Attore: Alessandro Benvenuti

foto attore
Compleanno: 1950-01-31
Nato a: Pelago - Tuscany - Italy

Conosciuto per

Il fuggiasco

Nel 1976, quando aveva solo 19 anni, Massimo Carlotto viene accusato di un omicidio di cui è l’unico testimone. A causa di tale accusa subisce 11 processi, trascorre 6 anni in prigione e 5 da "Fuggiasco". La sua odissea legale dura 18 anni, termina nel 1993 quando il Presidente della Repubblica gli concede la grazia.
Cerca film simili
7.0
Il+fuggiasco
Il fuggiasco

2003

Cerca film simili
Albergo Roma

1939: un paese toscano aspetta l'arrivo del Duce. Un cane scova un feto in decomposizione. Le indagini scattano immediatamente: dato l'eccezionale momento occorre assolutamente trovare un responsabile. E lo si trova: fa parte dell'unica famiglia povera a portata di mano. Discorso social-politico superscontato, senza talento e ispirazione. Chiti scrittore era un po' meglio.
Cerca film simili
4.9
Albergo+Roma
Albergo Roma

1996

Cerca film simili
Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Continua la saga di Amici Miei, ma le avventure della compagnia di toscanacci si spostano questa volta nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi.
Cerca film simili
4.1
Amici+miei+-+Come+tutto+ebbe+inizio
Amici miei - Come tutto ebbe inizio

2011

Cerca film simili
Un fantastico via vai

Arnaldo Nardi è un quarantacinquenne con un buon lavoro e una bella famiglia, composta dalla moglie Anita e dalle figlie gemelle di nove anni Martina e Federica. Arnaldo è un uomo calmo, sereno, indeciso e a cui piace la routine della sua vita. Lavora in banca e spesso esce con due suoi colleghi e amici: Giovannelli ed Esposito. Accade che Giovannelli (noto playboy) una sera prende in prestito lo scooter di Arnaldo per andare da una delle sue donne e per sbaglio dimentica nel sottosella delle manette rosa con su scritto Natasha. Il giorno dopo la moglie di Arnaldo trova queste manette nello scooter di suo marito e lo sbatte fuori di casa...
Cerca film simili
6.0
Un+fantastico+via+vai
Un fantastico via vai

2013

Cerca film simili
Cattiva coscienza

Filippo è un fidanzato fedele, un avvocato impeccabile e un uomo generoso. È possibile essere così perfetti? Sì, se hai una coscienza come Otto che controlla ogni tua mossa. Un giorno, però, Otto raggiunge in ritardo la sua postazione di lavoro nel "Mondo Altro" e scopre che, in pochi minuti, Filippo ha messo sotto sopra tutta la sua vita. Otto è in difficoltà, deve sistemare le cose prima che le Coscienze Superiori se ne accorgano e decide così di affrontare Filippo di persona piombando sulla Terra...
Cerca film simili
5.9
Cattiva+coscienza
Cattiva coscienza

2023

Cerca film simili
Compagni di scuola

Federica, mantenuta di lusso, riunisce nella sua villa al mare, dopo quindici anni dalla licenza liceale, un folto gruppo di ex-compagni di scuola: Maria Rita, single e psicologa; Gloria, ragazza madre; Valeria, giornalista ; Gioia, sterile e un po' fuori di testa; Jolanda, petulante zitella; Margherita, insoddisfatta moglie di un gelosissimo carabiniere; Francesco, imbellito ma insoddisfatto; Fabris, il bello della classe, peggiorato fisicamente e persino calvo; Luca, ex-marito di Valeria, vignettista satirico; Bruno, cantante fallito; Attemi, videomane; Armando, eterno bambinone; Gino, magistrato finto paralitico; Mauro, squallido politicante; Ottavio, insopportabile sapientone; Finocchiaro, burino macellaio; Piero "il Patata", estroverso professore di liceo, afflitto da una moglie volgare ed ingenuamente innamorato della sua allieva Cristina. Dal pomeriggio all'alba successiva, l'incontro rivela le illusioni...
Cerca film simili
7.2
Compagni+di+scuola
Compagni di scuola

1988

Cerca film simili
Commedia Sexy

Un padre e una madre dopo aver accompagnato i figli ad una gita scolastica abbordano una ragazzina che risulta essere l'amante del loro migliore amico sposato con Marcella. Il sogno di una serata a base di sesso e tequila si trasforma in un incubo.
Cerca film simili
5.1
Commedia+Sexy
Commedia Sexy

