Attore: Sandro Ghiani

foto attore
Compleanno: 1953-11-08
Nato a: Carbonia, Sardegna, Italy
Biografia: Sandro Ghiani è nato a Carbonia, nel sud-ovest della Sardegna; ha compiuto i suoi studi in seminario, nell'Istituto di Don Orione a Tortona, dove, con i primi spettacoli a livello amatoriale, ha scoperto la sua passione per la recitazione. Ha lavorato per il cinema, per la televisione, per la radio e per il teatro. Ha avuto anche esperienze come doppiatore per il cinema e la televisione. Per la sua partecipazione in Passione d'amore di Ettore Scola, Sandro Ghiani è entrato nella terna finale del David di Donatello come miglior attore non protagonista. Caratterista attivissimo negli anni '80, il suo ruolo più noto è quello del poliziotto De Simone in Fracchia la belva umana (1981), accanto a Lino Banfi e Paolo Villaggio: il personaggio da lui interpretato veniva sempre contraddetto dal suo diretto superiore Banfi, che poi però diceva o faceva regolarmente quello che in precedenza il suo subordinato aveva proposto vedendoselo puntualmente rifiutare.

Conosciuto per

Il bisbetico domato

Elia, un agiato agricoltore ecologista e molto burbero, vive nella sua enorme fattoria in campagna con un'anziana domestica di colore, Mamie. Una sera piovosa bussa alla sua porta una bellissima ragazza, rimasta in panne con la macchina. Quando si accorge che Elia tenta di evitare con tutto se stesso ogni presenza femminile nella sua vita, Lisa, benché già fidanzata, decide di rimanere in campagna e provare a sedurlo. L'impresa sarà difficile, ma non impossibile...
Cerca film simili
7.1
Il+bisbetico+domato
Il bisbetico domato

1980

Cerca film simili
Asso

Asso è un fortissimo giocatore di poker. Il giorno delle nozze arriva in città il marsigliese, noto giocatore. Asso convince la moglie a prestargli i soldi per un ultima partita. Asso va al bar a giocare e lascia sul lastrico il marsigliese, ma il padrone del bar, geloso della bravura di Asso e di sua moglie, assolda un sicario per ucciderlo. Il sicario a malincuore esegue. Asso da fantasma appare alla moglie che crede alla sua morte solo quando si reca all'obitorio. Asso cerca di trovare un marito alla ex-moglie per consolarla. Alle fine si innamora di un giocatore di poker, bravo quanto Asso e con il suo viso! Asso va in paradiso e il film si conclude con una partita a poker con Dio e...
Cerca film simili
6.1
Asso
Mani di velluto

Guido Quiller è un ingegnere milanese che deve la sua immensa ricchezza soprattutto all'invenzione di un vetro antiscasso che lo trasforma in idolo dei gioiellieri e nemico numero uno per i ladri. Abbandonato dall'avida moglie e innamoratosi proprio di una borseggiatrice, riesce a conquistarla solo rinunciando alle sue ricchezze.
Cerca film simili
6.4
Mani+di+velluto
Mani di velluto

1979

Cerca film simili
Viuuulentemente mia

Maldestro agente di Pubblica Sicurezza aiuta avventuriera a fuggire dall'Italia, poi si mette alla sua ricerca per riportarla in carcere. In mano a Vanzina il “fenomeno” Abatantuono, prima maniera, riesce a essere un po' meno la macchietta di sé stesso, aiutato anche da una costruzione accurata.
Cerca film simili
5.4
Viuuulentemente+mia
Viuuulentemente mia

1982

Cerca film simili
Ultrà

Il "Principe" Luca, capo ultrà romanista, esce di prigione dopo aver scontato due anni alla vigilia della trasferta della Roma a Torino. Seguiranno violenza e scontri fuori e dentro lo stadio.
Cerca film simili
6.5
Ultr%C3%A0
Spaghetti House

