Attore: Tiziana Lodato

foto attore
Compleanno: 1976-11-10
Nato a: Catania
Biografia: Dopo gli studi presso il Teatro Stabile di Catania, debutta sul grande schermo nel 1995 con una parte da protagonista ne L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore. Dopo il debutto e la maturità all'Istituto d'Arte di Catania decide di stabilirsi a Roma. Oltre che lavorare per il cinema recita in teatro e per la televisione. Tra i suoi film: Italiani (1996), regia di Maurizio Ponzi, Donna di piacere, regia di Paolo Fondato, e Volare!, regia di Vittorio De Sisti, entrambi del 1997, La stanza dello scirocco (1998), regia di Maurizio Sciarra, L'amore di Marja (2002), regia di Anne Riitta Ciccone, Solino (2002), regia di Fatih Akın, Tre giorni d'anarchia (2004), regia di Vito Zagarrio. Per la televisione, ha preso parte alla miniserie Brancaccio (2001), regia di Gianfranco Albano, nelle due serie di Gente di mare (2005-2007), in onda su Rai Uno, e nelle fiction di Canale 5 Fratelli Detective (2009), regia di Giulio Manfredonia, e L'onore e il rispetto (2006), regia di Salvatore Samperi.

Conosciuto per

Baarìa

Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro... Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica.
Cerca film simili
7.2
Baar%C3%ACa
Baarìa

2009

Cerca film simili
L'uomo delle stelle

Un sedicente incaricato di una casa di produzione cinematografica gira per la Sicilia dei primi anni Cinquanta, "provinando" centinaia di persone.
Cerca film simili
7.1
L%27uomo+delle+stelle
L'uomo delle stelle

1995

Cerca film simili
Terraferma

Un'isola della Sicilia lontana dalle normali mete turistiche sta lentamente cambiando, con l'arrivo sempre più frequente dei vacanzieri e dei barconi dei migranti. Anche i suoi abitanti stanno evolvendosi, posti di fronte a nuove scelte.
Cerca film simili
6.8
Terraferma
Terraferma

2011

Cerca film simili
Solino

Trama non disponibile
Cerca film simili
7.0
Solino
Andiamo a quel paese

Valentino e Salvo, disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione, lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni. La situazione a Monteforte non è però promettente, la gente mormora tra piazza, chiesa, bar e barbiere. L'età matura dei paesani ispira Salvo che risolve di (soprav)vivere con la pensione della suocera e di ogni zio e zia provvisto di 'utile'. Accolti e costretti a un regime alimentare severo, che li conservi in salute e in vita, i 'pensionanti' delegano vita e ritiro pensione a Salvo e Valentino, che comprano la prima auto nuova e provano a godersi il quotidiano. Ma uno dopo l'altro gli ospiti senili trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione. Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro. Niente tuttavia andrà secondo i suoi piani. Perché la vita è sempre in agguato.
Cerca film simili
6.3
Andiamo+a+quel+paese
Andiamo a quel paese

2014

Cerca film simili
Volare!

Trama non disponibile
Cerca film simili
Volare%21
Volare!

1999

Cerca film simili