Attore: Monica Piseddu

foto attore

Conosciuto per

La grande bellezza

Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell'alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.
Cerca film simili
7.5
La+grande+bellezza
La grande bellezza

2013

Cerca film simili
La Belva

Leonida Riva (Fabrizio Gifuni) è un reduce di guerra cupo e solitario, con un passato da Primo Capitano nelle Forze Speciali dell’Esercito. La vita e il lavoro hanno portato Riva sempre più lontano dalla famiglia. Suo figlio maggiore, Mattia, non lo ha mai perdonato, mentre la figlia Teresa lo adora incondizionatamente. Ma un tragico evento costringerà Leonida a trasformarsi nuovamente in qualcosa che credeva ormai sepolto nel suo passato. Una storia ad alta tensione emotiva che mescola sentimenti e azione in un crescendo che porterà un uomo a trasformarsi, per amore, in un vero nemico pubblico.
Cerca film simili
6.2
La+Belva
La Belva

2020

Cerca film simili
L'anno prossimo vado a letto alle dieci

Disperato perché abbandonato dall'amata, capita alla vigilia dell'ultimo dell'anno in casa di un amico che, per distrarlo, lo porta a divertirsi. Un disastro per entrambi.
Cerca film simili
4.9
L%27anno+prossimo+vado+a+letto+alle+dieci
L'anno prossimo vado a letto alle dieci

1995

Cerca film simili
Gli Occhi di Dante

Cosa vedevano gli occhi di Dante mentre scriveva la Divina Commedia? Vedevano Giotto e i mosaici bizantini, i ricordi struggenti e drammatici di una vita, l’incanto dei borghi e dei paesaggi italiani, le forze della Natura… Tutto questo Dante rivela nella sua opera più famosa permettendoci di rivivere, con i suoi occhi e le sue parole, i momenti salienti della sua vita. A 700 anni dalla morte un ritratto inedito di Dante Alighieri attraverso la scoperta del suo universo visivo.
Cerca film simili
7.2
Gli+Occhi+di+Dante
Gli Occhi di Dante

2021

Cerca film simili