Attore: Marina Marfoglia

foto attore

Conosciuto per

Nerone

Ha l'aria del documento, registrato "a futura memoria", dell'arte petroliniana. Così pretendeva al suo 3° film il giovane Blasetti che si dichiarò un semplice coordinatore tecnico al servizio dell'attore. Ma non è vero. C'è un esile filo narrativo, un flirt nato tra Petrolini e una sua ammiratrice. Si è voluto vedere a posteriori una traccia di satira antimussoliniana. Se c'è, fu involontaria. "Alle macchiette e agli acts di Petrolini, Blasetti dona un'ispida connotazione, una luce stranita ed asprigna" (F. Savio). Basta confrontarlo con gli altri due film petrolineschi di C. Campogalliani, Cortile e Il medico per forza (1931).
Cerca film simili
4.4
Nerone
Quella peste di Pierina

Pierina, ragazzina impertinente, sfrontata e dal linguaggio sboccatissimo, non si fa scrupolo di combinare scherzi a chiunque le capiti a tiro, sia in casa che a scuola. Degna di lei è la sorella Rosy, dalla vita sessuale... molto libera.
Cerca film simili
3.7
Quella+peste+di+Pierina
Quella peste di Pierina

1982

Cerca film simili
Rita la zanzara

Rita è innamorata del suo professore di musica che tutte le sere si esibisce di nascosto con un complesso yè-yè. La direttrice del collegio in cui studia Rita vuole punire la ragazza come autrice della "Zanzara", un giornalino satirico nei confronti dei professori. Ma la ragazzina riesce a evitare la sospensione e conquista il professore interpretando a un concorso per dilettanti una canzone da lui composta.
Cerca film simili
5.4
Rita+la+zanzara
Rita la zanzara

1966

Cerca film simili