Attore: Alberto Lionello

foto attore
Compleanno: 1930-07-12
Nato a: Milan, Italy
Biografia: Nacque nel centro di Milano, dalle parti dell'attuale piazza San Babila, da genitori veneti, Luigi, sarto, e Giuditta Bruneri. A soli diciotto anni entrò nell'Accademia dei Filodrammatici del capoluogo lombardo, diplomandosi a pieni voti ed esordendo soltanto un anno dopo (1949) con la compagnia di Nino Besozzi, che mesi dopo abbandonò per quella di Antonio Gandusio. Nel 1951 ebbe un notevole successo personale con La pulce nell'orecchio di Georges Feydeau, lavorando poi in successione con Elsa Merlini, Ivo Garrani e Wanda Osiris. Nel 1957, dopo una parentesi nella compagnia Calindri-Volonghi-Corti, ne fondò una propria assieme ad Ernesto Calindri e Tino Buazzelli, mentre nella stagione successiva lavorò con Andreina Pagnani e Lauretta Masiero. Nel 1959 sposò la ballerina inglese Margaret Axon (ex-Bluebell), che morì nel 1962, tre settimane dopo la nascita del loro figlio Luca Timothy. Prese parte all'edizione del 1960 di Canzonissima, con Lauretta Masiero e Aroldo Tieri e, in seguito alla popolarità televisiva, entrò a far parte del Teatro Stabile di Genova diretto da Ivo Chiesa. Tra le maggiori interpretazioni di quegli anni vanno annoverate: Uomo e superuomo di George Bernard Shaw, per la regia di Luigi Squarzina, Il diavolo e il buon Dio di Jean-Paul Sartre (per cui vinse il Premio San Genesio come miglior interprete maschile della stagione), I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, ancora con la regia di Squarzina, e La coscienza di Zeno di Italo Svevo, nella riduzione teatrale di Tullio Kezich. Nel 1964 sposò Gabriella Vanotti, dalla quale, tre anni dopo, ebbe la figlia Gea. Oltre al teatro lavorò anche per la televisione (La coscienza di Zeno, 1966; Puccini, 1973) e il cinema interpretando nel 1966 il ruolo di Toni Gasperini in Signore & signori di Pietro Germi e nel 1973 il personaggio di Gilda in Sessomatto di Dino Risi. A capo di una propria compagnia dal 1973, alternò testi di impegno (Il piacere dell'onestà di Pirandello, Tramonto, di Simoni, Il mercante di Venezia di Shakespeare), ad altri del repertorio "leggero" (L'anatra all'arancia di Sauvajon, Il nuovo testamento di Guitry, Divorziamo! di Sardou, ecc.). Morì a 64 anni per un cancro, nella sua casa di Fregene. Al suo fianco Erika Blanc, da quindici anni compagna nella vita e sulla scena, e la figlia Gea. Dopo l'esposizione al Teatro Eliseo di Roma, i funerali si svolsero nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo. Oggi riposa nel Cimitero comunale di Campagnano di Roma.

Conosciuto per

Sessomatto

Commedia ad episodi in cui il regista Dino Risi descrive, con una serie di situazioni grottesche e divertenti, le più disparate deviazioni sessuali. I ruoli principali, interpretati da Giancarlo Giannini e Laura Antonelli, ritraggono le varie tipologie di italiano alle prese con il sesso.
Cerca film simili
5.8
Sessomatto
Sessomatto

1973

Cerca film simili
Gran bollito

Lea, matura donna napoletana che gestisce, in una città del nord un banco lotto, ha avuto tredici figli, ma tutti, tranne uno, le sono morti per aborto o dopo pochi mesi di vita. A Michele, l'unico sopravvissuto, Lea si dedica con morboso affetto, convinta di averlo sottratto alla morte patteggiando con lei. Così quando Michele si fidanza con una graziosa maestra di ballo, la madre per tenerlo ancora vicino a sé sacrifica alla morte tre sue amiche zitelle.
Cerca film simili
5.3
Gran+bollito
Gran bollito

1977

Cerca film simili
Porcile

Due storie distanziate da millenni. Nell'antichità, un gruppo di selvaggi impara a nutrirsi di carne umana, finché la "società" li condanna a morte. Nel presente, il giovane figlio di un industriale, che nutre una passione morbosa per i porci, rifiuta la fidanzata. Non si inserisce nell'azienda, ma nemmeno contesta; finirà sbranato dagli stessi maiali mentre il padre si allea a un criminale nazista.
Cerca film simili
7.1
Porcile
Porcile

1969

Cerca film simili
La vergine, il toro e il capricorno

Un affermato architetto milanese che vive a Roma (Alberto Lionello), indomito traditore della moglie (Edwige Fenech), fa di tutto per non farsi scoprire da lei. Ma quando questo accade, la moglie si vendica tradendo il marito con un giovane studente di architettura (Ray Lovelock).
Cerca film simili
4.8
La+vergine%2C+il+toro+e+il+capricorno
La vergine, il toro e il capricorno

