Attore: Mariolina De Fano

foto attore
Compleanno: 1940-10-14
Nato a: Bari

Conosciuto per

I laureati

I laureati (o meglio "laureandi") del titolo sono Leonardo, neodivorziato, Rocco, metronotte meridionale, Bruno, romano emigrato, Pino, intrattenitore fallito. Quattro trentenni abbondantemente fuori corso, che dividono lo stesso appartamento di periferia cercando di conseguire la laurea più per ossequio ai genitori che per ambizione personale. Di giorno ognuno ha i propri impegni, di sera si ritrovano tutti insieme per raccontarsi e condividere imbarazzi maschili, apparizioni (più o meno fugaci) di donne, debolezze, piccoli drammi e tanta noia quotidiana.
Cerca film simili
6.3
I+laureati
I laureati

1995

Cerca film simili
Fuochi d'artificio

Il trentenne Ottone conosce uno psicanalista alle Maldive e comincia ad assillarlo con domande pressanti. Perché si sceglie una ragazza piuttosto che un'altra? Perché quando la si presenta agli altri si cerca in ogni modo il loro consenso? Ottone racconterà la sua storia con la speranza che lo psicanalista lo aiuti a fargli capire perché ha preso determinate decisioni.
Cerca film simili
6.2
Fuochi+d%27artificio
Fuochi d'artificio

1997

Cerca film simili
Chi m'ha visto

"Chi m’ha visto" racconta la storia rocambolesca, comica e grottesca di Martino Piccione, un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, solo che nessuno se n’è accorto, perché lui è quello che sul palco sta dietro e i riflettori sono tutti puntati sul cantante famoso. D’altra parte il mondo dello spettacolo è così: non conta quanto vali, conta quanto appari. E tutte le volte che Martino ritorna a casa nel suo paesino in Puglia, deve subire le ironie dei suoi concittadini che lo sfottono per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E allora, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, un “cowboy di paese” con pochi grilli per la testa, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, e organizza la propria sparizione.
Cerca film simili
5.9
Chi+m%27ha+visto
Chi m'ha visto

2017

Cerca film simili
L'uomo nero

È la storia autobiografica di un capostazione, interpretato da Rubini che fa il pittore, ma resta dilettante, perché i suoi concittadini ne mortificano le aspirazioni artistiche, per invidia e per la difesa di casta.
Cerca film simili
6.5
L%27uomo+nero
L'uomo nero

2009

Cerca film simili
Si fa presto a dire amore...

Enrico, trentenne disoccupato, è stato appena lasciato da Silvana (Vittoria Belvedere). Così passa le sue giornate a tormentarsi per la fine di questo amore confidandosi con l'amico Alfredo (Antonello Liegi), idraulico sempre impegnato che non lo ascolta mai, e gli amici del bar. Arriva anche a comperare una pistola per tentare il suicidio finché, ad un concorso statale, incontra Elvira (Samuela Sardo), anche lei lasciata dal ragazzo. I due si frequentano, si fidanzano e tutto sembra andare per il meglio, fin quando riappare Silvana. Non volendo rinunciare alla ex, Enrico crea due faticose e confuse storie parallele che di fatto finiscono poi lo stesso giorno. Enrico poi nel supermercato in cui lavora (e da cui viene licenziato) incontra Martha (Isabel Pérez), una ragazza uruguaiana che decide di accompagnare nel suo paese d'origine. Mentre è in intimità con lei capisce però di essere ancora innamorato di Silvana, così torna a Roma e decide di sposarla.
Cerca film simili
4.8
Si+fa+presto+a+dire+amore...
Si fa presto a dire amore...

2000

Cerca film simili
Tutto l'amore che c'è

Puglia anni Settanta. L'arrivo di tre ragazze del nord, belle e disinibite, porta lo scompiglio fra i giovani del paese. Si incrociano le storie, qualcuna si risolve persino. Il tutto guardato Carlo, il più piccolo di tutti (Rubini stesso a quell'età, si suppone). Il regista si è ritagliato un ruolo di carattere: il padre del ragazzo, appunto, con la passione del teatro. Notata una Buy un po' sprecata, lei, la migliore attrice italiana. Funziona.
Cerca film simili
6.2
Tutto+l%27amore+che+c%27%C3%A8
Tutto l'amore che c'è

2000

Cerca film simili
Senza arte né parte

Nel Salento, un rinomato pastificio chiude ed una trentina di operai viene licenziata. Uno di questi, Enzo, viene incaricato di sorvegliare una collezione di arte contemporanea alloggiata temporaneamente nel pastificio in disuso. Con i suoi amici escogita un trucco per ricavarne del denaro.
Cerca film simili
5.4
Senza+arte+n%C3%A9+parte
Senza arte né parte

2011

Cerca film simili
Un mondo d'amore

Inverno del 1949. L'insegnante Pier Paolo Pasolini viene incriminato dai carabinieri per corruzione di minorenne ed atti osceni. Durante un festa di paese a Ramuscello, nella campagna friulana, aveva convinto alcuni ragazzini ad appartarsi con lui. I militari dell'Arma procedettero in base ad alcune voci. A crollare fu il mondo di Pier Paolo, a cominiciare dal padre, Carlo Alberto, che piombò in una depressione distruttiva. Il poeta non resterà altro che partire insieme alla madre per Roma.
Cerca film simili
3.4
Un+mondo+d%27amore
Un mondo d'amore

2003

Cerca film simili
Pover'ammore

Carmelo e Maria, una coppia di coniugi hanno una bambina di nome Angelina, ma Maria vorrebbe anche un maschietto, ma un'altra gravidanza metterebbe a rischio anche la vita della donna. Carmelo, intanto, si innamora di una spogliarellista Lisa che è anche compagna di un boss. Così Carmelo lascia Maria che intanto è rimasta incinta, per stare con Lisa, ma scopre che quest'ultima lo sta ingannando insieme al suo compagno boss per scaricare un carico di droga. Così l'uomo pieno di rimorsi, lascia Lisa e torna con la moglie Maria che muore di parto, lasciando Carmelo solo con i suoi figli.
Cerca film simili
5.0
Pover%27ammore
Pover'ammore

1982

Cerca film simili
L'ammiratrice

Francesca, una giornalista in cerca di scoop vuole scrivere un articolo sull'idolo musicale Nino D'Angelo. Per mettersi in contatto con lui si finge una sua fan. La frequentazione col cantante porta la giornalista a esserne attratta, quando esce un articolo sul giornale (scritto da un collega innamorato respinto) che ferisce Nino. La giornalista, però, scopre d'essere gravemente malata...
Cerca film simili
5.0
L%27ammiratrice
L'ammiratrice

1983

Cerca film simili