Attore: Lydia Simoneschi

foto attore

Conosciuto per

Il conformista

Nel 1937 il professore Marcello Clerici sposa Giulia. Mentre la donna è spensierata, allegra, senza problemi, lui - nonostante i buoni successi come docente di filosofia - è tormentato da un ricordo: a tredici anni ha ucciso Lino Seminara, un autista che ha tentato di avere con lui dei rapporti omosessuali. Da allora Marcello ha abbandonato la pratica religiosa e si è legato strettamente con l'OVRA, la polizia segreta fascista. Per volontà dei suoi dirigenti di partito, deve compiere il viaggio di nozze a Parigi per introdursi nell'ambiente del professore Quadri, un docente universitario antifascista, per consentire al camerata Manganiello di predisporre l'assassinio di questi.
Cerca film simili
7.7
Il+conformista
Il conformista

1970

Cerca film simili
Il moralista

Agostino, segretario dell'ufficio internazionale della moralità, è un burocrate bigotto e prevaricatore e, come tale, ben visto dal presidente che lo vorrebbe come genero. Si rivela, però, un losco dalla doppia vita. È una piccola vendetta che il cinema italiano si prese contro la censura (democristiana) imperante in quel periodo. Nella seconda parte la satira si affloscia, ma, grazie anche al trucco, il burocrate censore di Sordi è memorabile.
Cerca film simili
6.4
Il+moralista
Il moralista

1959

Cerca film simili
Casa Ricordi

Il film narra la saga familiare della celebre casa editrice musicale milanese nata in epoca napoleonica ad opera di un modesto stampatore che, in cambio di una commessa del presidio militare ottenne i vecchi spartiti giacenti nel magazzino del teatro "Alla Scala". Attraverso la saga dei Ricordi il film traccia anche la storia della lirica italiana dell'Ottocento e del primo Novecento, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Puccini...
Cerca film simili
6.2
Casa+Ricordi
Casa Ricordi

1954

Cerca film simili
Donne proibite

Una casa di tolleranza viene improvvisamente chiusa poiché una prostituta, Tamara, tenta il suicidio e viene ricoverata all'ospedale. Tre sue colleghe, chiedono ospitalità a Rosa, che ha abbandonato da tempo il mestiere e adesso ha un bell'appartamento. Vally vuole cambiar vita e conosce Francesco. Decidono di sposarsi ma quando il giovane scopre il suo passato torbido, glielo rinfaccia; la donna fugge dalla disperazione e va incontro a una tragica morte. Tamara dopo il ricovero, ha una crisi mistica e verrà accolta in un istituto di suore; Franca, che ha già una bambina, trova un lavoro. Lola, invece, sotto la corazza della spregiudicatezza ha in realtà un animo sensibile e generoso. Decide di tornare dai suoi genitori ormai anziani, ma scopre che la sorella è ormai prossima al matrimonio: per evitare uno scandalo decide di desistere e si rassegna a tornare in città, alla casa di tolleranza che nel frattempo ha riaperto i battenti; ma si accorge di essere gravemente malata.
Cerca film simili
3.0
Donne+proibite
Donne proibite

1954

Cerca film simili
Gli zitelloni

Marcello (Walter Chiari), sta per sposare Gina, l'avvenente figlia della sua padrona di casa. Un amico professore (Vittorio De Sica), scapolo incallito, lo mette in guardia, presentandogli il matrimonio come un sinonimo di schiavitù e frustrazione. Ma il consiglio dell'amico era poi così disinteressato?
Cerca film simili
5.0
Gli+zitelloni
Gli zitelloni

1958

Cerca film simili
West and Soda

Un timido cowboy libera gli abitanti di un villaggio dai soprusi di un perfido riccone. Uno fra i più riusciti prodotti del cinema d'animazione italiano. Molto divertimento anche per gli adulti.
Cerca film simili
6.8
West+and+Soda
West and Soda

1965

Cerca film simili
Il maestro di Don Giovanni

La storia è ambientata nell’Italia del XVI secolo, profondamente lacerata dalle guerre civili, e vede protagonisti Raniero e Renzo, rispettivamente il figlio del duca di Sidona e il suo mentore. I due scapestrati, dopo un lungo viaggio, rientrano in patria. Intanto, il ministro Pavoncello, desideroso di spodestare il Duca, propone di emanare l’editto che impone ai maggiorenni celibi di unirsi in matrimonio. L’approvazione della legge costringe così Renzo e Raniero a lasciare la Contea. Ma i due, appreso il disegno espansionistico di Pavoncello, decidono di rientrare in patria. Dopo varie sarabande, il bieco ministro sarà ucciso da Renzo, che anziché fuggire all'arrivo del banditore, chiede al Duca la mano della figlia Francesca. Si aprirà così un nuovo capitolo della storia di Sidona.
Cerca film simili
4.0
Il+maestro+di+Don+Giovanni
Il maestro di Don Giovanni

1954

Cerca film simili
L'Incantevole nemica

Un industriale scambia un suo impiegato per un pericoloso capo comunista e, per ingraziarselo, lo colma di premure e gli fa sposare anche la figlia. Quando scopre la macchinazione, il giovane rifiuta la vita agiata e obbliga il suocero a migliorare le condizioni di lavoro degli operai. Tutto si risolverà per il meglio.
Cerca film simili
8.0
L%27Incantevole+nemica
L'Incantevole nemica

1953

Cerca film simili
Vip - Mio fratello superuomo

Vip e il suo fratellino Minivip vanno all'assalto di una fortezza tecnologicamente fatata dove un Genio del Male si prepara alla Conquista del Mondo.
Cerca film simili
7.4
Vip+-+Mio+fratello+superuomo
Vip - Mio fratello superuomo

1968

Cerca film simili