Attore: Nunzia Schiano

foto attore
Compleanno: 1959-05-16
Nato a: Napoli, Italy
Biografia: Nata e cresciuta a Portici (Napoli), dove ha frequentato il liceo Orazio Flacco,[1] è famosa soprattutto per il ruolo della madre di Mattia Volpe in Benvenuti al Sud (2010).[2] Riconfermata nello stesso ruolo nel sequel Benvenuti al Nord (2012),[3] interpreta soprattutto ruoli comici, come testimoniato da La valigia sul letto (2009),[4] con Eduardo Tartaglia e Biagio Izzo. La Schiano ha più volte collaborato con Alessandro Siani (Ti lascio perché ti amo troppo, 2006)[5] e ha recitato nel film di Leonardo Pieraccioni Il paradiso all'improvviso (2003).[6] Nel 2011 è nel cast di Napoletans, di Luigi Russo, con Maurizio Casagrande e Massimo Ceccherini[7] e in quello de La kryptonite nella borsa[8] di Ivan Cotroneo. Nel 2012 interpreta una zia del protagonista di Reality, di Matteo Garrone. Nel 2015 è nel cast di Ci devo pensare, di Francesco Albanese, con Francesco Albanese e Barbara Tabita. (wikipedia)

Conosciuto per

Dogman

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.
Cerca film simili
7.5
Dogman
Benvenuti al sud

Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile. Durante la visita di controllo, commette però un'imprudenza e, come punizione, gli viene imposto un trasferimento in Campania, in un piccolo paese del Cilento. Per un lombardo abitudinario e pieno di preconcetti sul Sud Italia come lui, la prospettiva di vivere almeno due anni in quei luoghi rappresenta un incubo, cui si prepara con un nuovo guardaroba di vestiti leggeri e giubbotto antiproiettile.
Cerca film simili
6.7
Benvenuti+al+sud
Benvenuti al sud

2010

Cerca film simili
Benvenuti al Nord

Alberto Colombo, brianzolo impiegato alle poste, ha finalmente ottenuto la promozione e il trasferimento a Milano. Il Sud, in cui è stato benvenuto e benvoluto, sembra adesso un ricordo lontano che Mattia, indolente compagno meridionale, risveglia col suo arrivo improvviso. Perché la relazione con la bella Maria sta naufragando a causa della sua immaturità e di un mutuo procrastinato. Deciso a dimostrare alla consorte di essere un uomo responsabile, Mattia si lascia contagiare dall'operosità milanese finendo per fare brunch e carriera sotto la Madunina. Alberto intanto, promosso direttore e occupato full time, trascura la moglie che finirà per lasciarlo. Sedotti e abbandonati si rimboccheranno le maniche e proveranno a riprendersi la famiglia e una vita migliore in un'Italia senza confini e campanilismi.
Cerca film simili
5.8
Benvenuti+al+Nord
Benvenuti al Nord

2012

Cerca film simili
Reality

Luciano è un pescivendolo napoletano dotato di una particolare simpatia, spesso si esibisce davanti ai clienti della pescheria. Un giorno, spinto dalla famiglia, partecipa ai provini per entrare nella casa del Grande Fratello. Da quel momento vive l'attesa come un'ossessione, fino a che la paranoia e la follia prenderanno il sopravvento su di lui e la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.
Cerca film simili
7.2
Reality
Reality

2012

Cerca film simili
Attenti al gorilla

Come ci si sente se all’improvviso ci si ritrova a condividere la casa con il più intelligente degli animali: un gorilla? Lo sa bene Lorenzo, un avvocato fallito, che per recuperare la stima della sua famiglia e l’amore di sua moglie decide di fare causa allo zoo della città. Ovviamente la vince ma dovrà portarsi il primate in casa. E vivere con Lorenzo non è una cosa facile… provare per credere.
Cerca film simili
5.4
Attenti+al+gorilla
Attenti al gorilla

2019

Cerca film simili
Il paradiso all'improvviso

Lorenzo è un single impenitente, titolare di un'agenzia che realizza effetti speciali per cinema e Tv ed estremamente soddisfatto della sua vita. I suoi due migliori amici, Taddeo Borromini e Giandomenico Tardella (rampolli di due famiglie nobili da sempre in lotta), invidiano molto la sua libertà. Ma durante una gita a Ischia, Lorenzo incontra Amaranta, tanto affascinante quanto misteriosa e se ne innamora perdutamente.
Cerca film simili
5.8
Il+paradiso+all%27improvviso
Il paradiso all'improvviso

2003

Cerca film simili
Vacanze di Natale 2000

Tre capifamiglia di diversa origine regionale (Roma, Milano, Napoli) e differente estrazione sociale (un ricco, un piccoloborghese e un pizzaiolo che ha fatto 6 al Superenalotto) decidono di passare le feste natalizie a Cortina d'Ampezzo. Imprevisti, equivoci, inganni, tentate estorsioni, tradimenti, figuracce, congressi carnali.
Cerca film simili
5.3
Vacanze+di+Natale+2000
Vacanze di Natale 2000

1999

Cerca film simili
Nove lune e mezza

Due donne di oggi, due sorelle, due modi diametralmente opposti di stare al mondo: Livia e Tina entrambe sulla quarantina, tanto unite quanto diverse. Livia è una violoncellista bella e sfrontata, dall'anima rock. Modesta, detta Tina, è un timido vigile urbano che ha messo da parte la laurea per il posto fisso. Entrambe hanno un compagno: Livia convive con Fabio un osteopata dolce e carismatico, Tina con Gianni un collega ordinario e intollerante. Livia difende da sempre la sua posizione di donna che non desidera avere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, senza risultato: quando Tina, dopo tanti tentativi inizia a perdere la testa, Livia, consigliata dall'amico ginecologo, l'audace Nicola, decide di portare avanti una gravidanza per lei.
Cerca film simili
6.0
Nove+lune+e+mezza
Nove lune e mezza

2017

Cerca film simili
Se son rose...

Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.
Cerca film simili
5.9
Se+son+rose...
Se son rose...

2018

Cerca film simili
Troppo napoletano

Quando il suo ex marito, un popolare cantante neomelodico, perde la vita lanciandosi dal palco per fare stage diving, Debora si preoccupa per suo figlio Ciro di undici anni. Il ragazzino sembra molto turbato, al punto da non mangiare più neanche il ragù domenicale. Angosciatissima la madre lo porta da Tommaso, psicologo dell’infanzia timido e imbranato. Il dottore scoprirà però che a turbare Ciro non è solo la perdita del padre, quanto piuttosto le sue prime inquietudini amorose. I due faranno così un patto: lo psicologo aiuterà il bambino a conquistare la sua amata compagna di classe, mentre lui gli darà una mano per farlo fidanzare con sua madre...
Cerca film simili
6.3
Troppo+napoletano
Troppo napoletano

2016

Cerca film simili
Finalmente Sposi

Enzo e Monica, dopo un breve momento di popolarità per aver partecipato ad un reality show, decidono di sposarsi. O meglio Monica decide di sposarsi, Enzo fino a quel momento era totalmente preso dalla sua discutibile carriera di allenatore di calcio giovanile.
Cerca film simili
7.1
Finalmente+Sposi
Finalmente Sposi

2018

Cerca film simili
South Kensington

Antonio, figlio di un imprenditore napoletano, viene inviato a Londra dal padre, affinché impari l'inglese. Insieme al bancario Francesco, vive nella lussuosa dimora cittadina di Lord Brett, un nobile rubacuori con grosse difficoltà finanziarie.
Cerca film simili
5.0
South+Kensington
South Kensington

2001

Cerca film simili