Attore: Armando Bandini

foto attore
Compleanno: 1926-06-05
Nato a: Genova, Liguria, Italy
Biografia: Dal sito ufficiale di Armando Bandini http://armandobandini.it/ ------ARMANDO BANDINI (pseudonimo di Armando Burlando) -- Genova 5/6/26 – Roma 27/5/2011 Una vita tra avanspettacolo, teatro, cinema, Tv, Radio, doppiaggio, commedie musicali, operette, cabaret. Attore di spiccata versatilità. “Una delle facce più indimenticabili della Repubblica” ha scritto di lui Cesare Zavattini. Amava molto una frase di Bertolt Brecht: “Tra tutte le cose certe la più certa è il dubbio”. Sicuramente però non aveva dubbi su ciò che riguardava la scelta del suo lavoro: quello dell’attore. Mestiere che si inventò di sana pianta, non avendo in famiglia esempi da seguire in tal senso, né accademie o scuole di recitazione a portata di mano e dato che verso il mestiere di famiglia, proprietaria di un'importante ditta manifatturiera di abiti talari, ricami per bandiere, stemmi ecc., non aveva alcuna inclinazione. Tanta attrazione per il teatro e il cinema che, in quegli anni di guerra, erano cinemini e teatrini d’avanspettacolo. Li frequentava assiduamente, vedendo e rivedendo film, spingendosi, nei teatri, fin nei camerini degli artisti: attori, cantanti, ballerine in puntino, musici, organizzatori e direttori, tutti costretti dalla guerra a lavorare come si poteva; buttando giù tracce di scenette da recitare con qualcun altro, truccandosi in strada tra le macerie per presentarsi all’organizzatore di turno e mostrare il suo numero e ispirandosi ai De Rege, forse i suoi primi Maestri, imitandoli, con nasone posticcio e ottenendo che venissero a vederlo con rilascio di una loro foto con dedica come omaggio. Non era facile ottenere la scrittura: oltre tutto ci voleva un frac: il pubblico esigente amava essere intrattenuto da qualcuno che ci si sapesse muovere dentro presentando, cantando e ballando. Arrivò il primo contratto, e anche il frac. Grazie allo zio Pippo che glielo promise se fosse riuscito ad avere un contratto. Ma quale fu il suo disappunto quando vide che si trattava di un contratto per una sola settimana! Non sapeva che l’attore è per antonomasia il precario dei lavoratori.

Conosciuto per

I quattro dell'Ave Maria

Anziano bandito cerca di recuperare il tempo perso in carcere derubando due avventurieri che, dopo averlo catturato, si alleano con lui ai danni di un ricco biscazziere.
Cerca film simili
6.5
I+quattro+dell%27Ave+Maria
I quattro dell'Ave Maria

1968

Cerca film simili
Don Camillo monsignore... ma non troppo

Nominato Monsignore, don Camillo è coinvolto con Peppone senatore nei fatti del luglio 1960, a Roma. Tornano poi a casa a rimettere pace tra cattolici e comunisti.
Cerca film simili
6.9
Don+Camillo+monsignore...+ma+non+troppo
Don Camillo monsignore... ma non troppo

1961

Cerca film simili
Giovannona Coscialunga disonorata con onore

L'industriale La Noce, proprietario di un caseificio dalle parti di Catania, è angosciato dalle norme antinquinamento. Ma sa che per farla franca basta ingraziarsi l'onorevole Pedicò. Il problema è che Pedicò, normalmente, in cambio di un favore chiede le grazie della moglie del richiedente. E la moglie di La Noce è un'inappetibile bigotta. L'unica soluzione è sostuituirla con una prostituta.
Cerca film simili
5.9
Giovannona+Coscialunga+disonorata+con+onore
Giovannona Coscialunga disonorata con onore

1973

Cerca film simili
Il mattatore

Per dimostrare la propria superiorità "professionale", Gerardo Latini detto "l'artista" racconta a un imbroglione poco accorto la sua lunga carriera di truffatore, cominciata come imitatore comico finito in carcere e proseguita trionfalmente al fianco di "Chinotto" e poi di Elena, ingannando gioiellieri, industriali e ristoratori: peccato che, alla fine del racconto, l'ascoltatore si riveli un commissario di polizia venuto a incastrarlo. O è una nuova truffa ai danni della moglie?
Cerca film simili
7.2
Il+mattatore
Il mattatore

1960

Cerca film simili
All'onorevole piacciono le donne

Nel Parlamento viene eletto il nuovo Presidente della Repubblica. L’onorevole Giacinto Puppis, ha molte probabilità di battere l’altro candidato, l’onorevole Torsello. Puppis è molto devoto, inibito, morigerato… ma viene colto da un raptus che lo spinge ad avere un’eccessiva confidenza con le donne. Quando un suo amico viene a sapere del suo sconcertante comportamento, lo affida alle cure di un frate psicanalista, in un convento femminile.
Cerca film simili
5.6
All%27onorevole+piacciono+le+donne
All'onorevole piacciono le donne

