Attore: Gabriele Cirilli

foto attore

Conosciuto per

Matrimonio al Sud

Oggi per tanti ragazzi il matrimonio è poco più di una formalità, ma cosa succede se a sposarsi sono il figlio di un industrialotto del nord e la figlia di un pizzaiolo meridionale? Che il modo di vedere il matrimonio, sobrio ed elegante, del primo si dimostra molto diverso da quello, eccessivo e chiassoso, dell'altro. Sono due visioni del mondo opposte. Va da sé che, essendo il meridionale il padre della sposa, le nozze vadano celebrate al sud. Quindi il nordista è costretto a scendere in territorio nemico. La guerra tra i due papà è inevitabile e divertente. Ma a farne le spese sono i ragazzi e il loro amore che rischia di naufragare per colpa dei due genitori...
Cerca film simili
4.9
Matrimonio+al+Sud
Matrimonio al Sud

2015

Cerca film simili
Buona giornata

Questo film racconta la cronaca di una giornata, in Italia. Una sola giornata. Una giornata vissuta da personaggi dell'Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi ed i loro difetti. Nel film ci si sposta da Milano a Roma, poi a Napoli, poi a Verona, Firenze, Bari, Potenza e così via, cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie "etnie" italiche. In breve le storie dei personaggi più importanti che nel corso del film si alterneranno e si incroceranno durante le diverse ore della giornata.
Cerca film simili
4.9
Buona+giornata
Buona giornata

2012

Cerca film simili
Chiara e Francesco

Italia, XIII secolo. La storia dell'amicizia tra due giovani che hanno dedicato la loro vita a Dio e ad altri: San Francesco e Santa Chiara d'Assisi. I figli della borghesia e della nobiltà, rispettivamente, hanno rinunciato alla loro vita accolti da una vita di sacrificio, umiltà e proselitismo ...
Cerca film simili
5.0
Chiara+e+Francesco
Chiara e Francesco

2007

Cerca film simili
In nome del popolo sovrano

Il film è ambientato a Roma ed in Romagna tra il novembre 1848 e l'estate 1849. Dopo l'assassinio del primo ministro Pellegrino Rossi, il Papa Pio IX capisce che è tempo di andare in esilio a Gaeta. Qualche mese dopo, proclamata la Repubblica Romana con Mazzini e Carlo Bonaparte per capi, i francesi di Napoleone III, alleato papale, sono scesi in Italia ed hanno posto l'assedio alla città. È in questo periodo che si svolgono le vicende private di vari personaggi: Cristina, moglie del marchesino Eufemio Arquati e fervente sostenitrice della repubblica, è innamorata del garibaldino Giovanni Livraghi, amico del frate barnabita Ugo Bassi, contrario al potere temporale del Papa. Tra i vari popolani, emerge la figura di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio, e del di lui figlio minore.
Cerca film simili
6.3
In+nome+del+popolo+sovrano
In nome del popolo sovrano

1990

Cerca film simili
La città invisibile

Lucilla e Luca frequentavano Medicina all'università dell'Aquila ma non si conoscevano. Valeria si guardava dai rumeni, come le ha sempre intimato il padre, Sorin si sentiva ghettizzato dagli italiani. I quattro non si sarebbero mai incontrati se non fosse stato per il terremoto del 6 aprile 2009, che ha distrutto la loro città e le loro famiglie e li ha messi l'uno accanto all'altro, nella tendopoli degli sfollati. Tutti al piano terra, dunque, costretti a ricominciare dal basso la ricostruzione delle loro vite.
Cerca film simili
3.8
La+citt%C3%A0+invisibile
La città invisibile

2010

Cerca film simili
Digitare il codice segreto

Autore del celebre libro «Digitare il codice segreto» che promette di curare il vizio dell’avarizia, Alberto Ferretti si nasconde in realtà dietro la grande menzogna di essere egli stesso un tirchio cronico e un grande scroccone. Approfittando dell'ospitalità offertagli dalla Contessa Vanini, riesce così a nascondersi dagli sguardi dei curiosi per iniziare la stesura di un nuovo libro. In questo modo l'uomo può scrivere in tutta tranquillità e senza tirar fuori neanche un soldo per il suo sostentamento. L'incontro con una donna di nome Beatrice, proprietaria di un bistrot, lo porterà a cambiare le carte in tavola, in quanto lo psicologo si innamorerà perdutamente di lei...
Cerca film simili
4.5
Digitare+il+codice+segreto
Digitare il codice segreto

2021

Cerca film simili
Nati 2 volte

Dopo venticinque anni di volontario esilio a Milano, il quarantenne Maurizio Di Tullio si trova costretto a tornare a Foligno, sua città natale, per accelerare la procedura di rettifica del certificato di nascita, necessaria a completare il processo di transizione con cui da donna che era (con il nome di Teresa) è diventato un uomo. Ma l’Ufficiale di Stato Civile che dovrebbe recepire la semplice operazione burocratica è Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzatino. Quando se lo ritrova di fronte, Maurizio non riesce a dirgli la verità, temendone il giudizio.
Cerca film simili
5.7
Nati+2+volte
Nati 2 volte

2019

Cerca film simili
Un bugiardo in paradiso

Gino è un poverissimo rigattiere di Roma costretto a vivere in una baracca fuori mano senza luce, acqua e riscaldamento insieme all'amico Tino. Quest'ultimo ha un'idea brillante ma illecita per dare una svolta alla loro vita: fingersi parenti di Mino, un ricchissimo mobiliere che non ha mai conosciuto suo padre e lo crede scomparso in Australia. Il vecchio Gino però attua il piano da solo e riesce a farsi accettare dal presunto "figlio", che lo ospita nella propria lussuosa villa. Tino si sente tradito e per vendicarsi insidia la domestica di Mino e minaccia di rivelare la truffa, che alla fine viene scoperta. Dopo un'iniziale shock, alla fine la nuova famiglia accetta comunque Gino (che nel frattempo era diventato ricco grazie all'eredità datagli da un barbone, soprannominato Barba, che nascondeva molti soldi nel materasso), obbligando il vero padre dell'imprenditore - rientrato appositamente in Italia - ad andarsene.
Cerca film simili
5.5
Un+bugiardo+in+paradiso
Un bugiardo in paradiso

1998

Cerca film simili