Attore: Renato Rascel

foto attore
Compleanno: 1912-04-27
Nato a: Turin, Piedmont, Italy

Conosciuto per

Ferdinando I° Re di Napoli

Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...
Cerca film simili
6.8
Ferdinando+I%C2%B0+Re+di+Napoli
Ferdinando I° Re di Napoli

1959

Cerca film simili
Il giudizio universale

Improvvisamente, una possente e misteriosa voce echeggia nel cielo di Napoli: annuncia che alle ore 18 di quello stesso giorno comincerà il Giudizio Universale. E' come un sasso caduto in un formicaio: una folla di personaggi si muove e s'agita sotto l'influsso di quella voce implacabile. C'è chi tenta di salvarsi denunciando i propri peccati, chi si propone di rinunciare alle proprie vendette, chi si dimostra incredulo, chi trova rifugio al terrore nella più pazza spensieratezza. Ma dopo l'inizio del grande processo, a cui tutti possono assistere attraverso la televisione, il giudizio è bruscamente interrotto e sulla città comincia a cadere una pioggia torrenziale. E' un nuovo diluvio, che sostituisce più drasticamente e definitivamente il giudizio? Tutti lo temono. Ma non si tratta che d'un violento temporale che presto s'esaurisce. Finita la paura, ciascuno torna alle antiche abitudini, dimentico del propositi fatti poche ore prima sotto l'assillo della paura.
Cerca film simili
6.3
Il+giudizio+universale
Il giudizio universale

1961

Cerca film simili
Il segreto di Santa Vittoria

Santa Vittoria è un paese italiano famoso per il suo vino. I tedeschi durante l'occupazione vogliono farsi dire ad ogni costo dove è nascosta la famosa riserva da un milione di bottiglie. Ma la riserva è imboscata bene. E il sindaco, da tutti ritenuto un imbelle, non parla nonostante le pressioni anche violente cui è sottoposto dal maggiore nazista. I tedeschi devono partirsene con le pive nel sacco.
Cerca film simili
6.8
Il+segreto+di+Santa+Vittoria
Il segreto di Santa Vittoria

1970

Cerca film simili
Il trapianto

Un ricchissimo americano ormai ottantenne offre un miliardo di lire a chi gli consentirà di riacquistare, attraverso un particolare trapianto, la perduta virilità. Tra migliaia di possibili "donatori" disposti a sacrificare la propria integrità fisica in cambio della favolosa offerta, i "computer" ne prescelgono tre: un boscaiolo veneto; un impiegato romano padre di quattordici figli; un barone siciliano carico di debiti. Datosi alla fuga il primo, dopo gli esami preliminari la scelta cade sull'impiegato romano. Il barone tornato in Sicilia finge di essere stato lui il prescelto, e approfitta dell'occasione per intessere una serie di avventure. Quando la verità viene infine scoperta, il capomafia locale, anziché punirlo con la morte, gli impone di sacrificare realmente la propria virilità. A trarre giovamento da questa situazione è l'impiegato romano, il quale, versando trecento milioni al barone, riacquista con un trapianto la propria integrità.
Cerca film simili
5.5
Il+trapianto
Il trapianto

1970

Cerca film simili
Montecarlo

Un conte spiantato per poter pagare i debiti inizia a corteggiare una contessa appena arrivata nel suo albergo. Anche lei però è una nobile decaduta in cerca di un buon partito per poter tornare a fare la bella vita. Presto la verità viene a galla e dopo una iniziale delusione pensano di approfittare di un ricco industriale, lui è vedovo e corteggia la marchesa, la figlia invece si interessa al conte. Il loro progetto potrebbe andare a buon fine ma decidono di restare insieme dato che hanno scoperto di amarsi.
Cerca film simili
5.6
Montecarlo
Montecarlo

1956

Cerca film simili
Policarpo, ufficiale di scrittura

Policarpo De Tappetti è un modesto impiegato ministeriale della Roma dei primi del Novecento. L'eccessivo zelo nel suo lavoro però gli ha attirato le antipatie di un suo superiore...
Cerca film simili
7.3
Policarpo%2C+ufficiale+di+scrittura
Policarpo, ufficiale di scrittura

1959

Cerca film simili
La nonna Sabella

La nonna Sabella è morente ed il suo nipote prediletto torna in paese per assisterla al capezzale. In realtà, si tratta di un trucco dell'anziana ed arzilla signora per farlo maritare con la ricca figlia di un proprietario terriero.
Cerca film simili
7.1
La+nonna+Sabella
La nonna Sabella

1957

Cerca film simili
Figaro qua... Figaro là

Siamo a Siviglia, nel 1759. Il conte di Almaviva (Agus) è innamorato di Rosina (Barzizza), la figlia del governatore della città. Quest'ultimo ha però deciso che la giovane sposi don Alonzo (Rascel), il capo delle guardie. Almaviva chiede allora aiuto al barbiere Figaro (Totò), conosciuto in tutta la città e maestro di intrighi. Insieme decidono di rapire Rosina, ma non tutto va come previsto... Sfruttando la falsariga dell'opera di Rossini, una farsa in costume diretta da Bragaglia con brio, ma con Totò meno mattatore del solito.
Cerca film simili
5.9
Figaro+qua...+Figaro+l%C3%A0
Figaro qua... Figaro là

1950

Cerca film simili
Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca

Da un'idea di Enrico Lucherini. È un'antologia delle commedie Titanus dal 1946 al 1964 tenuta insieme con la saliva di ideuzze sciape a cominciare dai bolsi siparietti di R. Pozzetto che dovrebbero "legare" la selezione. A risollevare c'è, però, la presenza di Totò e, in via subordinata, di Anna Magnani. Se ne ricava l'impressione di un'accorante provincialismo al quale si adegua il commento di umorismo televisivo di Pozzetto e Alessandro Parenzo. Sottotitolo: Antologia del cinema italiano sui favolosi anni '50. Voce di Oreste Lionello.
Cerca film simili
4.8
Un+sorriso%2C+uno+schiaffo%2C+un+bacio+in+bocca
Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca

1975

Cerca film simili
Arrivederci Roma

Mark, un celebre cantante americano di origine italiana, viene in Europa per non perdere di vista la sua ricca fidanzata americana. Dopo una sosta a Montecarlo, durante la quale riesce a perdere al Casinò tutto il denaro che ha con sé, prosegue per Roma. Durante il viaggio conosce Raffaella, una ragazza, che si sta recando nella capitale in cerca di lavoro. Arrivati finalmente a destinazione entrambi vengono ospitati da Peppe, cugino di Mark...
Cerca film simili
5.9
Arrivederci+Roma
Arrivederci Roma

1957

Cerca film simili