Attore: Gioele Dix

foto attore
Compleanno: 1956-01-03
Nato a: Milan, Italy
Biografia: Gioele Dix, pseudonimo di David Ottolenghi, è un attore, comico, cabarettista, drammaturgo, regista teatrale e scrittore italiano

Conosciuto per

Sono tornato

Roma. Giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra cambiato. All’apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l’Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, al punto tale da diventare il protagonista di un show in TV e di mettersi in testa di poter riconquistare il paese.
Cerca film simili
5.9
Sono+tornato
Sono tornato

2018

Cerca film simili
Confusi e felici

Marcello (Claudio Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, un giorno cade in depressione e decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto “estremo” non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un’idea bellissima, se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno: un telecronista in crisi per il tradimento della moglie (Rocco Papaleo), uno spacciatore affetto da attacchi di panico (Marco Giallini), un quarantenne mammome cronico (Massimiliano Bruno), una ninfomane decisamente invadente (Paola Minaccioni) e una coppia in crisi sessuale (Paolo Sermonti e Caterina Guzzanti). Strampalati, ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale!
Cerca film simili
6.1
Confusi+e+felici
Confusi e felici

2014

Cerca film simili
Pazze di me

Andrea vorrebbe disperatamente un lavoro fisso e una compagna per la vita. Figlio maschio in una famiglia di femmine (il padre è scappato venticinque anni prima) è vessato da una madre generale, tre sorelle fastidiose, una nonna farneticante, una badante svogliata e una cagnetta imbronciata. Bambino trascurato, è cresciuto col complesso di inferiorità e l’annichilimento della volontà. Innamoratosi di Giulia, decide di ometterle l’ingombrante famiglia, fingendosi orfano felice. Ma la verità molto presto investe il suo sogno d’amore con la forza di un maremoto e di sette Erinni, decise anche questa volta, e loro malgrado, a comprometterne progetti e sanità mentale. Ostinato nel suo amore, Andrea trova in se stesso la forza di dire no e di costruirsi un futuro a trecentocinquantaquattro metri dall’appartamento materno. L’amore vero lo stanerà al supermercato, tra il reparto della frutta e quello della verdura.
Cerca film simili
6.2
Pazze+di+me
Pazze di me

2013

Cerca film simili
Lei mi parla ancora

Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia Elisabetta, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.
Cerca film simili
6.1
Lei+mi+parla+ancora
Lei mi parla ancora

2021

Cerca film simili
Tutti gli uomini del deficiente

Leone Stella è un magnate dei videogame che ha vissuto una vita eccitante. Sentendosi vicino alla sua morte, decide di lasciare la sua società a qualcuno con il suo stesso nome, un uomo di nome Leone Stella o una donna di nome Stella Leone. Un gran numero di iscritti partecipano alla competizione nella quale devono ripetere alcune delle avventure vissute dal vecchio uomo. Tra di loro uno speaker radiofonico (L. S. DJ), un prete (Don Leone Stella), un killer (Leon Stella), una ex spogliarellista, una giovane maestra ed un fortunatissimo Leone Stella che porta con sé un talismano posseduto da una gang rivale giapponese.
Cerca film simili
5.9
Tutti+gli+uomini+del+deficiente
Tutti gli uomini del deficiente

1999

Cerca film simili
Sei fratelli

Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile.
Cerca film simili
Sei+fratelli
Sei fratelli

2024

Cerca film simili
Se fossi in te

Christian fa il dj, ha solo debiti ed è innamorato di una farmacista a cui non riesce a dichiararsi. Il suo sogno è diventare ricco. Andrea ha un impiego come ragioniere nell'azienda del suocero ma vorrebbe tornare a fare il cabarettista come in passato. Bernardo Braschi Lentini è il presidente di una grande impresa, non è amato da nessuno (tranne che dalla fedele segretaria) e vorrebbe tanto potersi fare una famiglia. Si incontrano per caso a Ostia e ognuno di loro esprime un desiderio: quello di essere uno degli altri due. Il desiderio si trasforma in realtà.
Cerca film simili
6.0
Se+fossi+in+te
Se fossi in te

2001

Cerca film simili
Vinodentro

Giovanni Cuttin (Vincenzo Amato) è il capo redattore di una delle riviste più prestigiose del settore enologico italiano. Stimato wine-writer, Giovanni si divide tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni di Vinodentro, il libro autobiografico che ha appena pubblicato. L'incontro con una misteriosa donna (Giovanna Mezzogiorno), però, lo conduce in una spirale di eventi che, attraverso un'indagine di polizia, fanno riaffiorare un enigmatico passato, fatto di trasformazioni radicali, calici di Marzemino e conti da pagare al destino.
Cerca film simili
5.7
Vinodentro
Vinodentro

2013

Cerca film simili
Io ci sono

La tragica storia di Lucia Annibali, raccontata nel film tv che vede nei panni della protagonista l'attrice Cristiana Capotondi. L'avvocato Annibali, all'epoca trentacinquenne, venne sfregiata dall'acido da due uomini. Il mandante fu il suo ex ragazzo, che non aveva accettato di essere stato lasciato.
Cerca film simili
7.7
Io+ci+sono
Io ci sono

2016

Cerca film simili
Anna e Yusef

Anna e Yusef sono una coppia molto innamorata. Lei fisioterapista italiana, lui ingegnere tunisino, vivono a Trento con la figlia. La loro vita cambia però quando Yusef viene accusato, per errore, di associazione mafiosa: il sogno di una vita serena, dopo tanti sacrifici, sembra interrompersi.
Cerca film simili
7.4
Anna+e+Yusef
Anna e Yusef

2015

Cerca film simili
Bene ma non benissimo

Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre che vive in un piccolo paese del sud, e fan sfegatata del rapper torinese. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, deve affrontare la sfida dell’integrazione in una nuova città e in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico. La sua fisicità e il marcato accento meridionale la rendono da subito oggetto di facile bullismo, come il suo nuovo inseparabile compagno di banco Jacopo, un ragazzino ricco e introverso. Ma grazie alla forza, alla positività e la battuta sempre pronta di Candida, le carte in tavola cambiano e tutti presto dovranno ricredersi e cambiare rotta.
Cerca film simili
7.3
Bene+ma+non+benissimo
Bene ma non benissimo

2019

Cerca film simili
Il giudice meschino

Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), pubblico ministero della procura di Reggio Calabria dalla fama di pigro ed indolente, è separato dalla moglie, ha un figlio di 8 anni che sente come un peso e frequenta clandestinamente Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei carabinieri. La vita di Alberto viene però sconvolta da un terribile evento: il collega magistrato e suo carissimo amico Giorgio Maremmi viene ucciso in un agguato. Per Alberto si tratta di un brusco risveglio, che lo fa gettare a capofitto nel lavoro per cercare di risolvere il caso quanto prima. Ciò però vorrà dire scontrarsi anche con i metodi della nuova 'ndrangheta. (fonte Film-tv.it)
Cerca film simili
6.6
Il+giudice+meschino
Il giudice meschino

2014

Cerca film simili