1977

Cerca film simili
Signore & signori

Tre storie ambientate nella provincia veneta, bigotta e perbenista, che dietro la facciata di rispettabilità nasconde vizi privati e tradimenti. Un astuto dongiovanni confida ad un amico medico di essere impotente per conquistarne la moglie. Un marito schiavizzato dalla consorte si invaghisce di una cassiera. Un contadino accetta in cambio di denaro di non denunciare i ricchi borghesi che hanno approfittato di sua figlia.
Cerca film simili
7.1
Signore+%26+signori
Signore & signori

1966

Cerca film simili
40 gradi all'ombra del lenzuolo

Si parla di una signora che, per una serie d'equivoci, finisce per diventare amante dello scemo del villaggio, degli stratagemmi di una coppia di sposi per riuscire ad eccitarsi, di una riccona che dopo aver cercato inutilmente di sfuggire a un "guardiaspalla" antipatico finirà per apprezzarlo, di un corriere di valuta che usa i soldi affidatigli per sedurre la moglie del cliente, di un cane geloso che infrange sul nascere un grande amore.
Cerca film simili
4.9
40+gradi+all%27ombra+del+lenzuolo
40 gradi all'ombra del lenzuolo

1976

Cerca film simili
Chi si ferma è perduto

Peppino Colabona e Antonio Guardialavecchia, amici da sempre e colleghi di ufficio, diventano nemici quando il capufficio muore e si contendono la successione al suo posto.
Cerca film simili
6.9
Chi+si+ferma+%C3%A8+perduto
Chi si ferma è perduto

1960

Cerca film simili
La poliziotta

Gianna, donna piacente e molto brava nella sua professione, sfruttata e annichilita a una posizione di inferiorità poiché vista dagli uomini come un oggetto. Ormai stanca di questa situazione decide di trasferirsi da Ravedrate a Milano, ma alla stazione del paese trova ispirazione per il suo riscatto: la possibilità di diventare vigile urbano. Si diploma con il massimo dei voti, fiera del suo incarico, ma man mano che prosegue nel suo lavoro scopre come tutto il mondo politico sia un intrico di menzogne, truffe, clientelismi e nepotismi tra privati, aziende e Stato. I suoi oppositori tentano in ogni modo di emarginarla, poi di ostracizzarla e infine di diffamarla. Il suo senso del dovere la porta comunque fino al Ministero dove riesce a portare le sue denunce, ma anche lì l'illegalità regna e queste vengono fatte sparire. La povera Gianna viene spedita in un posto vacante in una sperduta isola siciliana assieme al pretore che l'aveva spalleggiata.
Cerca film simili
5.7
La+poliziotta
La poliziotta

1974

Cerca film simili
Mio Dio, come sono caduta in basso!

All'inizio del Novecento la nobile e casta Eugenia e l'arricchito plebeo Raimondo, siciliani, apprendono per telegramma la notte delle nozze di avere lo stesso padre, ma per convenienze sociali e ragioni economiche decidono di recitare la commedia davanti al mondo, vivendo in casto connubio. Secondo la morale corrente, lui può permettersi qualche scappatella, mentre la virginea consorte, pur smaniosa di penetrare i misteri della carne, deve frenarsi.
Cerca film simili
5.8
Mio+Dio%2C+come+sono+caduta+in+basso%21
Mio Dio, come sono caduta in basso!

1974

Cerca film simili
L'Italia s'è Rotta

Peppe e Antonio, siciliani a Torino, dopo essere stati licenziati e avuto una brutta a vventura con alcuni mafiosi, decidono di lasciare il nord con Domenica, una ragazza veneta che Antonio ha liberato da un protettore. Durante il loro viaggio attraverso l'Italia ne capitano di tutti i colori, ma la sicula patria saprà davvero dar conforto allo sfortunato trio?
Cerca film simili
4.0
L%27Italia+s%27%C3%A8+Rotta
L'Italia s'è Rotta

1976

Cerca film simili
Certo, certissimo, anzi... probabile

Protagoniste sono due amiche, una bonacciona e sentimentale, l'altra calcolatrice e furbetta. La seconda spesso e volentieri ruba gli uomini alla prima. Un giorno la sentimentale si sposa con un giovane e gentile arredatore. Che non le sarà rubato, stavolta, dalla compagna, ma da un barbuto vichingo, per il quale il giovane gentile nutre da tempo una morbosa passione.
Cerca film simili
5.8
Certo%2C+certissimo%2C+anzi...+probabile
Certo, certissimo, anzi... probabile

1969

Cerca film simili
Spogliamoci così, senza pudor...

Film in quattro episodi. Un detective privato viene gabbato dal cliente che lui voleva imbrogliare. Un ex calciatore torna sui campi di gioco travestito da donna, ma si tradisce quando prende posto in barriera. Un uomo chiude l'amante nell'armadio quando arriva la moglie, ma nel mobile c'è già qualcuno... Una coppia di adulteri poco superstiziosi occupa un letto d'albergo dove è appena spirato un uomo.
Cerca film simili
3.3
Spogliamoci+cos%C3%AC%2C+senza+pudor...
Spogliamoci così, senza pudor...

1976

Cerca film simili