Attore: Elena Fabrizi

foto attore
Compleanno: 1915-06-17
Nato a: Roma, Italia
Biografia: Da sempre lavoratrice nella ristorazione, sorella dell'attore Aldo Fabrizi, dopo aver recitato in piccole parti nei film dei registi italiani più importanti tra la fine degli anni 50 fino ai 70, ha il suo primo ruolo importante in Bianco, Rosso e Verdone accanto all'attore e comico Carlo Verdone, che gli vale un Nastro D'Argento come miglior attrice, in seguito continuerà a recitare interpretando spesso lo stereotipo della nonna italiana romana.

Conosciuto per

C'eravamo tanto amati

Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell'Italia del secondo dopoguerra.
Cerca film simili
8.2
C%27eravamo+tanto+amati
C'eravamo tanto amati

1974

Cerca film simili
I soliti ignoti

La pellicola ottenne una nomination ai Premi Oscar 1959 come miglior film straniero. Con questa pellicola di Monicelli si usa generalmente sancire l'esordio ufficiale di un nuovo genere cinematografico che solo successivamente verrà definito come commedia all'italiana. Il film narra le peripezie di un tentato furto facile da realizzare ai danni di un "Monte di Pietà".
Cerca film simili
8.1
I+soliti+ignoti
I soliti ignoti

1958

Cerca film simili
La terrazza

Una cena su una terrazza romana è occasione di incontro per un gruppo di intellettuali che parlano, discutono, litigano anche. Da questa cornice si sviluppano poi le storie di uno sceneggiatore a corto di idee, di un giornalista incapace di rinnovarsi, di un consigliere Rai incline alla depressione, di un volgarotto produttore cinematografico e di un deputato comunista dubbioso e adultero. Un anno dopo, quando il tempo avrà cambiato qualche equilibrio, si rincontrano nello stesso luogo, forse più consapevoli.
Cerca film simili
7.1
La+terrazza
La terrazza

1980

Cerca film simili
Audace colpo dei soliti ignoti

Assoldato da un sedicente gangster milanese, Peppe detto "Er Pantera" rimette insieme i vecchi compari per rapinare il furgone del Totocalcio. Con l'alibi della partita Milan-Roma, i soliti ignoti vanno in trasferta nel capoluogo lombardo dove riusciranno fortunosamente tanto ad accaparrarsi il bottino quanto a tornare a casa impuniti. Ma la decisione di lasciare la valigia con il denaro in un deposito bagagli così come le indagini sempre più pressanti della polizia innescheranno una serie di comiche conseguenze, sancendo l'ennesimo fallimento della scalcinata banda.
Cerca film simili
7.0
Audace+colpo+dei+soliti+ignoti
Audace colpo dei soliti ignoti

1959

Cerca film simili
Bianco, rosso e Verdone

Il film segue le vicende di tre italiani-tipo che si spostano da una città all'altra per andare a votare nel loro comune di residenza. Pasquale, ad esempio, vive a Monaco di Baviera con una moglie tedesca e non vede l'ora di ritornare in Italia, anche solo per qualche giorno. Furio, invece è di Torino e deve andare a Roma: parte con moglie e due figli piccoli e per il viaggio non c'è una sola cosa che abbia lasciato al caso, Furio è talmente pignolo ed asfissiante che per sua moglie Magda il viaggio sarà un vero incubo. Mimmo invece è un ragazzone buono e timido che accompagna sua nonna da Verona sino alla capitale, ma i tanti acciacchi della vecchietta saranno fonte continua di preoccupazione.
Cerca film simili
7.3
Bianco%2C+rosso+e+Verdone
Bianco, rosso e Verdone

1981

Cerca film simili
Acqua e sapone

Una giovanissima top model arriva a Roma per lavoro. La madre le cerca un precettore e lo trova nella persona di un illustre sacerdote. Ma un bidello con un espediente si sostituisce al prelato. Tra la ragazzina e l'impostore nasce un tenero sentimento.
Cerca film simili
6.7
Acqua+e+sapone
Acqua e sapone

1983

Cerca film simili
Pierino torna a scuola

Ormai quasi maggiorenne e disoccupato, Pierino decide di tornare a scuola per prendere la licenza elementare. Tuttavia il suo rendimento scolastico continua ad essere scarso tanto da indurre la nonna a giocarsi i voti della pagella alla schedina del Totocalcio. La nonna grazie ai voti di Pierino riuscirà a vincere la lotteria utilizzando la vincita per rinnovare l’osteria, senza dare nessun soldo al nipote che si vendicherà chiudendo tutta la sua famiglia nei bagni dell’osteria…
Cerca film simili
5.2
Pierino+torna+a+scuola
Pierino torna a scuola

1990

Cerca film simili
I tartassati

Il cavalier Pezzella possiede e gestisce un lussuoso negozio di abbigliamento molto ben avviato, ma evade le tasse. Purtroppo per lui la Guardia di Finanza decide di inviare un'ispezione, nella persona del maresciallo Topponi. Iniziano così i tentativi di Pezzella di entrare nelle grazie dell'inossidabile maresciallo fino a cercare di corromperlo; goffi tentativi che daranno non pochi grattacapi al maresciallo a causa dell'invadenza e della cialtroneria di Pezzella e quindi si ritorceranno contro chi li aveva orditi.
Cerca film simili
7.1
I+tartassati
I tartassati

1959

Cerca film simili
Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Carlo e Gabriella si amano. Le rispettive mamme approvano, ma i padri litigano. I giovani d'oggi (del '60) non c'entrano. Sono i duetti Totò-Fabrizi che alimentano la buffoneria della commedia con dialoghi ad alta velocità. Totò è grande e Fabrizi non gli è da meno. L'annunciatrice Anna Maria Gambineri ha il ruolo di sé stessa.
Cerca film simili
7.1
Tot%C3%B2%2C+Fabrizi+e+i+giovani+d%27oggi
Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

1960

Cerca film simili
7 chili in 7 giorni

Alfio e Silvano si laureano a fatica in medicina. Nove anni dopo, i due si ritrovano casualmente nel centro estetico di Alfio. Dopo una disavventura in comune decidono di dare una svolta alla loro vita: su idea di Silvano, riadattano il casale di campagna di proprietà di Samantha, moglie di Alfio, in una modernissima casa di cura per obesi.
Cerca film simili
5.9
7+chili+in+7+giorni
7 chili in 7 giorni

1986

Cerca film simili
La proprietà non è più un furto

Un giovane impiegato di banca, letteralmente allergico alla carta moneta, diventa il peggiore incubo del miglior cliente della banca, un ricco macellaio che gestisce i suoi affari senza scrupoli.
Cerca film simili
7.1
La+propriet%C3%A0+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+furto
La proprietà non è più un furto

1973

Cerca film simili
Un giorno in pretura

In una giornata di udienza, il pretore Lorusso esamina vari casi: dal ladruncolo che per fame ha rubato dei gatti; alla donna che accusa il marito di abbandono del tetto coniugale e lui documenta le infedeltà della moglie con un film che provoca un parapiglia. Da Nando Mericoni, detto l'americano, costretto a girare nudo dopo il bagno nella Marrana; a Lulu', ex soubrette accusata di adescamento.
Cerca film simili
6.4
Un+giorno+in+pretura
Un giorno in pretura

1954

Cerca film simili