Attore: Mario Martone

foto attore
Compleanno: 1959-11-20
Nato a: Naples, Campania, Italy

Conosciuto per

Ferrante Fever

Dai vicoli di Napoli ai ruggenti Stati Uniti, Ferrante Fever, il documentario di Giacomo Durzi, segue il viaggio dell'opera di una grande autrice nostrana. I luoghi e i protagonisti dei romanzi di Elena Ferrante sono raccontati attraverso lo sguardo appassionato di testimoni e lettori d'eccezione.
Cerca film simili
6.1
Ferrante+Fever
Ferrante Fever

2017

Cerca film simili
Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax

Un viaggio alla scoperta del mondo visionario di Guido Crepax e della sua creatura più popolare. Frutto della Milano degli anni Sessanta e della creatività di un artista unico, che ne è oggi di Valentina? Attraverso un gruppo di studiosi, giornalisti, artisti, sceneggiatori e musicisti, il regista Giancarlo Soldi prova a ricostruire il significato di questa icona. Erano i favolosi anni Sessanta, quando Guido Crepax si unì alla geniale squadra raccolta attorno alla rivista Linus e creò la sua Valentina. Da quel momento la celeberrima ragazza col caschetto bruno divenne la perfetta incarnazione delle tensioni e dello spirito di un'epoca, dando voce a un diverso modo di intendere la sessualità e il piacere.
Cerca film simili
8.0
Cercando+Valentina+-+Il+mondo+di+Guido+Crepax
Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax

2019

Cerca film simili
Viva Viviani

Un ritratto del napoletano Raffaele Viviani, uno dei maggiori drammaturghi italiani del ‘900: un artista che “dal popolo apprese e al popolo donò l’arte sua”. Il documentario ricostruisce l’universo artistico e umano di Raffaele Viviani, il cui teatro - ambientato nei vicoli di Napoli - si alimenta dei personaggi della strada per farne metafora universale. La ricomposizione dell’universo del grande autore si sviluppa a partire dalla sua opera, che segna una netta discontinuità con il teatro precedente, introducendo personaggi ed elementi profondamente innovativi. Seguendo un filo ideale tra passato e presente, emerge il ritratto di un artista poliedrico e originale e di una città contraddittoria, scena del mondo. Un percorso arricchito dai preziosi archivi della Cineteca di Bologna, della Rai e dell'Eye Museum, e dalle testimonianze di importanti esponenti del mondo della cultura nazionale e internazionale legati all’opera di Viviani.
Cerca film simili
Viva+Viviani
Viva Viviani

2023

Cerca film simili
Laggiù qualcuno mi ama

Mario Martone torna ad incontrare, dopo averlo fatto nella vita, Massimo Troisi riproponendolo a chi 'c'era' quando entrava progressivamente nelle case (con la televisione) e nel cuore (con il cinema) degli italiani di qualsiasi latitudine e anche a chi è venuto dopo. Lo fa attraverso un percorso nella sua carriera di attore e di regista ma anche in quella di uomo con il suo carattere schivo ma estremamente sensibile. Ne ricostruisce il lavoro e le passioni tramite le testimonianze di chi, come Anna Pavignano, lo ha amato e ne ha condiviso il percorso di scrittura e di molti altri che ne hanno apprezzato la genialità e l'arte.
Cerca film simili
7.8
Laggi%C3%B9+qualcuno+mi+ama
Laggiù qualcuno mi ama

2023

Cerca film simili
Un'altra Italia era possibile - Il cinema di Giuseppe De Santis

Storia di Giuseppe De Santis, regista che ha saputo attirare su di sé l'attenzione di tutto il mondo e che per la sua coerenza politica ed estetica ha potuto lavorare molto meno di quanto avrebbe meritato. Ma è anche la storia di un docente di cinema che ha saputo meritarsi la riconoscenza e l'affetto di tutti i suoi allievi. E la storia di un cinefilo che ha saputo unire l'impegno sociale e civile con una capacità spettacolare degna di Hollywood.
Cerca film simili
Un%27altra+Italia+era+possibile+-+Il+cinema+di+Giuseppe+De+Santis
Un'altra Italia era possibile - Il cinema di Giuseppe De Santis

2023

Cerca film simili
Gli uomini di questa città io non li conosco

Franco Maresco rende omaggio al suo amico drammaturgo Franco Scaldati, recuperando il numeroso materiale girato con Scaldati, interviste e riprese dei suoi spettacoli, e dando voce ai tanti registi che lo stimavano, da Tornatore a Martone ad QAndò fino a Elio De Capitani.
Cerca film simili
8.3
Gli+uomini+di+questa+citt%C3%A0+io+non+li+conosco
Gli uomini di questa città io non li conosco

2015

Cerca film simili