Attore: Roberto Della Casa

foto attore
Compleanno: 1942-10-14
Nato a: Rome, Italy

Conosciuto per

La Riffa

Una giovane e bella donna dell'alta borghesia romana resta vedova. Per far fronte ai debiti lasciatile dal marito, mette in palio il suo corpo: sarà il premio di una riffa tra gli amici del defunto.
Cerca film simili
6.7
La+Riffa
La Riffa

1991

Cerca film simili
To Rome with Love

Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen continua il suo omaggio all'Europa e, per la prima volta, gira un film interamente ambientato a Roma, dirigendo un cast d'eccezione. Il film è ispirato alle novelle del Boccaccio ed è composto da quattro episodi con protagonisti quattro differenti turisti americani nella Capitale. commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un borghese romano qualunque che all'improvviso si trova ad essere la massima celebrità di Roma; una giovane coppia provinciale attratta in incontri romanici separati ed un regista americano di opera che tenta di far salire sul palcoscenico un impresario di pompe funebri cantante.
Cerca film simili
5.8
To+Rome+with+Love
To Rome with Love

2012

Cerca film simili
L'ingorgo

Ispirato a un racconto di Julio Cortázar. Un ingorgo sull'autostrada blocca per 36 ore centinaia di automobili. S'intrecciano incontri, amicizie, conflitti, litigi, tradimenti. Relegati sullo sfondo, e tra le pieghe, i risvolti di fantasociologia e le ipotesi di catastrofe ecologica, il racconto si frantuma in una aneddotica di taglio realistico nel quadro della commedia di costume, ma c'è una nascosta sapienza di progressione narrativa e di impaginazione per cui l'addizione finale è superiore alla somma dei suoi addendi. “Gli toccarono, come a tutti gli uomini, tempi brutti in cui vivere” (J.L. Borges). Il film dice la stessa cosa di Comencini e di noi, suoi spettatori. Ridistribuito col titolo Black out sull'autostrada.
Cerca film simili
6.8
L%27ingorgo
L'ingorgo

1979

Cerca film simili
Giovanni Falcone

Narra della storia vera del giudice Giovanni Falcone, i suoi ultimi anni di lavoro (si parla degli anni 1981-1992), della lotta contro la mafia, che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Nel film si assiste a tutti gli elementi più importanti della sua attività, dall'uccisione dei boss Bontade e Inzerillo alla seconda guerra di mafia, dall'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fino alla collaborazione con Rocco Chinnici. Si intravede anche la Cupola mafiosa, la morte di Ninni Cassarà (ispettore della polizia giudiziaria di Palermo, collaboratore di Falcone), gli interrogatori dei pentiti, tra cui quello condotto verso Tommaso Buscetta, che rivelò diversi segreti di Cosa Nostra ma non tutti, e lo smantellamento del gruppo e l’incarico al Ministero di Grazia e Giustizia come direttore generale per gli affari penali ed infine la strage di Capaci e quella di via d'Amelio, in cui perde la vita il collega Paolo Borsellino.
Cerca film simili
7.3
Giovanni+Falcone
Giovanni Falcone

1993

Cerca film simili
Viuuulentemente mia

Maldestro agente di Pubblica Sicurezza aiuta avventuriera a fuggire dall'Italia, poi si mette alla sua ricerca per riportarla in carcere. In mano a Vanzina il “fenomeno” Abatantuono, prima maniera, riesce a essere un po' meno la macchietta di sé stesso, aiutato anche da una costruzione accurata.
Cerca film simili
5.4
Viuuulentemente+mia
Viuuulentemente mia

1982

Cerca film simili
Vieni avanti cretino

Un ex galeotto è alle prese con i problemi di reinserimento nella società. Scarcerato grazie a un'amnistia, Pasquale Baudaffi per prima cosa vuole passare in una casa di tolleranza di sua conoscenza, ma al suo posto trova uno studio dentistico. I successivi tentativi di trovare lavoro come barista, garagista e quindi in una ditta di elettronica daranno risultati altrettanto disastrosi. Sarà infine un cagnolino smarrito a risolvere i suoi problemi...
Cerca film simili
6.9
Vieni+avanti+cretino
Vieni avanti cretino

1982

Cerca film simili
Bollenti spiriti

Il Conte Giovanni degli Uberti è un nobile prossimo al crack finanziario; nessuna delle sue idee imprenditoriali ha avuto successo ed è indebitato fino al collo. Il suo avvocato non sa più come salvarlo dai creditori che vogliono portargli via tutti i suoi beni. Ma arriva il colpo di fortuna: ha ereditato un magnifico castello da suo zio Ubezio e un'immobiliare svizzera è pronta a pagarlo 2 miliardi per trasformarlo in un albergo.
Cerca film simili
3.8
Bollenti+spiriti
Bollenti spiriti

1981

Cerca film simili
Piedipiatti

Da Roma a Milano con risoluzione a Venezia, un poliziotto romano e un suo collega milanese seguono le tracce di traffico di droga camuffato in opere di bene. Da una sceneggiatura che brilla per insulsaggine, un film comico all'amatriciana retto da un E. Montesano contenuto e un R. Pozzetto simpatico.
Cerca film simili
6.2
Piedipiatti
Piedipiatti

1991

Cerca film simili
Il tassinaro

Pietro è un conducente di taxi che percorre di giorno e di notte le strade di Roma a bordo del suo "Zara 87". A fine servizio torna puntualmente nella sua casetta di Ostia Antica dove vive con il vecchio padre, la moglie, un figlio universitario (più interessato alle soap opera che alla laurea in ingegneria).
Cerca film simili
6.5
Il+tassinaro
Il tassinaro

1983

Cerca film simili
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

Due episodi: nel primo un commerciante è convinto di essere vittima del vicino, che crede uno iettatore potentissimo. Si risolverà tutto per il meglio quando interverrà anche un mago. Nel secondo episodio un ciarlatano acquista reali poteri magici grazie a una vecchia fattucchiera. Ma, quando questa morirà, il guitto perderà tutti poteri acquisiti.
Cerca film simili
5.9
Occhio%2C+malocchio%2C+prezzemolo+e+finocchio
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio

1983

Cerca film simili
Fracchia la belva umana

Belva Umana è il soprannome del più spietato ed efferato criminale in circolazione, ricercato dalle polizie di tutto il mondo. Ma questi ha un sosia identico in tutto e per tutto a lui: Giandomenico Fracchia, impiegato in una fabbrica dolciaria. Per evitare che i due vengano scambiati, il commissario Auricchio consegna un lasciapassare a Fracchia al fine di distinguerlo dal pericoloso criminale. Ma la Belva, scoperto il suo sosia, si introduce a casa sua e da quel momento i due dovranno condividere un'unica identità ed un'unica vita.
Cerca film simili
6.7
Fracchia+la+belva+umana
Fracchia la belva umana

1981

Cerca film simili
Banzai

Sergio Colombo, funzionario di una compagnia di assicurazione, si trova all'aeroporto in partenza per il Canada, ma per un equivoco si imbarca su un aereo in partenza per Tokio. A complicare le cose la sua valigia viene scambiata con un altra contenente una grossa partita di droga. Naturalmente sulle sue tracce ci sono i soliti cattivi che fanno di tutto per recuperare la preziosissima merce. All'arrivo in Giappone Colombo viene coinvolto in ogni tipo di avventura.
Cerca film simili
4.7
Banzai