Attore: Tommaso Bianco

foto attore
Compleanno: 1943-09-22
Nato a: Arzano

Conosciuto per

Parenti serpenti

Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per le feste. Tutto sembra andare per il meglio (cenone, messa di mezzanotte e scambio di regali), finché il giorno del pranzo di Natale, Trieste decide di fare un discorso ai figli: i due anziani genitori non se la sentono più di vivere soli e vorrebbero essere ospitati da uno dei figli, ma questi ultimi sono ben lungi dal desiderarlo.
Cerca film simili
7.3
Parenti+serpenti
Parenti serpenti

1992

Cerca film simili
La mortadella

Maddalena Ciarrapico, operaia napoletana in un salumificio, sbarca a New York per raggiungere il fidanzato Michele, proprietario di un ristorante. Non le permettono di uscire dall'aeroporto perché ha con sé una mortadella: dopo l'epidemia di febbre suina del 1967, una legge USA proibisce l'importazione di insaccati. I doganieri risolvono il caso mangiandola. Delusa da Michele, in Italia di sinistra, qui preoccupato solo di guadagnare, si affida a un giornalista locale, autore di uno scoop sul suo caso. La delude anche lui. Rimane sola nella metropoli. Scritta da S. Cecchi D'Amico, Monicelli, R. Lardner Jr., è una commedia con pretese di critica sociologica sugli USA visti dagli italiani. Un po' stracca, ricca di stereotipi, in funzione di una star calante.
Cerca film simili
5.4
La+mortadella
La mortadella

1971

Cerca film simili
L'emigrante

Peppino Cavallo parte da Napoli e si imbarca per gli Stati Uniti, alla ricerca del padre scomparso da anni. Derubato da falsi amici, diventa il guardaspalle di un capomafia, finché non scopre che fu proprio costui a uccidergli il padre. Rinuncia alla vendetta, ma si imbatte in altre avventure, finché non ritorna in Italia, accompagnato da una bella cantante.
Cerca film simili
5.4
L%27emigrante
L'emigrante

1973

Cerca film simili
Il marchese del Grillo

Agli inizi del XIX secolo, in una Roma minacciata dalle campagne napoleoniche vive il marchese Onofrio del Grillo, guardia nobile dello stato papale dall'indole goliardica e lazzarona. Le sue giornate cominciano sempre tardi al mattino, con i servi del palazzo costretti a non fare rumore fino al suo levarsi, e sono improntate all'organizzazione di scherzi e alla frequentazione di bettole, bische clandestine e di giovani popolane senza grazia. Il suo edonismo senza remore e le sue provocazioni ingiuriose nei confronti di mendicanti, papi e consanguinei, proseguono liberamente fino al giorno in cui Napoleone invade lo Stato Pontificio e i francesi entrano a Roma. L'incontro con una giovane e bellissima attrice gli fa per la prima volta pensare di poter abbandonare Roma per Parigi.
Cerca film simili
7.8
Il+marchese+del+Grillo
Il marchese del Grillo

1981

Cerca film simili
Si accettano miracoli

Fulvio è l'unico dei tre fratelli Canfora ad aver lasciato il paese d'origine per andare a lavorare in città. Vicecapo del personale in una grande azienda licenzia senza rimorsi fino a che non è lui stesso ad essere licenziato e, dopo essere finito in carcere per aver picchiato il proprio superiore, viene affidato al fratello, da anni parroco del paese in cui sono cresciuti. Costretto in un luogo lontano da ogni modernità Fulvio decide di aiutare la chiesa locale in crisi di fondi inventandosi un miracolo: fa credere a tutti che la statua del santo piange. Accorrono così turisti e pellegrini riempiendo le tasche degli esercizi locali fino a che il Vaticano non decide di mandare qualcuno a certificare l'evento, momento in cui Fulvio dovrà confessare la truffa e tutto il paese si armerà per convincere gli inviati della Santa Sede della veridicità del miracolo inventato.
Cerca film simili
5.9
Si+accettano+miracoli
Si accettano miracoli

