Attore: Enrica Maria Modugno

foto attore
Compleanno: 1958-08-05
Nato a: Rome, Italy

Conosciuto per

La notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo è quella del 10 agosto, quando le stelle cadono e si esprimono i desideri. La vicenda si snoda attorno a questo giorno e i fatti narrati sono realmente accaduti: gli stessi autori ne sono stati protagonisti durante l'infanzia. Siamo nel 1944, e la cittadina toscana di San Miniato è occupata dai tedeschi in vena di rappresaglie; un gruppo di contadini si mette in marcia per sfuggire all'accerchiamento. Nonostante l'atrocità della guerra, il racconto è visto con gli occhi sognanti dei bambini, mentre i paesaggi della campagna toscana rivestono un' importanza fondamentale nell'articolarsi della vicenda. Il film ottenne molti riconoscimenti, tra cui il gran premio della giuria a Cannes.
Cerca film simili
7.1
La+notte+di+San+Lorenzo
La notte di San Lorenzo

1982

Cerca film simili
Kaos

Una combinazione di cinque storie brevi ispirate a Luigi Pirandello che ruotano intorno a un corvo, una madre e i figli, un lupo mannaro, un proprietario terriero, dei contadini e un fantasma.
Cerca film simili
7.4
Kaos
La messa è finita

Tornato a Roma dopo anni, don Giulio, un giovane sacerdote, viene messo a capo di una chiesa di periferia, dove ritrova famigliari e amici. I rapporti con tutti loro e con i parrocchiani, che il sacerdote non riesce ad aiutare, metteranno a dura prova la propria vocazione e la sua fede.
Cerca film simili
7.4
La+messa+%C3%A8+finita
La messa è finita

1985

Cerca film simili
Bianca

Michele è un insegnante di matematica, paranoico e solitario, vive spiando la vita di coppia dei suoi amici e conoscenti. Quando una vicina di casa verrà trovata uccisa, Michele sarà considerato tra i sospettati. Nel frattempo Michele si innamora di una collega, Bianca, che per un breve ma intenso periodo gli regalerà un po' di gioia e un certo equilibrio mentale.
Cerca film simili
7.6
Bianca
La scuola

Una mattina di pioggia d'ottobre. La professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l'orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall'insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un interminabile anno scolastico; ma la frenesia delle ultime interrogazioni e l'angoscia degli scrutini ha allontanato da Vivaldi l'attrazione che ha sempre provato per la Majello.
Cerca film simili
6.7
La+scuola
La scuola

1995

Cerca film simili
Il caso Moro

Una cronaca del sequestro di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, avvenuto nel 1978.
Cerca film simili
6.5
Il+caso+Moro
Il caso Moro

1986

Cerca film simili
Tommaso

Tommaso, discepolo di Gesù, vuole dare una degna sepoltura al Messia. Si fa avanti Giuseppe di Arimatea, che offre la tomba di famiglia. Il corteo funebre viene però interrotto da un'incursione degli zeloti, che incitano i seguaci del Nazareno alla rivolta: i romani sono quindi costretti ad affrettare la tumulazione. Nonostante i romani abbiano allestito un turno di guardia al sepolcro, Tommaso decide di rimanere, correndo il rischio di essere giustiziato. Nel frattempo, Caifa consiglia al sommo sacerdote di permettere ai proseliti di Gesù di riportare in Galilea il corpo del Maestro. Ma a questo punto avviene un fatto che scombina i piani...
Cerca film simili
7.3
Tommaso
Tommaso

2001

Cerca film simili
Per non dimenticarti

Roma 1947. In città sono ancora tangibili i drammatici segni della guerra. La fame e le sofferenze, patite negli anni della contesa sono impresse, come un marchio, nel carattere di nove donne in attesa di partorire. Nina, la protagonista, viene ricoverata in anticipo per via di alcune complicazioni. Scoprirà un mondo fino a quel momento a lei sconosciuto: storie di difficoltà e privazioni, di abbandono e di tradimenti, ma anche di amore, passioni, solidarietà e tenerezza. Sarà proprio grazie al contatto con quelle donne e con le loro particolari vicende, ognuna unica ed universale, che Nina maturerà la consapevolezza e la forza per fronteggiare quello che le sta accadendo: l'esperienza grandiosa e al contempo spaventosa della maternità.
Cerca film simili
8.7
Per+non+dimenticarti
Per non dimenticarti

2006

Cerca film simili
Fratelli e sorelle

Una donna di mezza età, lasciata dal marito per una ventenne, parte coi due figli per il Missouri e si stabilisce a casa della sorella.
Cerca film simili
4.3
Fratelli+e+sorelle
Fratelli e sorelle

1992

Cerca film simili
La cattedra

Il professor Dal Mario, docente universitario di filosofia, ha due discepoli portaborse, Grossi e Parini, che sperano di sfruttare il suo prestigio per far carriera. Quando Dal Mario viene colpito da un ictus, i due hanno modo di rivelare il lato peggiore del loro carattere. Se Parini si rivela ipocrita, Grossi alla lunga si pente del suo comportamento, tanto da ottenere il perdono del professore, finalmente rimessosi.
Cerca film simili
La+cattedra
La cattedra

1991

Cerca film simili