Attore: Alessandra Mussolini

foto attore
Compleanno: 1962-12-30
Nato a: Rome, Lazio, Italy

Conosciuto per

Una giornata particolare

8 maggio 1938, ultimo giorno di Hitler a Roma. Un caseggiato popolare. Breve incontro tra due cittadini: Antonietta, casalinga spenta, madre di sei figli, e Gabriele, annunciatore alla radio, intellettuale e omosessuale, destinato al confino. Scritto da Scola con Ruggero Maccari (e Maurizio Costanzo), è una efficiente macchina narrativa affidata a 3 trovate: il ribaltamento dei ruoli dei due ottimi interpreti (in coppia per la 12ª volta); l'ossessionante contrappunto della radiocronaca della storica cerimonia, dominata dall'invisibile presenza del Duce, l'uomo-dio delle tre M (Mussolini, maschio, marito simbolico di tutte le donne italiane); la sottrazione dei colori nella fotografia in seppia di Pasqualino De Santis. Il suo limite: l'egemonia del significato sul significante. Troppo significativo, poco credibile. Titolo inglese: A Special Day. 2 nomine agli Oscar. Restaurato negli anni 2000 da Peppino Rotunno.
Cerca film simili
8.0
Una+giornata+particolare
Una giornata particolare

1977

Cerca film simili
Il tassinaro

Pietro è un conducente di taxi che percorre di giorno e di notte le strade di Roma a bordo del suo "Zara 87". A fine servizio torna puntualmente nella sua casetta di Ostia Antica dove vive con il vecchio padre, la moglie, un figlio universitario (più interessato alle soap opera che alla laurea in ingegneria).
Cerca film simili
6.5
Il+tassinaro
Il tassinaro

1983

Cerca film simili
Noi uomini duri

Mario e Silvio, l'uno romano e tranviere, l'altro milanese e ricco banchiere ma afflitto da una miriade di complessi si incontrano durante un corso in una scuola per la sopravvivenza dove vengono messi in coppia. Tra incomprensioni e litigi, nasce alla fine un'amicizia che permetterà loro di superare le prove più difficili ed addirittura di trionfare nella competizione finale.
Cerca film simili
5.7
Noi+uomini+duri
Noi uomini duri

1987

Cerca film simili
Bianco, rosso e...

Dopo molti anni passati in Libia, Suor Germana ritorna in Italia e si trasferisce in un ospedale della Lombardia, a Lodi. Qui tutti i pazienti le vogliono bene e la considerano una vera amica, ad eccezione di Annibale Pezzi, un comunista poveraccio che occupa abusivamente un letto di corsia perché non ha una casa dove andare...
Cerca film simili
6.3
Bianco%2C+rosso+e...
Bianco, rosso e...

1972

Cerca film simili
Sabato, domenica e lunedì

In questa commedia domestica, Rosa (Sophia Loren), una madre matura di molti figli, è preoccupata che il suo amato marito Don Peppino (Luca de Filippo) stia perdendo interesse per lei, e fa del suo meglio per provocare in lui qualche gelosia. Lei è una cuoca magistrale, e se il suo fascino romantico sta svanendo, le sue abilità culinarie non lo sono. Con un mezzo e un altro, e dopo alcuni divertenti confronti, riesce a impedire al marito di darla per scontata e l'armonia viene ripristinata.
Cerca film simili
7.3
Sabato%2C+domenica+e+luned%C3%AC
Sabato, domenica e lunedì

1990

Cerca film simili