Attore: Damon Wayans

foto attore
Compleanno: 1960-09-04
Nato a: Harlem, New York, USA
Biografia: Dal 1984 compare in diversi film come Beverly Hills Cop, Colors - Colori di guerra (1988), Le ragazze della terra sono facili (1989) e Bulletproof (1996). È stato comico del Saturday Night Live dal 1985 al 1986. È ideatore e protagonista della serie televisiva statunitense Tutto in famiglia (2001-2005). Candidato all'MTV Movie Award alla miglior coppia del 1992 assieme a Bruce Willis per il film L'ultimo boy scout (1991) e vincitore di un BET Comedy Awards nel 2004 per la serie Tutto in famiglia.

Conosciuto per

Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills

Axel Foley è un giovane agente della polizia di Detroit, fin troppo esuberante ed insofferente alle regole. Il suo più caro amico è Michael Tandino, un piccolo ladruncolo con alcuni problemi con la giustizia ma a cui Axel è molto affezionato, dato che si conoscono fin da quando erano ragazzi. La sera stessa in cui Michael incontra Axel, a casa di quest'ultimo, i due vengono aggrediti da dei misteriosi killer, che stordiscono Axel ed uccidono Michael a sangue freddo. Indagando, Axel scopre che l'ultimo posto che Michael aveva frequentato era un galleria d'arte a Beverly Hills, dove aveva trovato lavoro grazie a Jenny, una loro amica di vecchia data. Arrivato a Beverly Hills, va a trovare Jenny, la quale lo indirizza al suo superiore, Victor Maitland, il proprietario della galleria d'arte. Maitland sembra non gradire le domande di Foley, e lo fa cacciare in malo modo dai suoi uomini. Per giunta, Axel viene anche arrestato dalla polizia con l'accusa di aggressione.
Cerca film simili
7.2
Beverly+Hills+Cop+-+Un+piedipiatti+a+Beverly+Hills
Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills

1984

Cerca film simili
Il maggiore Payne

Benson Winifred Payne è un veterano dell'esercito alla sua ultima missione. Una volta in pensione cerca di reinventarsi una vita al di fuori delle dure leggi militari, ma non è impresa semplice. Le cose cambiano quando viene chiamato in un'accademia militare per addestrare un gruppo di giovanissime reclute in vista dei giochi militari della Virginia. I ragazzi non amano i suoi modi burberi e il suo addestramento rigido, ma dopo alcune incomprensioni impareranno ad apprezzarlo in vista del loro più grande traguardo.
Cerca film simili
6.4
Il+maggiore+Payne
Il maggiore Payne

1995

Cerca film simili
L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere

Joe Hallenbeck, perduto il lavoro e la dignità per colpa di un politico corrotto, sopravvive facendo il detective privato. Insieme ad un altro perdente, Jimmy Dix, ex giocatore di football, risolverà un complicato caso che lega le scommesse clandestine al mondo politico. Per entrambi sarà l'occasione di ritrovare la dignità ed il rispetto degli altri.
Cerca film simili
6.8
L%27ultimo+boy+scout+-+Missione%3A+sopravvivere
L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere

1991

Cerca film simili
Roxanne

Trasposizione moderna del Cyrano di Bergerac. Steve Martin fa il capo pompiere di una città di provincia. Intelligente, colto, simpatico, ma afflitto da un enorme naso, si innamora di una bellissima bionda, ma lei gli preferisce un collega più bello. Martin è talmente innamorato che si offre come consigliere erotico del bello (molto imbranato in amore). Quando però costui muore in un incidente, Martin potrà rivelarsi alla bellissima, che scopre di amarlo nonostante il nasone.
Cerca film simili
6.4
Roxanne
Roxanne

1987

Cerca film simili
Last Action Hero - L'ultimo grande eroe

Grazie ad un biglietto magico, il piccolo Danny, viene proiettato nel mondo di celluloide dove vive il sergente Jack Slater, il suo eroe. In quel mondo tutto è permesso, incredibili capitomboli, scontri con i cattivi. La storia prende una brutta piega quando alcuni criminali, trovano un lasciapassare per introdursi nella vita reale.
Cerca film simili
6.4
Last+Action+Hero+-+L%27ultimo+grande+eroe
Last Action Hero - L'ultimo grande eroe

