Attore: Ernesto Mahieux

foto attore
Compleanno: 1946-07-12
Nato a: Napoli, Italy

Conosciuto per

Fortapàsc

Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. E' stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra. Noi qui lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita. La sua ultima estate quando, dal Vomero, dove abitava, tutti i giorni scendeva all'inferno di Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta. Tutto, in quel periodo, ruotava intorno agli interessi per la ricostruzione del dopo terremoto e Giancarlo vedeva. E capiva. Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti....
Cerca film simili
7.1
Fortap%C3%A0sc
Fortapàsc

2009

Cerca film simili
Nuovomondo

Nella Sicilia degli inizi del Novecento, Salvatore fa un voto e chiede un segno al cielo: vuole imbarcarsi per il nuovomondo e condurre in America i figli e l’anziana madre. Il segnale è una cartolina di propaganda che ritrae minuscoli contadini accanto a galline giganti o a carote sproporzionate. Venduta ogni cosa posseduta, Salvatore lascia la Sicilia alla volta dell’America. Durante la traversata oceanica incontra la bella Lucy, una young lady che indossa il cappello ed è più elegante della figlia del sindaco del paese. Luce parla la lingua dell’America e cerca un compagno da impalmare per ritornarci da signora. Salvatore, da vero galantuomo, accoglie la sua avance. Il lungo viaggio approderà ad Ellis Island, l’isola della quarantena dove si decideranno gli ingressi e i rimpatri.
Cerca film simili
6.5
Nuovomondo
Nuovomondo

2006

Cerca film simili
Mister Felicità

Martino, giovane napoletano svogliato e pessimista, si trasferisce in Alto Adige per stare da sua sorella Caterina, donna energica e lavoratrice. Mentre Martino si adagia sulle spalle della sorella ed è irremovibile nella sua pigrizia, Caterina continua a sperare di vederlo impegnato in qualcosa, che sia almeno una relazione se non un lavoro. La vita da parassita di Martino, però, sta per finire: Caterina è vittima di un incidente stradale che la obbliga a sottoporsi a una costosissima operazione e a stare a letto immobile, lasciando il fratello senza scelta. Dovrà cercarsi un lavoro…
Cerca film simili
6.1
Mister+Felicit%C3%A0
Mister Felicità

2017

Cerca film simili
L'imbalsamatore

Peppino è un tassidermista di mezza età, che è costantemente vittima di lazzi e vessazioni per la sua statura molto bassa e il suo aspetto spiacevole. Un giorno incontra il giovane e attraente Valerio, che è affascinato dal suo lavoro, e lo assume come assistente. Ma quando Valerio incontra Deborah e se ne innamora, il tassidermista viene colto da un'insana gelosia...
Cerca film simili
7.2
L%27imbalsamatore
L'imbalsamatore

2002

Cerca film simili
Maccheroni

Un dirigente americano torna a Napoli dopo quarant'anni dalla Liberazione a cui aveva partecipato come soldato e scopre che tutte le persone incontrate a quel tempo si ricordano di lui.
Cerca film simili
6.2
Maccheroni
Maccheroni

1985

Cerca film simili
Fausto & Furio

Fausto e Furio sono due romani dalla vita scapestrata e precaria. Fausto sperpera i suoi guadagni nelle scommesse mentre Furio vive di lavoretti. La morte dei due rispettivi genitori li farà incontrare per aver ereditato un'officina meccanica. Dopo alcune titubanze, i due, aiutati da un esperto di motori dal passato misterioso, riusciranno a far partire l'attività, ma dovranno vedersela con un boss malavitoso che richiederà ai due la somma di 200 mila euro, debito maturato dai padri. I due cercheranno di trovare una soluzione tra gare clandestine, traffici di droga, sequestri di camion e l'amore comune per un'affascinante barista.
Cerca film simili
4.3
Fausto+%26+Furio
Fausto & Furio

2017

Cerca film simili
Ternosecco

Mimi Ajello e' famoso per saper tradurre i sogni in numeri da giocare al lotto.. ma, una volta ritrovatosi in carcere per sbaglio, imparera' ben presto a sfruttare la sua capacita' in modo diverso..
Cerca film simili
4.7
Ternosecco
Ternosecco

1987

Cerca film simili
All the Invisible Children

Film in sette episodi il cui filo conduttore è l'infanzia rubata, l'esistenza di creature indifese, che soffrono per grandi problemi sociali, ma anche per l'indifferenza degli adulti che camminano guardando troppo in alto e sembrano non vederli e ignorarli...
Cerca film simili
7.1
All+the+Invisible+Children
All the Invisible Children

2005

Cerca film simili
Troppo Belli

Costantino e Daniele sono due amici trentenni che conducono un'esistenza anonima in un quartiere di periferia. Grazie alla loro bellezza, i due sono molto amati dalle ragazzine della zona, che li inseguono fotografandoli con il cellulare, oppure rubano loro la biancheria intima. I due ragazzi passano da un lavoro all'altro, ma il sogno di Daniele, assecondato da Costantino, è quello di fare carriera nel mondo del cinema. Durante una discussione in un locale, i due vengono adescati da una modella-attrice di nome Valeria, che in combutta con il padre, il falso agente di attori dottor Gianpalmi, vende presunti "corsi di recitazione" promettendo agli allievi una facile carriera nello spettacolo.
Cerca film simili
2.2
Troppo+Belli
Troppo Belli

2005

Cerca film simili
Doppio agguato

1989. Il Comandante del NOCS Valerio Attico è costretto in fretta e furia a riorganizzare un gruppo di giovani poliziotti per liberare Dante Belardinelli, un industriale del caffè rapito dall'Anonima sarda. Tra gli agenti ci sono: Nicola, grande amico di Valerio, il giovane Pietro, poliziotto e miglior tiratore, Marco, un giovane che aspetta un bambino dalla fidanzata ma spesso incosciente, rischiando di mettere a rischio la sicurezza del gruppo, Luca, ottimo pilota, Ettore, "capace di tutto", e Paolo, poliziotto e grande amico di Valerio, molto determinato, ma alcolizzato. Il loro collegamento con la questura è la Dottoressa Anna Millesi, che fin dall'inizio era contraria alla collaborazione della polizia con i NOCS. Inoltre Valerio ha un grosso problema: sua figlia Stella è malata di una malformazione cardiaca e lui non riesce a coniugare lavoro con famiglia (infatti è separato dalla moglie Carla)
Cerca film simili
6.9
Doppio+agguato
Doppio agguato

2003

Cerca film simili
Quel bravo ragazzo

Cosa succede se un potentissimo boss mafioso sta per morire e vuole lasciare il comando della sua spietatissima cosca a un figlio che non ha mai riconosciuto? Ma, soprattutto, cosa succede se quel figlio è un innocuo, ingenuo e goffo ragazzotto di 35 anni che fa il chierichetto e che è vissuto in un orfanatrofio di un paesino del Sud Italia?
Cerca film simili
5.3
Quel+bravo+ragazzo
Quel bravo ragazzo

2016

Cerca film simili