Attore: Ascanio Celestini

foto attore
Compleanno: 1972-06-01
Nato a: Roma

Conosciuto per

Mio fratello è figlio unico

Accio è la disperazione dei suoi genitori, scontroso e attaccabrighe, un istintivo col cuore in gola che vive ogni battaglia come una guerra. Suo fratello Manrico è bello, carismatico, amato da tutti, ma altrettanto pericoloso... Nella provincia italiana degli anni '60 e '70, i due giovani corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni. E' un racconto di formazione dove sfilano quindici anni di storia d'Italia attraverso le avventure di Accio e Manrico, due fratelli diversi, ma non troppo...
Cerca film simili
6.8
Mio+fratello+%C3%A8+figlio+unico
Mio fratello è figlio unico

2007

Cerca film simili
Questione di cuore

Un carrozziere ed uno sceneggiatore vengono ricoverati in ospedale per un infarto e vengono alloggiati nella stessa camera. Benchè caratterialmente diversi, diventano amici.
Cerca film simili
6.2
Questione+di+cuore
Questione di cuore

2009

Cerca film simili
La pecora nera

"Il manicomio è un condominio di santi. So' santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo". Così ci racconta Nicola i suoi trentacinque anni di "manicomio elettrico", e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni. Nicola è nato negli anni sessanta, "i favolosi anni sessanta", e il mondo che lui vede dentro l'istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori – un mondo sempre più vorace, dove l'unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.
Cerca film simili
8.0
La+pecora+nera
La pecora nera

2010

Cerca film simili
Achille Tarallo

I protagonisti di questa allegra commedia dal sapore tutto napoletano, sono Achille e Cafè, cantanti di scarso talento di un repertorio detto “Tamarro Italiano” e...un terzo, Pennabic, loro manager. Leader del gruppo è Achille, l’unico ad avere un lavoro vero: fa' l’autista all’ANM. É sposato e padre di tre figli. Abitano in un quartiere popolare, nella zona Ovest della città, fondale e co-protagonista della storia. Ma la vera "ouverture" di tutta l’opera lirica, è la dipartita di Tarallo Ezio, padre di Achille. Pochi giorni dopo, compare, silenziosa e leggera, Kira, giovane e bionda badante bielorussa. E a questo punto vi potete immaginare già, quasi tutto lo spettacolo....
Cerca film simili
4.0
Achille+Tarallo
Achille Tarallo

2018

Cerca film simili
Invelle

Tre epoche diverse attraverso lo sguardo di altrettanti bambini: Zelinda, che durante la Prima Guerra Mondiale rimane orfana di madre a causa della “Spagnola” e vede avvicinarsi lo spettro del Nazismo; Assunta, che vive l’occupazione nazista, tra bombe, rastrellamenti e fucilazioni; Icaro, che nel corso degli Anni di Piombo abbandona la campagna e accetta una nuova vita. Una storia che attraversa le difficoltà e le miserie del Novecento, tra memoria, affetto, nostalgia e gratitudine.
Cerca film simili
8.5
Invelle
Invelle

2023

Cerca film simili
Viva la sposa

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che sta smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie. Perciò è anche la storia di Sabatino che truffa le assicurazioni. Pure il Concellino vive truffando le assicurazioni, ma vuole fare carriera. È la storia di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola, ma Anna è una prostituta e non lo sa chi è il padre di suo figlio. È la storia di Sofia che dice che scappa in Spagna con l'amica. Lo dice, ma poi resta a Cinecittà. È la storia dell'Abruzzese che fa il carrozziere, ma anche il parcheggiatore notturno. È la storia di Sasà che una notte finirà peggio di tutti nella stanza di una questura di periferia. E in mezzo a tutte queste storie c'è quella dell'americana che gira l'Italia vestita da sposa.
Cerca film simili
4.0
Viva+la+sposa
Viva la sposa

2015

Cerca film simili
Giorgio de Chirico. Tra Rivelazione ed Enigma

Giorgio De Chirico, custode della grande tradizione pittorica, è stato precursore del moderno: artista, scultore innovativo, formidabile visionario, ma anche umanista, filosofo e perspicace osservatore dell’essere umano nelle sue contraddizioni. Il documentario ripercorre la sua vita artistica e privata, indagando aspetti poco conosciuti della sua personalità e del suo pensiero attraverso le testimonianze di Ruggero Savinio, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati, Gianni Vattimo, Angela Carpentieri e Ascanio Celestini.
Cerca film simili
Giorgio+de+Chirico.+Tra+Rivelazione+ed+Enigma
Giorgio de Chirico. Tra Rivelazione ed Enigma

2014

Cerca film simili