Attore: Johnny Dorelli

foto attore
Compleanno: 1937-02-20
Nato a: Milan, Lombardy, Italy
Biografia: Figlio d'arte, Giorgio Guidi si trasferisce da bambino in Usa per il lavoro del padre, il lirico Giovanni D'Aurelio, e a New York frequenta l'High School of Performing Arts. Nel 1958 il giovanissimo Johnny con il grande Domenico Modugno presentano 'Nel blu dipinto di blu' al Festival di Sanremo. Un successo internazionale. Dorelli arriverà otto volte in finale al Festival. Cantante, pianista, intrattenitore, l'artista approderà anche al cinema. Negli anni '70 e '80 è protagonista di più di venti pellicole, molte le commedie di grandissimo successo: 'Pane e cioccolata' con Nino Manfredi; 'A tu per tu' con Paolo Villaggio; 'Bollenti spiriti' con Gloria Guida; 'Amori Miei' con Monica Vitti; 'Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchi'; 'Ciao nemico' con Giuliano Gemma. Nel 1990 è a Sanremo ma questa volta come conduttore insieme a Gabriella Carlucci. L'anno dopo presenterà il varietà del sabato sera 'Fantastico' insieme a Raffaella Carrà.

Conosciuto per

Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

Due episodi: nel primo un commerciante è convinto di essere vittima del vicino, che crede uno iettatore potentissimo. Si risolverà tutto per il meglio quando interverrà anche un mago. Nel secondo episodio un ciarlatano acquista reali poteri magici grazie a una vecchia fattucchiera. Ma, quando questa morirà, il guitto perderà tutti poteri acquisiti.
Cerca film simili
5.9
Occhio%2C+malocchio%2C+prezzemolo+e+finocchio
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

1983

Cerca film simili
Arrriva Dorellik

Dorellik, un inafferrabile criminale ricercato dalle polizie di tutta Europa, riceve da un certo Raphael Dupont l'incarico di uccidere tutti i Dupont esistenti in Francia, dietro la promessa del pagamento di una grossa somma. Dorellik si mette subito al lavoro e nel volgere di un mese porta a compimento l'operazione. Presentatosi a riscuotere la somma pattuita, Dorellik ha però un'amara sorpresa: Raphael Dupont, che gli aveva commissionato la strage per restare l'unico candidato a un'eredità contesa, ha visto crollare tutte le sue speranze in seguito al rinvenimento di un testamento che destina ad altra persona le sostanze in questione...
Cerca film simili
4.3
Arrriva+Dorellik
Arrriva Dorellik

1968

Cerca film simili
Pane e cioccolata

Nino, emigrato in Svizzera, riesce ad ottenere un contratto trimestrale come cameriere in un ristorante, ma viene licenziato e privato del permesso di soggiorno. Nino invece di tornare in Italia si rifugia in casa di Elena un esule greca. Espatriato come lui ma per ragioni fiscali, un industriale italiano lo assume al suo servizio...
Cerca film simili
7.2
Pane+e+cioccolata
Pane e cioccolata

1974

Cerca film simili
Il mostro

Valerio Barigozzi, giornalista di mezza tacca e in fase fallimentare, sotto lo pseudonimo di 'Contessa Esmeralda' tira avanti una rubrica di risposte alle lettrici del periodico 'Tenerezza'.
Cerca film simili
6.3
Il+mostro
Il mostro

1977

Cerca film simili
State buoni se potete

La vita di San Filippo Neri, dedito ad assistere bambini abbandonati nella Roma del '500, piena di nobili corrotti e popolani turbolenti, e sempre in lotta con le varie incarnazioni del demonio. Ma San Filippo non perde mai la sua serenità e la sua bonomia, neanche quando ha a che fare con congiure e briganti. Uno sguardo su Roma di un regista innamorato della sua città.
Cerca film simili
6.7
State+buoni+se+potete
State buoni se potete

1983

Cerca film simili
Cara sposa

Alfredo, in carcere per furto e truffa, dopo avere scontato una pena inflittagli per maltrattamenti alla moglie Adelina; all'uscita la moglie lo attende per dichiarargli che non intende più vivere con lui. La donna, infatti, si è rifatta una vita con Giovannino, un tassinaro che alla mancanza di affettuosità compensa con un forte senso delle necessità familiari. Alfredo, anche approfittando del fatto che Adelina e Giovannino non possono sposarsi prima della concessione del divorzio, avvicina il proprio figlio Pasqualino e lo affascina con munifici regali e con esibizioni di fantasia sino al punto di fargli trascorrere una giornata nei dintorni di Tunisi. Adelina resiste a lungo e reagisce a volte con violenza alla corte del legittimo marito. Un giorno, tuttavia, il linciaggio subito da Alfredo come conseguenza del rapimento del proprio figlio, induce la donna a riavvicinare forse definitivamente lo stravagante personaggio.
Cerca film simili
4.0
Cara+sposa
Cara sposa

