Attore: Pablito Calvo

foto attore
Compleanno: 1948-03-16
Nato a: Madrid, Madrid, Spain
Biografia: Pablo Calvo Hidalgo, noto con il diminutivo Pablito Calvo, è stato un attore spagnolo. Deve la sua fama principalmente al ruolo del protagonista del film Marcellino pane e vino di Ladislao Vajda, che interpretò a sei anni, selezionato tra oltre cento bambini. Fu attivo nel cinema fino al 1963 in produzioni spagnole e italiane, lavorando con lo stesso Vajda e poi anche con Totò, in un film intitolato Totò e Marcellino, di Antonio Musu. Il precoce successo non lo aiutò a far carriera, non riuscendo a ripetere il successo della pellicola d'esordio. A sedici anni lasciò il cinema per studiare ingegneria industriale; dopo la laurea esercitò per anni la professione e in seguito diresse alcune agenzie immobiliari. Nel 1976 si sposò con la coetanea Juana Olmedo, dalla quale nel 1979 ebbe un figlio, Pablito Jr. Nel settembre 1999 fu ospite del programma televisivo Meteore su Italia 1. In quell'occasione asserì che non sentiva affatto nostalgia per il cinema. Morì improvvisamente la notte del 2 febbraio 2000, un mese prima di compiere 52 anni, presso l'ospedale Vistahermosa di Alicante per un aneurisma. Fu cremato.

Conosciuto per

Marcellino pane e vino

Un orfano in fasce viene abbandonato davanti ad un convento ed i frati decidono di adottarlo, dandogli il nome di Marcellino. Crescendo, Marcellino, trova un crocifisso nella soffitta del convento a cui si affeziona, inizia a portargli, ogni giorno, del pane e del vino e presto inizia a confidare a Gesù il desiderio di conoscere la mamma che non ha mai visto.
Cerca film simili
7.2
Marcellino+pane+e+vino
Marcellino pane e vino

1955

Cerca film simili
Pepote

Jacinto, un ex torero che vive miseramente con il nipote Pepote, riceve una lettera che gli ricorda che, come concordato qualche giorno prima, deve partecipare a una corrida che si terrà quello stesso pomeriggio.
Cerca film simili
6.7
Pepote
Totò e Marcellino

Per sfuggire alla polizia, un ladro chiamato «il Professore» si finge zio di un orfanello di 8 anni che si chiama Marcellino, che sta seguendo il funerale della mamma. I due diventano amici ed il Professore ospita Marcellino nella sua abitazione: un vecchio tram in disuso. Ma dopo aver visto che non c'è posto per tutti e due, Marcellino ospita suo "zio" a casa sua. Alvaro, il vero zio, saputo che il nipote ha ereditato una casa dalla madre, ottiene che il bambino vada a vivere con lui e lo costringe a chiedere l'elemosina insieme ad altri ragazzini. Il Professore scopre l'ignobile attività di Alvaro, ma nel frattempo Marcellino è fuggito: gli hanno fatto credere che la mamma sia finita all'inferno e lui vuole a tutti i costi commettere una cattiva azione, così potrà raggiungerla...
Cerca film simili
6.2
Tot%C3%B2+e+Marcellino
Totò e Marcellino

1958

Cerca film simili
Alerta en el cielo

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Alerta+en+el+cielo
Alerta en el cielo

1961

Cerca film simili
Juanito

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Juanito
Juanito

1960

Cerca film simili
Dos años de vacaciones

Trama non disponibile
Cerca film simili
5.6
Dos+a%C3%B1os+de+vacaciones
Dos años de vacaciones

1962

Cerca film simili