1993

Cerca film simili
Colors - Colori di guerra

Los Angeles, due agenti della Community Resources Against Street Hoodlums (C.R.A.S.H.), la sezione di polizia dedicata al controllo delle bande giovanili della città, che si suddividono essenzialmente in Crips, che indossano "colori" blu, ed i Bloods, rossi, vengono assegnati in coppia ma essi sono molto differenti sia nell'età che nel modo di concepire la loro attività: Bob Hodges è un poliziotto con 19 anni di servizio sulle spalle, maturo, con famiglia, responsabile ed incline a cercare il dialogo con i ragazzi, mentre il secondo, Danny McGavin, è giovane, intransigente, non estraneo a metodologie di lavoro "dure" e desideroso di arrestare chiunque commetta un reato anche di piccola entità.
Cerca film simili
6.5
Colors+-+Colori+di+guerra
Colors - Colori di guerra

1988

Cerca film simili
Un eroe fatto in casa

Darryl è ormai adulto, ma assieme al carattere infantile ha una straordinaria abilità di utilizzare materiali di scarto per costruire le più svariate diavolerie. Perciò, non appena messo a punto un metodo per rendere i propri indumenti a prova di proiettile, si trasforma in un supereroe... a basso budget! Darryl, assunta l'identità di Blankman (suo fratello lo chiama "blank man", vale a dire "testa vuota"), si mette all'opera tentando di sventare un complotto ai danni del sindaco Harris. Dopo aver neutralizzato i nemici del primo cittadino, Darryl fa colpo su Kimberly, la reporter tv che ha seguito le sue imprese.
Cerca film simili
5.3
Un+eroe+fatto+in+casa
Un eroe fatto in casa

1994

Cerca film simili
Bulletproof

Il malvivente (Adam Sandler) fa amicizia con un poliziotto (Damon Wayans) sotto copertura. I due stringono una forte amicizia e nel frattempo il poliziotto riesce a farsi portare dal boss del malvivente. Qui il poliziotto viene scoperto e inizia una sparatoria. I due protagonisti si ritrovano l'uno contro l'altro. Entrambi si puntano le pistole addosso, ma il malvivente viene colpito da una carrucola e fa partire accidentalmente un colpo in testa all'amico. Carter, il poliziotto, si salva miracolosamente e non vuole piu' sentire parlare del malvivente. Ma quest'ultimo viene preso dalla polizia. Pero' il boss stesso vuole uccidere il malvivente perchè egli gli ha portato un poliziotto nel suo covo. Il malvivente pero' vuole essere arrestato da Carter per avere le scuse di quest'ultimo, per aver deluso la sua amicizia. Mentre Carter sta portando il malvivente su un aereo i sicari del boss tentano di uccidere il malvivente.
Cerca film simili
5.7
Bulletproof
Bulletproof

1996

Cerca film simili
Marci X

Marci Field (Lisa Kudrow) non sa niente di rap... crede che sia la concitazione che assale i commessi delle boutique chic quando lei entra a fare shopping. Ma tutto cambia quando il rapper Dr. S (Damon Wayans) realizza un controverso CD per l'etichetta del padre di Marci. Qaundo il disco solleva una ...
Cerca film simili
3.6
Marci+X
Marci X

2003

Cerca film simili
Le ragazze della Terra sono facili

Tre alieni arrivano sulla Terra e cascano nella piscina di una ragazza, che una delusione d'amore ha reso molto disponibile. I tre si tosano e vanno a spasso per l'America, dove tutti li scambiano per giovanotti come gli altri. Anzi migliori, secondo il parere di alcune ragazze che incontrano.
Cerca film simili
5.6
Le+ragazze+della+Terra+sono+facili
Le ragazze della Terra sono facili

1988

Cerca film simili
Senti chi parla 2

Dopo essere riuscito a far sposare la splendida mamma con il papà dei suoi sogni, il piccolo Mikey si trova alle prese con i difficili dilemmi infantili, i battibecchi dei genitori, e una nuova e imprevista compagna di stanza: la sorellina Julie.
Cerca film simili
5.5
Senti+chi+parla+2
Senti chi parla 2

1990

Cerca film simili
Pioggia di soldi

Johnny Stewart e il suo fratello minore Seymour, due giovani delinquenti di colore, vivono a Chicago, imbrogliando il prossimo con mille espedienti. Johnny viene arrestato, ma al processo il giudice gli concede la libertà vigilata perché disgustato dall'incapacità dell'avvocato difensore. Il poliziotto Raymond Walsh, un bianco che era collega e amico del defunto padre dei due ladruncoli, si interessa a loro, ed esorta Johnny a cambiare vita.
Cerca film simili
5.5
Pioggia+di+soldi
Pioggia di soldi

1992

Cerca film simili