il sindaco Peppino ma solo perché spinto dalla sorella farmacista Camillina. In realtà Anna ha già in mente chi potrebbe essere un ottimo marito: Raffaele il meccanico che però non sembra cedere subito alle sue avances.
Cerca film simili
5.1
Anna+di+Brooklyn
Anna di Brooklyn

1958

Cerca film simili
Nefertite, regina del Nilo

Tanith, figlia del Gran Sacerdote, deve sposare l'erede al trono nonostante lei ami lo scultore Tumos. Questi cerca di dimenticarla con la zingara Merith, invano. Quando deve andare a corte per scolpire il ritratto della nuova regina, tra i due ex-amanti divampa nuovamente la passione. Ma la donna sa tornare ai suoi doveri di sovrana di fronte alla minaccia di una rivolta. Il destino si compie nell'ultima battaglia. Cast di richiamo per un film macchinoso e pesante, in cui l'antico Egitto c'entra per puro caso.
Cerca film simili
5.2
Nefertite%2C+regina+del+Nilo
Nefertite, regina del Nilo

1961

Cerca film simili
I figli di nessuno

Il Conte Guido Carani è l'unico figlio di una ricca famiglia proprietaria di una cava di marmo a Carrara. Il padre è morto da molti anni, pertanto è la madre che si occupa di gestire l'impresa insieme ad Anselmo, un amministratore senza scrupoli che si arricchisce sfruttando i lavoratori. Guido è innamorato, ricambiato, di Luisa Fanti, la figlia di Bernardo, l'anziano e malato guardiano della cava, suo dipendente, che muore poco dopo. La contessa madre, però, si oppone a questa relazione, preferendo per il figlio una donna di più alto rango. Con la scusa di fargli acquistare nuovi macchinari per rendere più efficiente l'attività lo convince a recarsi a Londra..
Cerca film simili
7.3
I+figli+di+nessuno
I figli di nessuno

1951

Cerca film simili
Il gaucho

Marco Ravicchio guida una delegazione miserella di cineasti italiani ad un festival di Buenos Aires. Fra piccinerie e provincialismi, c'è l'opportunità di sfruttare la nostalgia per l'Italia di un emigrato che ha fatto fortuna e di conoscerne un altro che è rimasto un poveraccio.
Cerca film simili
6.7
Il+gaucho
Il gaucho

1964

Cerca film simili
Nina

Nina, star del cinema, rievoca la storia del suo successo. Arrivata dalla provincia a far la cameriera all'Imperial Hotel, Nina è attirata dall'ospite più misteriosa e affascinante, la contessa Lucrezia Sanziani.
Cerca film simili
5.1
Nina