2001

Cerca film simili
Maniaci Sentimentali

Il rapporto tra Mara e Luca ormai è arrivato al capolinea: nel vecchio casale di campagna si sta per celebrare un'imbarazzante riunione di famiglia, in occasione di una doppia cresima. Pranzo avvelenato, per via dei rancori, delle meschinità e delle frustrazioni che albergano nella rustica dimora in disarmo. Dove si ritrovano in rapida successione: la sorella di Luca, Serena, trentenne divorziata con figlioletto e un gran bisogno di brividi erotici; la sorella di Mara, Claudia, cantante lirica dagli amori impetuosi e subitanei; l'amico Sandro, produttore quarantenne sommerso dai debiti e segretamente innamorato della padrona di casa. Completano il quadretto familiare la sorellina Giusy, adolescente estenuata dalle richieste sessuali del fidanzatino proletario, e la madre inglese, che non ha mai perdonato il marito fuggito con una bionda soprannominata "zinne e culo".
Cerca film simili
6.5
Maniaci+Sentimentali
Maniaci Sentimentali

1994

Cerca film simili
Francesco Nuti… e vengo da lontano

Un film che narra la storia di Francesco, i suoi ricordi il suo rapporto con il padre di cui conservava una foto dietro la scrivania del suo ufficio. C'è Prato e i paesaggi toscani che si ritrovano quasi sempre nei suoi film, gli amici e gli scherzi, il suo dirsi ignorante ma con la capacità di studiarsi il cinema americano e le sue inquadrature prima di cominciare a girare. Ci sono la sua permalosità e la sua generosità e poi le prime sconfitte e la difficoltà di accettarle, gli errori e le invidie, che abbiamo voluto rompere, perché Francesco è vivo.
Cerca film simili
7.0
Francesco+Nuti%E2%80%A6+e+vengo+da+lontano
Francesco Nuti… e vengo da lontano

2010

Cerca film simili
Soldati - 365 all'alba

Un anno di servizio militare in una caserma del Friuli. Tra le varie vicende che s'intrecciano spicca il rapporto conflittuale tra il soldato Scanna (C. Amendola) e il tenente Fili (M. Dapporto). Sorpresa finale. Prima di Mery per sempre (1989) Risi junior aveva mostrato le sue qualità con questo film corale dolceamaro, erede della migliore tradizione della commedia italiana. Attori affiatati.
Cerca film simili
6.6
Soldati+-+365+all%27alba
Soldati - 365 all'alba

1987

Cerca film simili
Il ragazzo del Pony Express

Un giovane ragazzo disoccupato, Agostino (Jerry Calà), soprannominato Ago, nonostante la laurea con lode, non riesce a trovare lavoro. Quindi, su segnalazione di una sua ex compagna di università, Rita (Emanuela Taschini), decide di provare ad impiegarsi in una piccola agenzia di Pony Express. Per farlo deve però trovare un mezzo a due ruote e il denaro necessario gli arriva in modo rocambolesco: si scontra con una ragazza che sta uscendo dalla propria macchina, Claudia (Isabella Ferrari), e si ritrova in mano la sua borsetta. Una volta iniziato il nuovo lavoro con successo, un'amica di lei, lo riconosce come il potenziale ladro e lo denuncia. Ma ormai Claudia si sta invaghendo di Agostino, e lentamente inizia a nascere un sentimento d'amore tra i due giovani. Dopo una serie di peripezie, il film ha il classico happy ending, lasciandoci con l'immagine dei due innamorati felici e insieme.
Cerca film simili
5.4
Il+ragazzo+del+Pony+Express
Il ragazzo del Pony Express

1986

Cerca film simili
13dici a tavola

Era l'estate del '64 quando Giulio, diciassettenne, scopriva per la prima volta il vero amore. Nella casa di famiglia in cui vivevano Giulio e la sua numerosa famiglia, dalla Germania era venuta a trascorrere l'estate Anna, bellissima ragazza bersaglio delle competizioni virili di ragazzi e non. Tra lambrette che scorrazzavano nelle campagne, tra gite al mare e le competizioni tra ragazzi per conquistare Anna, Giulio vive la sua prima estate da uomo, trovando l'amore e scoprendo il sesso. È a questa sua prima esperienza di amore, di vita e di gioventù che Giulio ripensa mentre si accinge, accompagnato dalla figlia, ad andare a vendere la casa di famiglia.
Cerca film simili
6.3
13dici+a+tavola
13dici a tavola

2004

Cerca film simili