1972

Cerca film simili
Il successo

Giulio ha una brava moglie e un vero amico, ma crede che solo con il denaro si possa essere felici. Compra un terreno con l'impegno di pagare nel giro di tre mesi. Pur di avere i soldi prostituisce la sua dignità. Nella grande villa costruita con i proventi della sua speculazione resta solo, senza la moglie e l'amico.
Cerca film simili
6.3
Il+successo
Il successo

1963

Cerca film simili
Il mantenuto

Stefano Gardelli, un onesto impiegato, diviene - suo malgrado e senza rendersene conto - l'amico ed il protettore di una ragazza di facili costumi. Perseguitato dai veri sfruttatori della donna, Gardelli è sottoposto anche alla sorveglianza della polizia, messa in allarme persino dalla partecipazione dello sfortunato giovane ad una riunione sindacale, a cui prendono parte alcune ragazze della ditta presso cui lavora. Anche il presidente della società, da cui Gardelli dipende, cade nell'equivoco e licenzia il giovanotto, che tuttavia è riassunto in servizio, quando finalmente la situazione viene chiarita. Nel frattempo, Gardelli è preso di mira da una vedova, che desidera averlo al fianco anche nella conduzione di una grossa azienda, di cui è proprietaria. Ma Gardelli non sopporta una condizione di evidente inferiorità e dipendenza e fugge lontano, definitivamente solo.
Cerca film simili
5.5
Il+mantenuto
Il mantenuto

1961

Cerca film simili
La signora è stata violentata

Dei bravi borghesi danno involontariamente vita a un droga-party, durante il quale la padrona di casa viene stuprata senza riconoscere l'aggressore. Sia lei che il marito entrano in crisi e cercano di capire chi possa essere stato. La verità viene a galla lentamente, ed è inaspettata.
Cerca film simili
4.7
La+signora+%C3%A8+stata+violentata
La signora è stata violentata

1973

Cerca film simili
È arrivato mio fratello

Ovidio è un annoiato e noiosamente ripetitivo professore di scuola media, ugualmente bersaglio dei disgustosi dispetti degli alunni che dei rimbrotti del preside. A rompere il tedio delle sue giornate sbadigliate arriva inatteso, dopo vent'anni d'assenza, il gemello Raf, un esagitato e scapestrato cantante da due soldi, peraltro simpatico alle poco numerose e meno esigenti platee di locali infimi della periferia. Il gemello s'insedia senza complimenti nella casa del fratello e gli vive alle spalle, gabbandolo da disinvolta canaglia e cacciandolo al centro di una serie di imbarazzanti equivoci.
Cerca film simili
5.7
%C3%88+arrivato+mio+fratello
È arrivato mio fratello

1985

Cerca film simili
Fontamara

Nel paese di Pescina, nell'Abruzzo marsicano, i cafoni senza un soldo sono vittime dei soprusi del governo fascista. Tutto inizia con la deviazione del fiume cosicché i contadini non possono più irrigare i campi, perché non hanno giurato fedeltà al nuovo governo di Avezzano. Il giovane Berardo appoggia gli ideali comunisti, ma è anche un anarchico e dunque deve fuggire da Pescina, scappando a Roma; lì Berardo si forma culturalmente e conosce un coetaneo della Marsica che gli comunica che la vita al paese è insostenibile. Berardo tuttavia intende combattere ma i fascisti recano violenza alla sua famiglia, alla sua amata e alla fine lo torturano a morte.
Cerca film simili
6.2
Fontamara
Fontamara

1980

Cerca film simili
Conviene far bene l'amore

In un prossimo futuro, in un mondo privo di risorse energetiche e tornato ad un'epoca preindustriale - il cavallo e la bicicletta quali unici mezzi di locomozione, il gas unica fonte di illuminazione - un eccentrico scienziato, Enrico Coppola, idea un apparecchio che ricava energia elettrica dai rapporti sessuali, sperimentandolo in una corsia dell'antico Policlinico romano.
Cerca film simili
5.2
Conviene+far+bene+l%27amore
Conviene far bene l'amore

1975

Cerca film simili
La mandragola

Nella Firenze del Cinquecento, un avventuriero, per godere della moglie di un credulone sterile, organizza una colossale beffa con l'aiuto di un amico: per portarla a termine, si traveste prima da medico e poi da mendicante.
Cerca film simili
5.9
La+mandragola
La mandragola

1965

Cerca film simili