Prendendo spunto da un fatto realmente accaduto, il film racconta la storia di Domenico, cameriere italiano a Londra, che assieme ai suoi quattro connazionali, vorrebbe lasciare il ristorante dove lavora per mettersi in proprio. L'intervento della polizia fa rintanare tutti e otto dentro la dispensa e così la rapina si trasforma, senza volerlo, in sequestro. Per evitare peggiori conseguenze il capo dei banditi cerca di far credere che si tratta di un'azione terroristica e fa alla polizia delle richieste per la fuga. Mentre la polizia tergiversa, nella dispensa, tra i meridionali italiani e i negri (soprattutto tra Domenico e Martin) si passa dall'ostilità alla solidarietà.
Cerca film simili
6.2
Spaghetti+House
Spaghetti House

1982

Cerca film simili
Sturmtruppen

Al comando di un generale cocainomane, che alloggia in un lussuoso palazzo mascherato da baracca, in compagnia di un pupazzo che raffigura Carlo Marx; di un capitano omosessuale sempre a caccia di reclute con gli occhi azzurri; e di un sergente tanto violento quanto stupido (le bombe a mano gli scoppiano sempre addosso), uno strampalato reparto dell'esercito germanico si prepara a combattere un'inutile guerra.
Cerca film simili
4.5
Sturmtruppen
Sturmtruppen

1976

Cerca film simili
Miracoloni

Gli inquilini di uno stabile di una borgata romana ricalcano i personaggi del Vangelo. Giosuè compie miracoli, facendo adirare Dio che decide di inviare quattro santi per occuparsi della situazione.
Cerca film simili
4.5
Miracoloni
Miracoloni

1981

Cerca film simili
Fracchia la belva umana

Belva Umana è il soprannome del più spietato ed efferato criminale in circolazione, ricercato dalle polizie di tutto il mondo. Ma questi ha un sosia identico in tutto e per tutto a lui: Giandomenico Fracchia, impiegato in una fabbrica dolciaria. Per evitare che i due vengano scambiati, il commissario Auricchio consegna un lasciapassare a Fracchia al fine di distinguerlo dal pericoloso criminale. Ma la Belva, scoperto il suo sosia, si introduce a casa sua e da quel momento i due dovranno condividere un'unica identità ed un'unica vita.
Cerca film simili
6.7
Fracchia+la+belva+umana
Fracchia la belva umana

1981

Cerca film simili
Mia moglie è una strega

Condannata al rogo nel 1656, la strega romana Finnicella torna a vivere, per sortilegio, ai giorni nostri, dove conosce un agente di borsa e si diverte a mandargli a monte l'imminente matrimonio.
Cerca film simili
5.9
Mia+moglie+%C3%A8+una+strega
Mia moglie è una strega

1980

Cerca film simili
Un sacco bello

Carlo Verdone interpreta tre personaggi diversi in una Roma ferragostana, assolata e deserta. Il film esordisce con Enzo, irriducibile ragazzo prossimo alla trentina, privo oramai d'amici. Leo, ingenuo e goffo ragazzo trasteverino che deve raggiungere la madre in vacanza a Ladispoli, incontra casualmente in strada una ragazza spagnola, Marisol, la quale è disperata perché non trova nessun albergo libero e perché tutti i musei e i monumenti sono chiusi per ferie. Terzo personaggio principale è Ruggero, che vive in una comunità di ragazzi dopo aver avuto una visione mistica; Ruggero è una sorta di hippie che professa l'amore libero e il distacco dal mondo moderno.
Cerca film simili
7.1
Un+sacco+bello
Un sacco bello

1980

Cerca film simili
Le nuove comiche

Le disavventure di Paolo e Renato, usciti da un televisore colpito da uno sparo: saranno elettricisti pasticcioni, campeggiatori affettuosi e molto altro ancora... prima di venire risucchiati nuovamente dentro il tubo catodico.
Cerca film simili
5.4
Le+nuove+comiche
Le nuove comiche

1994

Cerca film simili