Attore: Edoardo Bennato

foto attore
Compleanno: 1946-07-23
Nato a: Napoli, Italy
Biografia: Edoardo Bennato (Napoli, 23 luglio 1946) è un cantautore e polistrumentista italiano. È ritenuto uno dei maggiori esponenti del rock italiano, genere che ha spesso unito o alternato al blues e al folk. Il 19 luglio 1980 fu il primo artista italiano a registrare un'affluenza di più di 50000 spettatori allo stadio milanese di San Siro nonché il primo cantante solista italiano a esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival. Tra gli altri primati, Edoardo Bennato vanta anche quello di essere stato il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette nel marzo 1980 nonché il primo italiano a ricevere l'etichetta di punk nel 1974. Chitarrista, armonicista e cantante, dopo un'esperienza londinese cominciò a proporsi come one man band suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all'armonica, anche il tamburello a pedale, il kazoo e altre percussioni. L'influenza di grandi del blues come B.B. King e John Lee Hooker su tutti, del rock and roll e di cantautori come Bob Dylan, caratterizzò subito il suo personaggio e la sua musica, nella quale però non potevano mancare influenze mediterranee e partenopee. Tra gli altri autori che sono stati fonte d'ispirazione vanno citati anche John Hammond, Chuck Berry, Elvis Presley, Jimmy Smith, Paul Anka e Neil Sedaka. Si dichiara, inoltre, appassionato dell'opera buffa di Rossini. I suoi testi sono spesso ironici e dissacranti e rivolti in modo graffiante contro il potere, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma si manifesti, senza schieramenti politici o appartenenze a partiti. Questo stile gli è valso nel 2016 il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria dell'Album "Pronti a salpare".

Conosciuto per

Chi m'ha visto

"Chi m’ha visto" racconta la storia rocambolesca, comica e grottesca di Martino Piccione, un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, solo che nessuno se n’è accorto, perché lui è quello che sul palco sta dietro e i riflettori sono tutti puntati sul cantante famoso. D’altra parte il mondo dello spettacolo è così: non conta quanto vali, conta quanto appari. E tutte le volte che Martino ritorna a casa nel suo paesino in Puglia, deve subire le ironie dei suoi concittadini che lo sfottono per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E allora, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, un “cowboy di paese” con pochi grilli per la testa, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, e organizza la propria sparizione.
Cerca film simili
5.9
Chi+m%27ha+visto
Chi m'ha visto

2017

Cerca film simili
Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

«Walt Disney e l’Italia – Una storia d’Amore», il documentario di Marco Spagnoli che illustra il rapporto tra Walt Disney e il nostro paese. La storia d’amore ha inizio nel lontano 1935, con il primo viaggio di Walt in Italia e dura fino ai giorni nostri. Questo prezioso documento contiene una serie di imperdibili testimonianze che vi faranno rivivere momenti indimenticabili della vita e delle opere creative di Walt Disney.
Cerca film simili
7.5
Walt+Disney+e+l%27Italia+-+Una+storia+d%27amore
Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore

2014

Cerca film simili
Sanremo 2023. Tra Palco e realtà

Gianni Morandi racconta il dietro le quinte del Teatro Ariston, svelando il grande lavoro e le emozioni piu' segrete e inedite del Festival di Sanremo.
Cerca film simili
8.0
Sanremo+2023.+Tra+Palco+e+realt%C3%A0
Sanremo 2023. Tra Palco e realtà

2023

Cerca film simili
Io tu noi, Lucio

Un docufilm con Sonia Bergamasco sul cantautore italiano, a 22 anni dalla scomparsa. Un viaggio nella musica del grande Lucio Battisti. A 22 anni dalla sua scomparsa, che ricorre il 9 settembre, Rai2 vuole rendergli omaggio mandando in onda, giovedì 10 settembre in prima serata alle 21.20, “Io tu noi, Lucio”, un docufilm di Giorgio Verdelli. A guidare gli spettatori nel percorso musicale del più innovativo tra i cantautori e musicisti italiani, attraverso un racconto fatto di voci e testimonianze inattese, sarà l’attrice Sonia Bergamasco. “Io tu noi, Lucio” sarà un viaggio nell’universo di Lucio Battisti, dagli esordi come chitarrista nei dancing ai trionfi con Mogol, sino agli ultimi dischi con i testi della moglie, in arte Velezia, e del poeta Pasquale Panella.
Cerca film simili
7.3
Io+tu+noi%2C+Lucio
Io tu noi, Lucio

2020

Cerca film simili