Attore: Mario Castellani

foto attore
Compleanno: 1906-11-24
Nato a: Rome, Italy

Conosciuto per

Totòtruffa '62

Antonio (Totò), ex attore di varietà, mantiene la figlia in un ottimo collegio organizzando piccole truffe con l'amico e collega Felice (Taranto). Bonariamente lo perseguita il commissario Malvasia (Calindri). Quando i rispettivi figli ignari s'innamorano i due padri fanno pace. Da una mediocre sceneggiatura di Castellano & Pipolo, più che un film, una catena di sketch che consentono ai due compari di scatenarsi in esuberanti gag, dialoghi divertenti, spassosi personaggi. Primo dei 6 film di Totò con Nino Taranto, la sua "spalla più umile che in privato non riuscì mai a dargli del tu".
Cerca film simili
7.7
Tot%C3%B2truffa+%2762
Totòtruffa '62

1961

Cerca film simili
La cambiale

I cugini Posalaquaglia sono due piccoli truffatori e vivacchiano di espedienti: Dante ottiene come riconoscimento per Tommaso una cambiale da centomila lire del famoso finanziere Bruscatelli, che però finisce subito dopo in prigione. Inizia così il viaggio della cambiale che riuscirà a sconvolgere la vita del padrone di casa dei Passalaquaglia, che avutala per l'affitto, la userà per comprare un cane di razza nel negozio di Ottavio che la utilizzerà per pagare lo stipendio a Michele che la darà a Odette dopo una notte passata assieme. Odette la userà per comperare una pelliccia coinvolgendo Alfredo, sua moglie e Olimpio. Finita nelle mani di un manager di un lottatore da Luna Park, la cambiale, protestata, inizierà il lungo viaggio a ritroso.
Cerca film simili
6.4
La+cambiale
La cambiale

1959

Cerca film simili
Totò diabolicus

Il marchese Galeazzo di Torrealta viene pugnalato da un misterioso assassino. I sospetti cadono sui quattro fratelli, eredi di una straordinaria fortuna.
Cerca film simili
7.1
Tot%C3%B2+diabolicus
Totò diabolicus

1962

Cerca film simili
Tototarzan

Tre avventurieri catturano e portano in Europa, con l'intento di impossessarsi dell'eredità, la "scimmia bianca", nobile abbandonato da piccolo nella giungla.
Cerca film simili
5.9
Tototarzan
Tototarzan

1950

Cerca film simili
Totò sceicco

Per star vicino al marchesino suo padrone, arruolatosi nella Legione Straniera, il suo maggiordomo lo segue in Africa, ma per errore finisce tra le file dei ribelli che, scambiatolo per il figlio dello sceicco, lo proclamano loro capo. È uno degli 8 film interpretati da Totò nel 1950, e uno dei più pimpanti e ricchi di trovate comiche, sostenuto da un insolito impegno produttivo. I film messi alla berlina sono: Il figlio dello sceicco con R. Valentino (rieditato in quel periodo) e Atlantide. Foà vi interpreta il personaggio più folle di tutta la sua carriera.
Cerca film simili
6.7
Tot%C3%B2+sceicco
Totò sceicco

1950

Cerca film simili
Il comandante

Un comandante, promosso generale, si appresta ad andare in pensione, ma non riesce a moderare la sua mentalità militare. Pur di sentirsi utile, si offre di svolgere mansioni d'ufficio e resta invischiato nei loschi affari di due agenti immobiliari.
Cerca film simili
6.5
Il+comandante
Il comandante

1963

Cerca film simili
Un turco napoletano

Adattamento cinematografico dell'operetta "Nu turco napulitano" di Eduardo Scarpetta. Felice Sciosciammocca viene scambiato per un eunuco e viene assunto in casa di un ricco commerciante, al fine di vigilare sulla moglie, di cui è gelosissimo.
Cerca film simili
7.3
Un+turco+napoletano
Un turco napoletano

1953

Cerca film simili
Lo smemorato di Collegno

Un reduce dalla guerra, si ritrova povero e senza memoria. Decide di rinchiudersi in un vespasiano attirando così su di sé l'attenzione dell'opinione pubblica.
Cerca film simili
6.7
Lo+smemorato+di+Collegno
Lo smemorato di Collegno

1962

Cerca film simili
Totò cerca casa

Beniamino Lovacchio è affamato e senza un soldo. Rimasto senza casa in seguito alla guerra, trova rifugio, momentaneamente, in un'aula scolastica. Poi, prende possesso dell'appartamento riservato al custode del cimitero; ma la paura fa novanta e decide di tornare alla scuola. Qui, però, dopo varie avventure, viene cacciato. Quando dopo verie peripezie, possono prendere possesso di un lussuoso appartamento scoprono che un imbroglione lo ha affittato contemporaneamente a vari inquilini.
Cerca film simili
6.9
Tot%C3%B2+cerca+casa
Totò cerca casa

1949

Cerca film simili
Totò e le donne

La storia inizia nella soffitta del Cavaliere Filippo Scaparro cheinizia una filippica di quasi due ore contro il genere femminile. Inizia a parlare del suo infelice matrimonio con la moglie Giovanna, per sfuggire dal quale si rifugia appunto in soffitta, e finendo col mettere a nudo tutti i difetti del gentil sesso, attraverso racconti ed episodi narrati con la tecnica del flashback. Moglie, figlia, domestica, amanti del passato, clienti del suo negozio, nessuna si salva. A un certo punto irrompe in soffitta anche il futuro genero che racconta altri aneddoti sulla stessa falsariga. Alla fine, un'ennesima litigata con la consorte, porterà lei a lasciare il tetto coniugale, non senza avergli rivelato alcuni episodi del passato che testimoniano i numerosi sacrifici compiuti per lui e per tirare avanti la famiglia, confessioni che, nel giorno del matrimonio della figlia, permetteranno ai due coniugi di ritrovarsi.
Cerca film simili
6.8
Tot%C3%B2+e+le+donne
Totò e le donne

1952

Cerca film simili
Guardie e ladri

Totò è un ladruncolo napoletano che una bonaria guardia romana deve catturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due fanno amicizia, scoprendo di avere molti problemi in comune.
Cerca film simili
7.5
Guardie+e+ladri
Guardie e ladri

1951

Cerca film simili
Il Monaco di Monza

Senza alcuna attinenza di rilievo con la vicenda della Gertrude di manzoniana eco, come il titolo potrebbe a torto far supporre, (a eccezione della cornice seicentesca in cui il film si ambienta), Il monaco di Monza racconta la storia di un ciabattino alle prese con la miseria e la fame, tanto falso frate quanto autentico padre di famiglia con dodici bambini a carico. Rimasto vedovo dopo la morte della moglie Provvidenza, Pasquale (Totò) versa infatti in condizioni d'estrema povertà. Bandito da Monza per volontà di un signorotto locale, indossa per finta l'abito monacale adottando il nome di fra Pasquale da Casoria e va in cerca di fortuna con il seguito dei figlioli da lui ribattezzati (di nome e di fatto) "i figli della Provvidenza".
Cerca film simili
7.1
Il+Monaco+di+Monza
Il Monaco di Monza

1963

Cerca film simili