2015

Cerca film simili
Il viaggio di Capitan Fracassa

Francia, XVII secolo: per raggiungere la corte di Parigi, lo spiantato barone di Sigognac si unisce a una compagnia di teatranti. È l'iniziazione totale alla vita, all'amore, al teatro, che lo trasforma nella maschera spavalda di Capitan Fracassa. I guitti intraprendono un viaggio avventuroso tra le contee di quel mondo antico, e il nobile barone rinuncia al casato per dedicarsi esclusivamente all'arte.
Cerca film simili
6.6
Il+viaggio+di+Capitan+Fracassa
Il viaggio di Capitan Fracassa

1990

Cerca film simili
Amici miei - Atto II°

Gli amici si ritrovano sulla tomba del Perozzi e rievocano alcuni dei loro scherzi, tra cui far reggere la Torre di Pisa ai turisti e ingannare un usuraio. Il conte Mascetti, il geometra Melandri, il chirurgo Sassaroli, l'oste Necchi non hanno perso il gusto per le zingarate, nemmeno in occasione dei funerali del quinto sodale, il giornalista Perozzi. Senza timori reverenziali per niente e per nessuno (la Chiesa, la tragica alluvione dell'Arno del 1966), ogni occasione viene sfruttata per feroci beffe, anche fra di loro, nuove di zecca o rievocate. Sette anni dopo il primo fortunatissimo capitolo, la vena degli sceneggiatori e della regia non si è esaurita, e il film vale il precedente, graffiante, sorretto da uno humour crudele che spesso vira al nero. E gli attori sono sempre in gran forma.
Cerca film simili
7.7
Amici+miei+-+Atto+II%C2%B0
Amici miei - Atto II°

1982

Cerca film simili
Lacrime napulitane

Magliaro d'onore, Salvatore fa il pendolare fra Napoli e Milano. Nel frattempo sua moglie Angela, ex cantante di successo, viene corteggiata da un camorrista. Angela è senza macchia ma l'uomo respinto, decide di renderle la pariglia e combinargli un brutto scherzo. Fa sì che a Salvatore, esterefatto, sembri di scoprire che la moglie lo tradisca. Scacciata di casa, la donna viene separata dalla sua bambina e Salvatore se ne va in America. La situazione precipita quando la piccola viene investita dall'automobile del camorrista e viene trasportata d'urgenza in ospedale. Intorno al letto la famiglia si ricompone e può ricominciare da capo. C'è da preparare la Prima Comunione della bambina.
Cerca film simili
6.3
Lacrime+napulitane
Lacrime napulitane

1981

Cerca film simili
Il principe abusivo

La principessa Letizia vive nello splendido castello di un piccolo principato con suo padre, il Re, e il ciambellano Anastasio. La giovane è triste e frustrata: non riesce a conquistare le prime pagine dei giornali come accaduto, invece, alla nonna e alla madre prima di lei. Su ordine del Re, il ciambellano architetta un piano per creare uno scandalo e far parlare tutti i rotocalchi: la principessa dovrà fingere di innamorarsi di un popolano povero e ignorante. La scelta cade su Antonio, un ragazzo napoletano dai modi "pittoreschi", disoccupato e maestro nell'arte dello scrocco...
Cerca film simili
6.1
Il+principe+abusivo
Il principe abusivo

2013

Cerca film simili
Così parlò Bellavista

Il milanese sig. Cazzaniga è il nuovo direttore del personale dell'AlfaSud, in una Napoli in cui la disoccupazione è a livelli altissimi. Nel suo arrivo si incontrerà/scontrerà con Bellavista, proprietario di un appartamento all'interno dello stesso stabile in cui anch'egli andrà ad abitare. Tutto il film ruota intorno agli amici del prof. Bellavista e darà modo di mostrare tanti aspetti della vita napoletana, a partire dalla gioia di vivere fino alla camorra. In particolare si nota il contrasto tra le abitudini di Cazzaniga, che è ligio al dovere, puntuale, preciso e quelle più "confusionarie" degli amici del professore che si chiedono come mai Cazzaniga, nonostante sia il direttore del personale, voglia andare al lavoro in orario. Molti stereotipi sulla napoletanità ma anche qualche spunto di riflessione, tra cui va citato il colloquio tra il prof. Bellavista e il camorrista che chiede il pizzo per il negozio della figlia del professore.
Cerca film simili
8.0
Cos%C3%AC+parl%C3%B2+Bellavista
Così parlò Bellavista

1984

Cerca film simili