Attore: Irene Grazioli

foto attore
Compleanno: 1961-07-28
Nato a: Bologna, Italy

Conosciuto per

Il violino rosso

Cremona, 1600. In attesa della nascita del suo primogenito il maestro liutaio Nicolò Bussotti inizia la costruzione del suo capolavoro, il violino migliore che abbia mai visto la luce. Ma quando la moglie muore durante il parto, quello che doveva essere il suo omaggio al nuovo nato diventa una vera ossessione che attraverserà i secoli suscitando passione e ossessione in ogni esistenza con cui viene a contatto.
Cerca film simili
7.4
Il+violino+rosso
Il violino rosso

1998

Cerca film simili
Mediterraneo

Avventure, amori e tribolazioni di otto soldati del Regio Esercito Italiano che nel giugno 1941 sono mandati a presidiare un'isoletta greca dell'Egeo dove rimangono sino all'inverno del 1943, dimenticandosi degli avvenimenti bellici in corso. Uno degli otto non tornerà. Senza ambizioni storiche, è una favola, un racconto di formazione, un apologo sull'amicizia virile, sul desiderio di fuga (è dedicato “a tutti quelli che stanno scappando”), sulle difficoltà di crescere. Chiude un'ideale trilogia sul viaggio e su una generazione, quella del regista, formata da Marrakech Express e Turné. Un bel gioco di squadra attoriale e un'accattivante mistura di buffo e patetico con molti stereotipi e qualche leziosaggine ruffiana. Girato nell'isola di Kastellorizo (Megisti in greco). Oscar per il film straniero.
Cerca film simili
7.6
Mediterraneo
Mediterraneo

1991

Cerca film simili
3

Il barone Jacopo vive con la bella moglie e trascorre le sue giornate tra scherzi ameni e preoccupazioni per non avere figli. La sua vita potrebbe cambiare quando entra in scena un giovane rivoluzionario, Leonardo, appartenente a un gruppo cui sempre per gioco Jacopo ha procurato le armi. Leonardo, spinto dallo stesso Jacopo, parteciperà attivamente all'attività sessuale della coppia; poi metterà incinta la donna e abbandonerà il palazzo.
Cerca film simili
4.0
3
L'estate di Bobby Charlton

Sud Tirolo, estate 1966. Mentre in Inghilterra si svolge l'atteso campionato mondiale di calcio, Ernesto, contro il parere della moglie, conduce i suoi due figli Enrico e Francesco in Puglia. Durante il viaggio Ernesto ripercorre con la memoria la propria adolescenza vissuta in compagnia del padre, noto docente, che adesso vive con la compagna dato che la moglie non c'è più. In prossimità della loro meta, il gruppetto incontra una pattuglia della Polizia Stradale, che informa Ernesto della morte della moglie, deceduta in un incidente stradale mentre cercava di seguirli.
Cerca film simili
L%27estate+di+Bobby+Charlton
L'estate di Bobby Charlton

1995

Cerca film simili
Festival

Franco Melis è un attore comico, reduce da grandi successi con film trash a partire dai tardi anni settanta, ma che negli anni ha sperperato i suoi guadagni. In solitudine e senza denaro, Melis trova la forza di reagire alla sua depressione: attraverso il suo manager, Renzo Polpo, trova una parte in un film molto lontano dalle sue precedenti prestazioni, che viene presentato a una rassegna cinematografica di alto profilo culturale e che sembra godere legittime chance di vittoria.
Cerca film simili
6.0
Festival
Festival

1996

Cerca film simili
Provvisorio, quasi d'amore

Sette cortometraggi per raccontare l'amore sul filo sottile del dubbio, dell'indecisione, del tormento. Un "quasi" declinato secondo diverse sensibilità e una pluralità di approcci alla narrazione cinematografica.
Cerca film simili
Provvisorio%2C+quasi+d%27amore
Provvisorio, quasi d'amore

1988

Cerca film simili
Verso sud

Una donna appena uscita di prigione si innamora di un uomo che ha visto rubare dalla cassetta per le elemosine di una chiesa.
Cerca film simili
3.0
Verso+sud
Verso sud

1992

Cerca film simili