Attore: Federico Costantini

foto attore
Compleanno: 1989-01-17
Nato a: Roma, Italy
Biografia: Il suo primo lavoro è il cortometraggio Stress metropolitano in rap (1997), diretto dal padre; in seguito gira alcuni spot pubblicitari, il primo dei quali insieme a Ronaldo. Ottiene la sua grande occasione nel 2006, Fabio Tagliavia lo sceglie per il ruolo di Stefano nel film Cardiofitness (2007), tratto dal romanzo di Alessandra Montrucchio; Stefano è un quindicenne innamorato di Stefania (Nicoletta Romanov), una ragazza più grande di lui di 12 anni. Successivamente è protagonista, insieme a Giulia Steigerwalt, del film tv in onda su Rai 2 nel 2008, Noi due, regia di Massimo Coglitore. Inoltre ritorna sul grande schermo con i film Hotel Meina, diretto da Carlo Lizzani, in cui interpreta il ruolo di Julien Fendez, e Un giorno perfetto, regia di Ferzan Özpetek. Entrambi i film sono stati presentati alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia, il primo fuori concorso nel 2007, il secondo in concorso nel 2008. Ma il suo successo arriva con la miniserie televisiva in 6 puntate, I liceali (2008), dove interpreta il ruolo di Claudio Rizzo, giovane ricco e violento, turbato da drammi familiari. La miniserie è andata in onda in anteprima su Joi di Mediaset Premium e poi successivamente in chiaro su Canale 5. Con l'enorme successo del suo personaggio, diviene il nuovo idolo delle teenager italiane. Nel 2009 torna ad interpretare il ruolo di Claudio Rizzo nella seconda stagione de I liceali ed appare in un cameo in Questo Piccolo grande amore. Nel 2011 è tra i protagonisti della serie tv per Canale 5 ispirata a Il Conte di Montecristo, Un amore e una vendetta, per la regia di Raffaele Mertes. Nella serie è il giovane aiutante di Alessandro Preziosi. Inoltre interpreta il figlio di Walter Chiari, (Simone Annicchiarico), nella miniserie televisiva in due puntate per Rai 1 Walter Chiari - Fino all'ultima risata sulla vita del comico italiano. Questa volta è diretto da Enzo Monteleone e recita al fianco di Alessio Boni. Nel 2012 viene scelto per interpretare uno dei protagonisti della miniserie TV per Canale 5, Come un Delfino - la serie, diretta ed interpretata da Raoul Bova, dove interpreta il ruolo di Marco Boschi, un giovane nuotatore ambizioso e senza scrupoli, tornando ad interpretare un ruolo da cattivo, che tuttavia, poi si redime. Nello stesso anno, il regista Lucio Pellegrini che lo ha diretto ne "I Liceali", lo chiama ad interpretare il ruolo di un giovane calciatore nella serie per Canale 5 sulla cucina "Benvenuti a Tavola 2", dove ritrova anche il collega Giorgio Tirabassi. Nel 2013 è protagonista del film per il cinema "Niente può fermarci" di Luigi Cecinelli, nel quale esordisce con la sua attività di Producer di musica elettronica, firmando tre pezzi della colonna sonora. Nel 2014, scelto da Mediaset, esordisce come conduttore alla guida del nuovo programma di Italia 1 Urban Wild. Nel 2016 partecipa alla miniserie in 2 puntate per Rai1, "C'era una volta Studio uno", di Riccardo Donna.

Conosciuto per

Un giorno perfetto

Ventiquattro ore nella vita di nove personaggi che vivono a Roma, prima della tragedia: Camilla compie sette anni, suo fratello Aris deve sostenere un esame all'università, Emma perde il lavoro in un call-center, sua figlia Valentina incontra un ragazzo che le piace, l'Onorevole Elio Fioravanti è impegnato nei comizi elettorali, sua moglie scopre di essere incinta, il piccolo Kevin viene invitato a una festa lussuosa, la professorella Mara ha un appuntamento col suo amante, Antonio vede sua moglie Emma per l'ultima volta.
Cerca film simili
6.5
Un+giorno+perfetto
Un giorno perfetto

2008

Cerca film simili
Niente può fermarci

Quattro ragazzi, un’auto rubata, un viaggio – e un sogno – unico, che li porterà a vivere un’esperienza irripetibile. Il narcolettico Mattia (Guglielmo Amendola), l'internet-dipendente Augusto (Emanuele Propizio), l'ossessivo compulsivo Leonardo (Federico Costantini) e Guglielmo (Vincenzo Alfieri), affetto da sindrome di Tourette, si incontrano a Villa Angelika, dove hanno deciso di ricoverarsi per curare i loro disturbi. Ma l’estate è lunga e si prospetta noiosa in clinica, così i quattro decidono di lasciarsi tutto alle spalle, rubare la macchina del direttore, e partire alla volta di Ibiza. Il loro viaggio on the road li porterà a vedere posti nuovi, conoscere Regina (Maria Chiara Augenti), una ragazza in fuga da una storia d’amore finita male, superare i propri limiti e scoprire nuove sensazioni. I genitori, sulle loro tracce, all’inizio molto preoccupati, si renderanno ben presto conto di quanto invece siano orgogliosi dei loro figli, unici nelle loro "stranezze".
Cerca film simili
5.8
Niente+pu%C3%B2+fermarci
Niente può fermarci

2013

Cerca film simili