Attore: Maurizio Marchetti

foto attore
Compleanno: 1953-10-16
Nato a: Messina, Sicily, Italy

Conosciuto per

La mafia uccide solo d'estate

Il film narra l'educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E' una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d'amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.
Cerca film simili
7.3
La+mafia+uccide+solo+d%27estate
La mafia uccide solo d'estate

2013

Cerca film simili
In guerra per amore

Nel 1943, mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, Arturo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia.
Cerca film simili
7.3
In+guerra+per+amore
In guerra per amore

2016

Cerca film simili
Il Sindaco pescatore

Il film racconta la vicenda del primo cittadino di Pollica - nel cuore del Cilento - ucciso sei anni fa: l'onesto, il coraggio e l'altissimo senso civico Vassallo vengono raccontati attraverso la sua esperienza umana e politica in questo film tv intenso e dal grande impatto emotivo.
Cerca film simili
7.2
Il+Sindaco+pescatore
Il Sindaco pescatore

2016

Cerca film simili
Mister Felicità

Martino, giovane napoletano svogliato e pessimista, si trasferisce in Alto Adige per stare da sua sorella Caterina, donna energica e lavoratrice. Mentre Martino si adagia sulle spalle della sorella ed è irremovibile nella sua pigrizia, Caterina continua a sperare di vederlo impegnato in qualcosa, che sia almeno una relazione se non un lavoro. La vita da parassita di Martino, però, sta per finire: Caterina è vittima di un incidente stradale che la obbliga a sottoporsi a una costosissima operazione e a stare a letto immobile, lasciando il fratello senza scelta. Dovrà cercarsi un lavoro…
Cerca film simili
6.1
Mister+Felicit%C3%A0
Mister Felicità

2017

Cerca film simili
E noi come stronzi rimanemmo a guardare

Arturo è un manager rampante che, senza sospettarlo, introduce l’algoritmo che lo renderà superfluo nella sua azienda. Perde così in un solo colpo fidanzata, posto di lavoro e amici. Per non rimanere anche senza un tetto si adatterà a lavorare come rider per FUUBER, una grande multinazionale, colosso della tecnologia. L’unica consolazione alla sua solitudine è Stella, un ologramma nato da una app sviluppata dalla stessa FUUBER. Ma dopo la prima settimana di prova gratuita, quando Arturo è ormai legato alla figura di Stella, lui non può permettersi di rinnovare l’abbonamento. Arturo si troverà così costretto a darsi da fare per ritrovare l’amore e la libertà, ammesso che esistano davvero…
Cerca film simili
6.4
E+noi+come+stronzi+rimanemmo+a+guardare
E noi come stronzi rimanemmo a guardare

2021

Cerca film simili
Tuttapposto

Roberto è uno studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti, e sono dediti alla raccomandazione. Il padre di Roberto, è anche il magnifico Rettore. Roberto, andando contro la sua famiglia, stufo di essere asservito al potere del baronato, con i suoi amici, decide di combattere questo modus operandi. Realizza, infatti, un'app per smartphone denominata "Tuttapposto" che valuta l'operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e a un'inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.
Cerca film simili
6.6
Tuttapposto
Tuttapposto

2019

Cerca film simili
Il gioiellino

Una grande azienda agro-alimentare si è ramificata nei cinque continenti, è quotata in Borsa, è in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell'azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote ed alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s'indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite... La voragine diventa troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.
Cerca film simili
6.6
Il+gioiellino
Il gioiellino

2011

Cerca film simili
Volevo un figlio maschio

Alberto è un marito e un padre felice. Ha però un cruccio: avere solo figlie femmine. Il film racconta la storia di Alberto che, grazie a una magia, si ritrova improvvisamente padre di quattro figli maschi.
Cerca film simili
6.1
Volevo+un+figlio+maschio
Volevo un figlio maschio

2023

Cerca film simili
Sposa in rosso

Roberta (Sarah Felberbaum) e Leon (Eduardo Noriega), sono due 35-40enni appartenenti a una generazione che spesso oggi non ottiene il giusto dalla vita. Come nella più tradizionale commedia all’italiana, la storia li porterà a cimentarsi in vicende eccezionali e disseminate di ostacoli, in cui i due proveranno a prendersi la rivincita che meritano. E anche qualcosa di più, magari il brivido di un grande amore che arriva proprio quando tutto sembra ormai perduto.
Cerca film simili
4.5
Sposa+in+rosso
Sposa in rosso

2022

Cerca film simili
A testa alta - Libero Grassi

Imprenditore palermitano, Libero Grassi si rifiuta di pagare il pizzo al clan dei Madonia denuncia i fatti ai giornali..
Cerca film simili
7.4
A+testa+alta+-+Libero+Grassi
A testa alta - Libero Grassi

2018

Cerca film simili
Non è mai troppo tardi

Alberto Manzi ha 20 anni e vuole fare il maestro. Riesce ad avere la cattedra soltanto in un carcere minorile e successivamente viene trasferito in una vera e propria scuola, che però gli sembra inadeguata. Nel frattempo la Rai, tra le sue prime trasmissioni, decide di realizzarne una per educare milioni di italiani.
Cerca film simili
7.5
Non+%C3%A8+mai+troppo+tardi
Non è mai troppo tardi

2014

Cerca film simili
La vita rubata

Trama non disponibile
Cerca film simili
La+vita+rubata
La vita rubata

2008

Cerca film simili