1977

Cerca film simili
Vediamoci chiaro

Il manager televisivo Alberto Catuzzi, in seguito ad un incidente automobilistico, diventa cieco. La compagnia assicurativa che dovrebbe risarcirlo invia la bella Eleonora in avanscoperta per cercare di capire se la cecità di Alberto sia reale o meno, naturalmente all'insaputa del malato. Nonostante Alberto sia già sposato, giorno dopo giorno i due si innamorano. Improvvisamente, in seguito ad un ulteriore trauma, Alberto ritrova la vista, ma proprio mentre sta per rivelare la bella notizia alla moglie, scopre che quest'ultima lo tradisce con il suo migliore amico. Alberto decide così di continuare a fingere la cecità per scoprire tutte le magagne che lo circondano, e delle quali non si era mai accorto a causa della fiducia mal riposta nel prossimo...
Cerca film simili
4.4
Vediamoci+chiaro
Vediamoci chiaro

1984

Cerca film simili
Ciao nemico

Nella primavera del 1943, dopo lo sbarco delle truppe americane in Sicilia, il generale americano Briggs manda un commando di guastatori a minare il ponte: l'ordine è farlo saltare se il nemico si facesse vedere, altrimenti servirà per far passare le truppe! Da parte italiana, il colonnello che comanda le operazioni (Eros Pagni) riceve un ordine diverso: far saltare il ponte e resistere. Ma non volendo far saltare un pezzo di storia antica del paese, modifica l'ordine in uno uguale a quello del generale Briggs; comunque, poiché l'Italia è sempre l'Italia, gli viene inviata la Banda M.; lui crede che sia la Banda della Morte, invece a presentarsi è ciò che lui stesso definirà "una banda si, ma musicale! E ridotta! Male!!"
Cerca film simili
5.0
Ciao+nemico
Ciao nemico

1982

Cerca film simili
Basta che non si sappia in giro!..

Un divertente e graffiante ritratto dell'Italia degli anni '70 alle prese con i sogni e gli incubi della rivoluzione sessuale. Tre episodi, firmati da tre maestri del cinema italiano: Luigi Comencini, Luigi Magni, Nanni Loy e interpretati da un cast di grandi attori, per raccontare come stava cambiando la società italiana.
Cerca film simili
5.4
Basta+che+non+si+sappia+in+giro%21..
Basta che non si sappia in giro!..

1976

Cerca film simili
Spogliamoci così, senza pudor...

Film in quattro episodi. Un detective privato viene gabbato dal cliente che lui voleva imbrogliare. Un ex calciatore torna sui campi di gioco travestito da donna, ma si tradisce quando prende posto in barriera. Un uomo chiude l'amante nell'armadio quando arriva la moglie, ma nel mobile c'è già qualcuno... Una coppia di adulteri poco superstiziosi occupa un letto d'albergo dove è appena spirato un uomo.
Cerca film simili
3.3
Spogliamoci+cos%C3%AC%2C+senza+pudor...
Spogliamoci così, senza pudor...

1976

Cerca film simili
Bollenti spiriti

Il Conte Giovanni degli Uberti è un nobile prossimo al crack finanziario; nessuna delle sue idee imprenditoriali ha avuto successo ed è indebitato fino al collo. Il suo avvocato non sa più come salvarlo dai creditori che vogliono portargli via tutti i suoi beni. Ma arriva il colpo di fortuna: ha ereditato un magnifico castello da suo zio Ubezio e un'immobiliare svizzera è pronta a pagarlo 2 miliardi per trasformarlo in un albergo.
Cerca film simili
3.8
Bollenti+spiriti
Bollenti spiriti

1981

Cerca film simili
Amori miei

Annalisa ama moltissimo il marito Marco, un giornalista troppo preso dal lavoro per ricambiarla completamente: è così che un giorno le suggerisce di amarlo al 50%. La donna, prendendolo in parola, sposa, bigama e sotto mentite spoglie, Antonio, professore di psicologia. Riesce a dividersi felicemente tra i due mariti fino a quando scopre di essere incinta. Non riuscendo a capire chi sia il padre decide di fare incontrare i due uomini, sperando che diventino amici e che accettino questa insolita situazione...
Cerca film simili
6.2
Amori+miei
Amori miei

1978

Cerca film simili