Attore: Luciano De Crescenzo

foto attore
Compleanno: 1928-08-20
Nato a: Borgo Santa Lucia, Napoli
Biografia: Luciano De Crescenzo è uno scrittore, regista, attore e conduttore televisivo italiano. Prima di dedicarsi alla narrativa, alla saggistica e allo spettacolo, ha svolto la professione di ingegnere.

Conosciuto per

Così parlò Bellavista

Il milanese sig. Cazzaniga è il nuovo direttore del personale dell'AlfaSud, in una Napoli in cui la disoccupazione è a livelli altissimi. Nel suo arrivo si incontrerà/scontrerà con Bellavista, proprietario di un appartamento all'interno dello stesso stabile in cui anch'egli andrà ad abitare. Tutto il film ruota intorno agli amici del prof. Bellavista e darà modo di mostrare tanti aspetti della vita napoletana, a partire dalla gioia di vivere fino alla camorra. In particolare si nota il contrasto tra le abitudini di Cazzaniga, che è ligio al dovere, puntuale, preciso e quelle più "confusionarie" degli amici del professore che si chiedono come mai Cazzaniga, nonostante sia il direttore del personale, voglia andare al lavoro in orario. Molti stereotipi sulla napoletanità ma anche qualche spunto di riflessione, tra cui va citato il colloquio tra il prof. Bellavista e il camorrista che chiede il pizzo per il negozio della figlia del professore.
Cerca film simili
8.0
Cos%C3%AC+parl%C3%B2+Bellavista
Così parlò Bellavista

1984

Cerca film simili
Il Pap'occhio

Il Papa convoca Arbore e lo incarica di mettere in scena “Gaudium Magnum”, show musicale per la TV vaticana. Durante le prove le gag si susseguono spudoratamente con sgangherata frenesia finché interviene il Padreterno che manda tutto a catafascio e con una felliniana sfera di ferro precipita tutti nelle viscere della Terra. “Pap'occhio” come occhio del papa, ma anche come pastrocchio, pasticcio, intruglio, e il film di Arbore lo è per programma, ma anche per necessità: la fase del montaggio è stata determinante almeno quanto quella delle riprese. Scritto con L. De Crescenzo, prodotto da M. Orfini. Sequestrato per vilipendio della religione di Stato. Ridistribuito in sala senza esito nel 1998.
Cerca film simili
6.6
Il+Pap%27occhio
Il Pap'occhio

1980

Cerca film simili
FF.SS. cioè '...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?'

De Crescenzo e Arbore cercano l'ispirazione per un nuovo film e, passando sotto le finestre della casa di Fellini, si vedono letteralmente piovere addosso un'intera sceneggiatura.
Cerca film simili
6.4
FF.SS.+cio%C3%A8+%27...che+mi+hai+portato+a+fare+sopra+a+Posillipo+se+non+mi+vuoi+pi%C3%B9+bene%3F%27
FF.SS. cioè '...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?'

1983

Cerca film simili
Francesca e Nunziata

Vesuvio, fine '800. La pastaia Francesca sposa per amore il principe Giordano Montorsi, con il quale ha nove figli. Quando la piccola Nanà si ammala, la giovane fa voto di adottare un'orfana in cambio della sua guarigione. Visto che la figlia sopravvive, la donna accoglie in famiglia la piccola Nunziatina che, incredibilmente, le assomiglia più di tutta la prole naturale. Per questo le rivela i segreti della produzione della pasta, designandola sua erede nella conduzione dell'azienda. Qualche anno dopo, i Montorsi navigano in cattive acque sia dal punto di vista affettivo che finanziario. Per rimediare, decidono di far sposare il primogenito, Federico, con la figlia di un ricco armatore. Peccato che nel frattempo il bel giovane si sia innamorato proprio della sorellastra Nunziata...
Cerca film simili
7.3
Francesca+e+Nunziata
Francesca e Nunziata

2002

Cerca film simili
Sabato, domenica e lunedì

In questa commedia domestica, Rosa (Sophia Loren), una madre matura di molti figli, è preoccupata che il suo amato marito Don Peppino (Luca de Filippo) stia perdendo interesse per lei, e fa del suo meglio per provocare in lui qualche gelosia. Lei è una cuoca magistrale, e se il suo fascino romantico sta svanendo, le sue abilità culinarie non lo sono. Con un mezzo e un altro, e dopo alcuni divertenti confronti, riesce a impedire al marito di darla per scontata e l'armonia viene ripristinata.
Cerca film simili
7.3
Sabato%2C+domenica+e+luned%C3%AC
Sabato, domenica e lunedì

1990

Cerca film simili
Il mistero di Bellavista

Un portiere e uno spazzino, incuriositi dal passaggio della cometa di Halley, chiedono al professor Bellavista di poter osservare il cielo attraverso il suo telescopio. I due, anziché osservare la cometa, finiscono coll'inquadrare una finestra dell'appartamento di fronte e credono di scoprire un delitto. Partono così alla ricerca del cadavere.
Cerca film simili
7.0
Il+mistero+di+Bellavista
Il mistero di Bellavista

1985

Cerca film simili
Sie nannten ihn Spencer

Trama non disponibile
Cerca film simili
6.5
Sie+nannten+ihn+Spencer
Sie nannten ihn Spencer

2017

Cerca film simili
Il Resto del Pap'occhio

Ritroviamo, infatti, alcuni dei protagonisti cult della trasmissione televisiva "L'altra domenica", che si dilettano in gag e scenette all'insegna del divertimento. Con la regia di Renzo Arbore e Luciano De Crescenzo, il cast vanta anche Isabella Rossellini, Roberto Benigni e Diego Abatantuono. Il resto del Pap'occhio è una pellicola di 55 minuti che racchiude tutte le battute, i monologhi e le gag tagliate per motivi di durata dal film precedente. Rispetto al film originale, gli unici attori ad apparire nelle scene extra sono Roberto Benigni, Mario Marenco, Renzo Arbore, Isabella Rossellini e le Sorelle Bandiera.
Cerca film simili
4.0
Il+Resto+del+Pap%27occhio
Il Resto del Pap'occhio

1980

Cerca film simili