Attore: Frank Matano

foto attore
Compleanno: 1989-09-14
Nato a: Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Italy
Biografia: Frank Matano, originariamente Francesco Matano, è nato il 14 settembre 1989 a Santa Maria Capua Verde, in provincia di Caserta da padre italiano e madre statunitense, ma vive nel comune di Carinola. Ha trascorso la giovinezza negli Usa, dove ha studiato lingue, diplomandosi alla Cranston High School East di Rhode Island. Subito dopo, a 18 anni, fa ritorno in Italia, dove dà il via ad un'intesa attività di youtuber, sotto il nome di lamentecontorta, girando video in cui fa scherzi telefonici ed esperimenti sociali sempre attraversati da una venatura goliardica. In poco tempo si afferma sul web e, cambiato il nickname in Frank Matano, diventa uno dei youtuber più noti della nazione. Grazie alla sua fama da webstar viene contatto nel 2009 per partecipare al programma TV Le Iene, arrivando a condurre successivamente un show tutto suo su Sky UNO, chiamato Sky Scherzando? (2010), dove usando le sue doti di intrattenitore e comico mette su gag e scherzi per canzonare il prossimo. Da qui in poi comparirà sempre più spesso in TV con programmi come Ti lascio una canzone (2011) e collaborazioni con Jacopo Morini, non trascurando lo spazio del web, per il quale collabora con the JackaL nella webserie Lost in Google (2012). Nel 2013 esordisce come attore al cinema con la commedia Fuga di Cervelli, diretta da Paolo Ruffini, che lo vorrà anche nel suo secondo film Tutto molto bello (2014). Si cimenta anche con l'animazione, quando nel 2014 entra a far parte dei doppiatori italiani della serie televisiva South Park, in cui presta la voce a diversi personaggi. Torna a vestire i panni da iena per Le Iene presentano: Scherzi a parte (2015), show condotto da Paolo Bonolis che ricalca il suo predecessore degli anni '90 e riporta Matano tramite gli scherzi alle sue radici di youtuber. È sempre il 2015 quando prende parte a Ma che bella sorpresa, film di Alessandro Genovesi con Claudio Bisio, e riveste il ruolo di giudice in Italia's Got Talent, concludendo l'annata con la vittoria di un premio come Personaggio rivelazione dell'anno. Successivamente fa ritorno al suo battesimo televisivo con Le Iene, in veste stavolta di conduttore, accanto a Ilary Blasi e Giampaolo Morelli. Nel 2016 torna a sfoggiare la sua voce in Zootropolis, doppiando il personaggio del ladro Duke Donnolesi, e l'anno successivo è nel cast di Sono tornato (2018), commedia su un possibile ritorno di Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio.

Conosciuto per

Sono tornato

Roma. Giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra cambiato. All’apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l’Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, al punto tale da diventare il protagonista di un show in TV e di mettersi in testa di poter riconquistare il paese.
Cerca film simili
5.9
Sono+tornato
Sono tornato

2018

Cerca film simili
Fuga di cervelli

Il giovane e timido Emilio (Luca Peracino) decide di partire per Oxford per dichiarare a Nadia (Olga Kent) il suo amore. I suoi amici di sempre: Alfredo (Paolo Ruffini), Lebowsky (Guglielmo Scilla), Franco (Frank Matano) e Alonso (Andrea Pisani) partiranno con lui per Oxford, dove faranno del loro meglio per aiutare Emilio ad avvicinarsi a Nadia.
Cerca film simili
3.9
Fuga+di+cervelli
Fuga di cervelli

2013

Cerca film simili
Ma che bella sorpresa

Ma che bella sorpresa racconta le vicende di Guido (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata, con cui convive da anni, lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano) - un suo ex svogliato studente diventato insegnante di educazione fisica - è il suo migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi. Per questo convocherà a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall'inedita e fulminante coppia Renato Pozzetto - Ornella Vanoni. La vita di Guido sembra tornare a sorridere grazie all'incontro con Silvia (Chiara Baschetti), sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima, ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Guido ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti... insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste?
Cerca film simili
5.9
Ma+che+bella+sorpresa
Ma che bella sorpresa

2015

Cerca film simili
Tonno spiaggiato

Francesco è un comico che mette il parmigiano ovunque e non fa ridere nessuno. L'unica che, alle sue battute pietose recitate in palcoscenico, scoppia in una risata è Francesca, e fra i due nasce un amore delicato e paradossale che dura per ben 15 settimane. Poi però Francesco ha la pessima idea di esibirsi in uno sketch che ha come oggetto di ridicolo proprio la sua ragazza, "colpevole" di avere qualche chilo in più: per la prima volta ridono tutti - tutti meno Francesca. La grande storia d'amore finisce, e Francesco non se ne fa una ragione: il suo destino di tonno spiaggiato rischia di rimanere tale per sempre. Per riconquistare la sua ormai ex ragazza questo quasi trentenne che va ancora in giro su una bicicletta con le rotelle dovrà inventarsi di tutto, fino al piano più assurdo: uccidere la zia di Francesca per poterne riabbracciare la nipote al funerale.
Cerca film simili
5.0
Tonno+spiaggiato
Tonno spiaggiato

2018

Cerca film simili
Una notte da dottore

Pierfrancesco Mai (Diego Abatantuono), 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un fortuito incidente con Mario (Frank Matano), un rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla, ma la sua bici è distrutta. A causa dell’impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea che salva entrambi: Mario, “guidato” a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.
Cerca film simili
6.2
Una+notte+da+dottore
Una notte da dottore

2021

Cerca film simili
Attenti al gorilla

Come ci si sente se all’improvviso ci si ritrova a condividere la casa con il più intelligente degli animali: un gorilla? Lo sa bene Lorenzo, un avvocato fallito, che per recuperare la stima della sua famiglia e l’amore di sua moglie decide di fare causa allo zoo della città. Ovviamente la vince ma dovrà portarsi il primate in casa. E vivere con Lorenzo non è una cosa facile… provare per credere.
Cerca film simili
5.4
Attenti+al+gorilla
Attenti al gorilla

2019

Cerca film simili
Tutto molto bello

Giuseppe e Antonio si incontrano nel reparto maternità dell'ospedale, ognuno in attesa della nascita del proprio primogenito. Non potrebbero essere più diversi: Giuseppe lavora per l'Agenzia delle entrate, è pignolo e convinto che tutti vogliano imbrogliarlo, e ha un forte accento toscano; Antonio è un precario artistoide di buon carattere che vive alla giornata, sembra non preoccuparsi di nulla e ha un forte accento campano. In attesa del lieto evento, Antonio invita Giuseppe in pizzeria, e lì comincia un'odissea comica che trascina i due per bische clandestine, feste mascherate e assortite peripezie
Cerca film simili
3.7
Tutto+molto+bello
Tutto molto bello

2014

Cerca film simili