Attore: Guido Magnone

foto attore
Compleanno: 1917-02-01
Nato a: Torino, Piemonte, Italy
Biografia: Guido Magnone, nato il 1 febbraio 1917 a Torino, in Italia, e morto il 9 luglio 2012 a Clamart, è stato un alpinista e scultore francese. Figlio di immigrati italiani, Guido Magnone è arrivato a Parigi quando aveva quattro anni. Divenuto operaio del cartone, si dedica al nuoto, alla pallanuoto e, scultore di talento, frequenta i corsi delle Belle Arti. Fu solo nel 1942, all'età di 25 anni, durante un fortuito soggiorno a Chamonix, che scoprì la montagna. Vi si dedicò e divenne uno dei migliori alpinisti della sua generazione, aggiungendo alla sua lista di prestigiose conquiste: prime salite del Fitz Roy in Patagonia, della parete ovest dei Drus nelle Alpi, del Makalu in Himalaya. I suoi compagni di cordata sono Lionel Terray, Gaston Rébuffat, Louis Lachenal. Per quanto riguarda il Fitz Roy, fu raggiunto nel 1951 da Lionel Terray e Guido Magnone che realizzarono l'impresa finale. La salita è da considerarsi una delle più straordinarie imprese alpinistiche di tutti i tempi, non solo per le estreme difficoltà superate in arrampicata libera e artificiale, degne della parete ovest del Petit Dru. Nel 1957 subentra a Jean Franco, nominato direttore della scuola di alpinismo e di sci Praz de Chamonix, alla guida dell'Unione Nazionale dei Centri di Montagna e partecipa alla creazione della più grande organizzazione per il tempo libero dei giovani, l'Unione dei Centri all'aperto (UCPA), nata dalla fusione tra l'Unione Nazionale dei Centri di Montagna e l'Unione Nautica Francese. Le infrastrutture realizzate contribuiranno alla diffusione popolare dell'alpinismo, dello sci, della nautica e delle immersioni. "Con il senno di poi, scriveva nel 2005, so che è stata l'UCPA a portarmi la ricchezza più grande. I vent'anni investiti nella creazione e nello sviluppo di questa organizzazione di azione sociale sono stati, per molti aspetti, di gran lunga superiori agli 8.000 metri di una conquista himalayana". Guido Magnone vive tra Parigi e Saint-Raphaël e dal 1977 ritorna alla sua prima passione: la scultura, per dedicarsi completamente ad essa intorno al 1990. Ricomincia ad esporre nel 1996. Nel 2002 espone le sue sculture a Parigi, Bourg -la-Reine, Aosta poi a Etroubles nel 2009.

Conosciuto per

La Grande Cordée

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
La+Grande+Cord%C3%A9e
La Grande Cordée

1997

Cerca film simili
Le Conquérant de L'Inutile

Biografia del maestro di sci, guida alpina, alpinista e maestro di cinema Lionel Terray. Film-ritratto di una figura emblematica dell'alpinismo francese degli anni Cinquanta e Sessanta, che ricostruisce la vita, le grandi corse e le spedizioni del "conquistatore" delle pareti e delle cime più difficili d'Europa, l'Himalaya, delle Ande e del Nord Sud America. Marcel Ichac ha prodotto nel 1966, il giorno dopo l'incidente di Gerbier, questo tributo illustrato che riunisce documenti dei suoi archivi personali, sequenze animate inedite o estratti di immagini della spedizione, oltre a commenti tratti dai testi autobiografici di Lionel Terray "The Conquerors dell'inutile". " e "Battle for Jannu". Questo film, presentato al Festival di Cannes, ha vinto numerosi premi in festival cinematografici specializzati, tra cui il Trento Film Festival e il Banff Film Festival.
Cerca film simili
10.0
Le+Conqu%C3%A9rant+de+L%27Inutile
Le Conquérant de L'Inutile

1966

Cerca film simili
Les Amants des Drus

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Les+Amants+des+Drus
Les Amants des Drus

2007

Cerca film simili
La Voie Terray

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
La+Voie+Terray
La Voie Terray

2007

Cerca film simili
Quand Les Alpinistes Font Leur Cinéma

Trama non disponibile
Cerca film simili
10.0
Quand+Les+Alpinistes+Font+Leur+Cin%C3%A9ma
Quand Les Alpinistes Font Leur Cinéma

2000

Cerca film simili
Guido Magnone - L'artista

Guido Magnone disegna a mano scatole di cartone per la piccola attività dei suoi genitori. Un amico pittore ama la sua pennellata e lo spinge a frequentare le Belle Arti. Supera un concorso esterno, lo vince, fa amicizia con gli scultori César e Féraud, surrealisti, un pugno di bohémien. Ha poi scoperto la montagna ed è diventato rapidamente uno dei migliori alpinisti della sua generazione. Ha fatto conquiste prestigiose come la parete ovest dei Drus nelle Alpi, le prime salite del Fitz Roy in Patagonia con Lionel Terray o del Makalu in Himalaya... Magnone ha anche partecipato alla creazione dell'UCPA e sarà presidente della Groupe de Haute Montagne dal 1961 al 1965. Dal 1977 Guido torna alla sua prima passione: la scultura, per dedicarsi completamente ad essa intorno al 1990. Riprende ad esporre nel 1996. Nel 2002 espone le sue sculture a Parigi, Bourg-la- Reine, Aosta poi a Etroubles nel 2009.
Cerca film simili
10.0
Guido+Magnone+-+L%27artista
Guido Magnone - L'artista

1997

Cerca film simili
Guido Magnone - Le Baladeur

Dalle Ande all’Himalaya, dal Fitz Roy al Makalu, alla Torre Mustagh, senza dimenticare la parete Ovest dei Drus: Guido Magnone, si è imposto come uno dei giganti dell’alpinismo degli anni Cinquanta. Ex studente di Belle Arti e campione di nuoto, ha fatto parte di quegli spiriti avventurosi che hanno osato tentare di salire da pionieri le montagne più alte della Terra. Anche a novant’anni, l’età che aveva quando è stato girato questo film, Magnone, morto 95enne nel 2012, continuava a emanare la stessa passione per le sfide e la rievocazione delle sue spedizioni gli provocava sempre un grande fremito. Nel film lo vediamo ricordare i venti terribili che spazzano la Patagonia argentina, ma anche ricordare gli sherpa nepalesi e la loro passione mistica per gli Dei delle cime.
Cerca film simili
10.0
Guido+Magnone+-+Le+Baladeur
Guido Magnone - Le Baladeur

2008

Cerca film simili