Attore: Ernesto Almirante

foto attore
Compleanno: 1877-09-24
Nato a: Mistretta, Messina, Italy
Biografia: Figlio secondogenito dell'attore teatrale Nunzio (gli altri suoi fratelli sono Giacomo, Luigi e Mario) e cugino di Italia, recita fin dalla tenera età dell'infanzia l'arte della recitazione teatrale e per anni affiancherà il padre durante l'attività scenica. La sua figura minuta e un po' allampanata non gli permette quasi mai di essere primattore e quando decide di lasciare il palcoscenico, diviene amministratore di alcune compagnie teatrali, finché nel 1935 Guido Brignone non lo convince a comparire in un piccolo ruolo - l'addetto ai passaporti falsi - nel film Passaporto rosso con Isa Miranda. Ernesto Almirante comprende che il cinema gli è più congeniale, specie per quel che riguarda i ruoli di attore brillante. Il suo esordio sullo schermo era avvenuto molti anni prima, nel 1919, nel periodo del muto, nel film Federica d'Illiria, diretto da Eleuterio Rodolfi. Vivace e amabile caratterista, a partire dalla metà degli anni quaranta sarà molto attivo sullo schermo, spesso nel ruolo di vecchietto arzillo e svagato. Lavorerà anche sotto la direzione di importanti registi, come Luigi Zampa (Vivere in pace, 1947; Anni difficili, 1948), Alessandro Blasetti (Prima comunione, 1950), Steno e Mario Monicelli (Totò e i re di Roma, 1951) e Federico Fellini (Lo sceicco bianco, 1952). Molto simile nei tratti somatici ai suoi fratelli, a volte viene confuso con qualcuno di loro. Nei titoli di testa del film salgariano La figlia del Corsaro Verde (1941), c'è addirittura il nome di Luigi Almirante, al suo posto, per errore. E invece è lui, Ernesto, ad interpretare la parte del precettore delle educande. Nel 1955, quasi ottantenne, lascia il cinema per trasferirsi nella casa di riposo per attori di Bologna, e qui appare ancora in un documentario realizzato all'interno dell'Istituto, Chi è di scena?. Era zio di Giorgio Almirante, figlio del fratello Mario.

Conosciuto per

Lo sceicco bianco

Una coppia di sposini della provincia laziale è in luna di miele a Roma. Wanda, la giovane moglie appassionata di fotoromanzi, approfitta del viaggio per incontrare lo "Sceicco bianco", idolo del suo fotoromanzo preferito.
Cerca film simili
7.2
Lo+sceicco+bianco
Lo sceicco bianco

1952

Cerca film simili
Guardie e ladri

Totò è un ladruncolo napoletano che una bonaria guardia romana deve catturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due fanno amicizia, scoprendo di avere molti problemi in comune.
Cerca film simili
7.5
Guardie+e+ladri
Guardie e ladri

1951

Cerca film simili
Totò e i re di Roma

Ercole,impiegato del ministero sogna la promozione,ma una sera a teatro sternutisce sul capo del suo direttore dando inizio ai propri guai.Per conservare il proprio posto di lavoro deve fare un esame,ma viene bocciato.Decide di morire per dare cosi' in sogno alla propria moglie dei numeri vincente. Ma dall'aldilà questo non e' permesso, sta per essere catigato ma quando colui che lo deve giudicare viene a sapere che in vita ha lavorato per 30 anni al Ministero...viene subito spedito in paradiso.
Cerca film simili
7.0
Tot%C3%B2+e+i+re+di+Roma
Totò e i re di Roma

1952

Cerca film simili
Destinazione Piovarolo

Antonio La Quaglia vince un concorso per capostazione nelle ferrovie, classificatosi ultimo viene destinato a Piovarolo, uno speduto paesino nel quale si ferma un solo treno. Qui prova a vivere la sua vita, tra un passatempo ed un matrimonio, aspirando, per anni, ad una promozione che lo porti altrove.
Cerca film simili
6.9
Destinazione+Piovarolo
Destinazione Piovarolo

1955

Cerca film simili
Prima comunione

E' la mattina della prima comunione per una bambina, e il padre si reca personalmente a ritirare l'abitino bianco. In sartoria deve aspettare qualche minuto e al ritorno verso casa succedono diversi incidenti che aumentano inesorabilmente il ritardo. Venuto persino alle mani con uno sconosciuto, affida il pacco ad uno zoppo. Poi lo perde di vista, ma fortunatamente l'uomo, che è riuscito a rintracciarlo, glielo riporta quando ogni speranza sembra perduta.
Cerca film simili
6.1
Prima+comunione
Prima comunione

1950

Cerca film simili
Anni difficili

Nel 1935 un impiegato è costretto, contravvenendo al suo crdo politico, a prendere la tessera fascista. Subito dopo la guerra, al momento dei conti, verrà accusato di essere stato fascista e per questo verrà licenziato.
Cerca film simili
7.8
Anni+difficili
Anni difficili

1948

Cerca film simili
Il coraggio

Il commendator Aristide Paoloni salva Gennaro Vaccariello, disperato per la sua difficile situazione economica, dal suicidio nelle acque del Tevere. Il giorno seguente Gennaro, i sei figli e il resto della famiglia si presentano a casa del commendatore chiedendo di essere mantenuti. Dopo un primo momento si sconforto l'uomo accetta, non sapendo ancora di andare incontro alla sua fortuna. Aristide e Gennaro risolleveranno la difficile situazione finanziaria dell'azienda e diventeranno non solo soci in affari ma anche consuoceri.
Cerca film simili
6.4
Il+coraggio
Il coraggio

1955

Cerca film simili
L'onorevole Angelina

Moglie di un vice brigadiere e madre di cinque figli, Angelina diventa portavoce delle donne della borgata romana di Pietralata. Diventata famosa, è tentata dalla politica, ma, ribellatasi alla forza pubblica viene arrestata. Esce dal carcere vittoriosa ma decide di tornare a fare la casalinga.
Cerca film simili
6.5
L%27onorevole+Angelina
L'onorevole Angelina

1947

Cerca film simili
Il testimone

Pietro viene condannato per rapina e omicidio a causa della dichiarazione di un unico testimone, Giuseppe, certo dell'attendibilità del suo orologio.
Cerca film simili
6.4
Il+testimone
Il testimone

1946

Cerca film simili
Passaporto rosso

Fine dell'Ottocento. Un italiano emigra in America con la famiglia e muore poco dopo. Sua figlia si innamora di un connazionale e lo sposa. Nasce un bimbo che è ormai adulto allo scoppio della Grande Guerra. Il ragazzo, che si sente statunitense, non segue l'esempio di altri emigrati che partono volontari; lo farà il padre ed egli, comprendendo il suo dovere, lo imiterà lasciandoci la vita.
Cerca film simili
Passaporto+rosso
Passaporto rosso

1935

Cerca film simili
I pompieri di Viggiù

Oggi la canzoncina che dà il titolo al film forse è un reperto archeologico, ma ai suoi tempi è stata celebre almeno quanto l'Inno di Mameli. Proprio per sfruttare questo "boom" è stato realizzato il filmetto che, collegando in qualche modo quadri di riviste, porta avanti un filo trama: i vigili del fuoco che non vogliono essere dileggiati dalla canzone e il loro comandante che vuol far sposare sua figlia a un pompiere, ma scopre che questi è decisamente troppo scemo.
Cerca film simili
5.4
I+pompieri+di+Viggi%C3%B9
I pompieri di Viggiù

1949

Cerca film simili