Attore: Chikage Awashima

foto attore
Compleanno: 1924-02-24
Nato a: Tokyo, Tokyo Prefecture, Japan

Conosciuto per

Il sapore del riso al tè verde

Il matrimonio di Taeko e Mokichi sta passando un momento di crisi. Lei lo tratta con sufficienza, gli mente molto spesso. Lui è un dirigente aziendale dai molti svaghi, bar, ippodromi e sale da pachinko che frequenta con un amico più giovane. Nel frattempo, la nipote di Taeko, Setsuko, decide di non accettare un matrimonio combinato per non condurre una vita coniugale infelice proprio come quella dei suoi zii.
Cerca film simili
7.5
Il+sapore+del+riso+al+t%C3%A8+verde
Il sapore del riso al tè verde

1952

Cerca film simili
Il tempo del raccolto del grano

La 28enne Noriko, nubile ed economicamente indipendente, vive con la sua famiglia a Tokyo. A causa del suo comportamento anticonformista, Noriko subisce le pressioni dei genitori, di suo fratello e persino del suo capo affinché si sposi e metta su famiglia come ogni brava donna giapponese. Nonostante tutto, però, rimane determinata ad essere l'unica artefice del proprio destino.
Cerca film simili
7.8
Il+tempo+del+raccolto+del+grano
Il tempo del raccolto del grano

1951

Cerca film simili
La Condizione Umana: Parte I – Nessun amore è più grande

Seconda guerra mondiale. Il giovane ingegnere Kaji (Tatsuya Nakadai) sposa la sua fidanzata Michiko (Michiyo Aratama) e si sposta con lei dal Giappone in Manciuria, dove ottiene la direzione di una miniera nella quale vengono impiegati come forza lavoro dei prigionieri cinesi. Profondamente animato da uno spirito umanitario e pacifista, Kaji spera così di evitare di dover andare soldato ma al tempo stesso si augura di riuscire a contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei prigionieri. Tuttavia le sue posizioni non incontrano il favore dei suoi superiori, legati ai valori tradizionali e allo spirito militare tipici dell'Impero. Il forte carattere, la testardaggine e la mitezza di Kaji lo porteranno però a insistere nella lotta a favore dei diritti dei prigionieri. Ma la situazione precipiterà quando, in seguito alla fuga di alcuni prigionieri, verrà destituito dal suo incarico e inviato al fronte.
Cerca film simili
8.0
La+Condizione+Umana%3A+Parte+I+%E2%80%93+Nessun+amore+%C3%A8+pi%C3%B9+grande
La Condizione Umana: Parte I – Nessun amore è più grande

1959

Cerca film simili
Inizio di primavera

A Tokyo, in un Giappone in bilico tra tradizione e modernità, con un paesaggio urbano sempre più vicino al modello americano, un modesto impiegato ha un momento di profonda crisi dopo aver perso improvvisamente il figlio. Al lavoro conosce una collega, una donna bella, sensuale e civettuola, e avvia con lei una relazione clandestina. La moglie lo scopre e il loro matrimonio si sgretola sotto i loro occhi, corroso dalla gelosia. Non riuscendo a perdonare il marito, la moglie lo lascia. All'uomo, rimasto solo, non resta che il conforto degli amici che lo esortano a chiederle perdono e a non lasciar naufragare la felicità passata. Forse il loro ricongiungimento è l'inizio di una nuova primavera...
Cerca film simili
7.5
Inizio+di+primavera
Inizio di primavera

1956

Cerca film simili
Nuvole estive

Una giovane vedova di guerra con un figlio, porta avanti una risaia sotto il controllo della rigida nuora. Quando un reporter va a intervistarla, tra i due nasce una relazione.
Cerca film simili
7.5
Nuvole+estive
Nuvole estive

1958

Cerca film simili